Chiesa cattolica

Contenuti correlati a "Chiesa cattolica"

Il credente davanti alla Croce

Il credente davanti alla Croce: dolore ma con il pensiero a Pasqua

 

Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa e la liturgia propone da un lato il momento gioioso dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, dall’altro il racconto della passione e morte di Cristo. Un binomio di felicità e sofferenza riassunto nel segno dell’ulivo i cui rami benedetti l’anno prossimo, una volta seccati, diventeranno la cenere usata il mercoledì che apre la Quaresima. Al centro di questi giorni che preparano i credenti alla Pasqua di Risurrezione, ci sarà la croce segno della sofferenza accettata per la salvezza dell’umanità, cui guardare però con il cuore già rivolto alla vita che ci attende dopo la morte. Ciò non toglie che la croce di Cristo sia anche il metro con cui giudicare e dare un senso al dolore di cui è vittima l’uomo.

 

Continua a leggere su avvenire.it...

 

 

Data: 27 Marzo 2024

Nel presepe Dio si fa “minore”

Nel presepe Dio si fa “minore”: oggi come 800 anni fa a Greccio con Francesco

 

«Oggi come 800 anni fa, con san Francesco a Greccio, il senso vero e profondo del “fare memoria” della natività di Gesù – e di ogni nostro “fare il presepe” e di ogni celebrazione natalizia – è l’incontro con il mistero dell’incarnazione. È l’incontro con l’umiltà di Dio, che si manifesta nel suo farsi uomo e nel venire al mondo in condizioni di povertà e disagio, come nel suo farsi presente nel pane e nel vino consacrati nella Messa. Perciò al centro della veglia della notte di Natale, per noi oggi come 800 anni fa con Francesco a Greccio, c’è la celebrazione dell’Eucaristia. E “fare il presepe”, oggi come allora, è un gesto fecondo se ci apre all’incontro col mistero di un Dio umile che per amore nostro si fa “minore”. Francesco è stato così profondamente affascinato da questo mistero da scegliere, per sé e i suoi frati, il nome di “minori”. Non piccoli: più piccoli». Parola di padre Cesare Vaiani, definitore generale dell’Ordine dei Frati minori, docente di teologia spirituale e di spiritualità francescana alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e allo Studio teologico “San Bernardino” di Verona.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 20 Dicembre 2023

Lettura Dossetti 2023

Lettura Dossetti 2023
Lunedì 18 dicembre alle ore 17 | Chiesa di S. Maria della Pietà, via S. Vitale 112, Bologna

 

Interpretare la strage
Dossetti davanti al delitto castale di Montesole-Marzabotto

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 13 Dicembre 2023

In attesa alle porte della Cina

In attesa alle porte della Cina
L’avvio della missione gesuita nell’Impero Ming

 

Quando si pensa alla prima età moderna, uno dei maggiori ambiti di studio che ci sovviene è quello riferito alle scoperte geografiche e all’espansione europea verso le Americhe, l’Asia e l’Africa, che caratterizzò buona parte del XVI e XVII secolo. Ciò si lega indissolubilmente all’esperienza missionaria cristiana, in particolar modo cattolica, supportata e incentivata dalle maggiori potenze europee del tempo.
Tra i principali attori del processo di evangelizzazione globale tra la seconda metà del ‘500 e la prima metà del ‘700 spiccano i membri della Compagnia di Gesù, fondata dallo spagnolo Ignacio de Loyola e ufficialmente approvata da papa Paolo III nel 1540. L’ordine, che in pochi decenni si rese protagonista di un percorso di sviluppo eccezionale divenendo una delle istituzioni più influenti, e controverse, presso le corti del Vecchio Continente, fece dell’attività apostolica una delle sue principali vocazioni e si affiancò alle potenze coloniali nel convertire gli infedeli, ottenendo così protezione, sostegno economico e ulteriori privilegi dalle corone e dalla Santa Sede.

 

Continua a leggere su Il chiasmo, magazine di treccani.it...

Data: 11 Ottobre 2023

Dossetti a Rossena 1951-1953

Dossetti a Rossena 1951-1953
Tra catastroficità della situazione civile e criticità del mondo ecclesiale
 

Lectio magistralis del Prof. Enrico Galavotti (Università di Chieti-Pescara) che si terrà presso il Castello di Rossena, Località Rossena 27 – 42026 Canossa (RE), Domenica 17 settembre 2023, ore 16.45 in occasione del workshop annuale del Dottorato nazionale in studi religiosi (drest.eu).
Data: 06 Settembre 2023

Il dialogo triangolare cattolici-sunniti-sciiti

Il dialogo triangolare cattolici-sunniti-sciiti: una possibilità per la pacificazione dell’Iraq e del Medio Oriente?

 

Durante il pontificato di Papa Francesco, il dialogo islamo-cristiano, e in particolare quello cattolico-musulmano, ha ricevuto un nuovo impulso. Come noto, l’interlocutore privilegiato del Pontefice è il Grande Imam di al-Azhar Ahmad al-Tayyeb, con il quale Francesco ha firmato la Dichiarazione sulla Fratellanza per la Pace mondiale nel febbraio del 2019. Il sodalizio tra i due leader religiosi, tuttavia, ha da subito avuto l’ambizione di superare i confini delle rispettive comunità di appartenenza per proporsi come paradigma di “amicizia sociale” e innescare processi virtuosi di convivenza anche al di là dei rapporti tra il Vaticano e la moschea-università di al-Azhar, riaperti nel 2017 dopo una sospensione di alcuni anni. Il frutto politicamente più rilevante di questo impegno per il dialogo è stato, nel marzo del 2021, il viaggio di Papa Francesco in Iraq, e in particolare il suo incontro con l’influente Grande Ayatollah sciita ‘Ali al-Sistani a Najaf.

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Per approfondire segui il kit di Pars L'Islam sciita, a cura di Alessandro Cancian. Vai al kit...
 

Data: 02 Agosto 2023

I cattolici e la Resistenza

I cattolici e la Resistenza

 

Non ci sono, per ovvie ragioni, molte immagini filmate della guerra di Resistenza. I partigiani, seppur organizzati in vere e proprie brigate militari, non avevano troupe cinematografiche al seguito e molti dei fotogrammi che ci restituiscono quei momenti storici sono tratte dal film prodotto negli ultimi giorni della guerra e nelle settimane successive, con la regia di Luchino Visconti che, insieme ad altri registi, tra cui Giuseppe De Santis, realizzò Giorni di gloria, il film simbolo della guerra di liberazione italiana. E le immagini che vediamo sono per lo più ricostruite con i veri protagonisti, ma comunque scene di finzione. Ci sono fotogrammi eccezionali ‒ conservati presso l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino ‒, che riprendono, per mano di un cineamatore dilettante, alcuni momenti di vita partigiana. La cinepresa si muove continuamente, si percepisce l’eccezionalità della ripresa.

 

Continua a leggere su Il Faro, magazine di treccani.it...
 

Data: 02 Agosto 2023

Il combattimento spirituale

Il combattimento spirituale

 

Tre voci si interrogano sul “Combattimento interiore” per costruire armonia tra tutti gli esseri e tra fedi differenti.
Grazie a COREIS Italian Muslim Youth – Comunità Religiosa Islamica Italiana – per l’invito a partecipare al progetto “Il verbo degli uccelli”.
Insieme Illahmallah Chiara Ferrero, Don Gabriele Corini e Svamini Shuddhananda Ghiri.

 

Guarda il video su induismo.it...
 

Data: 19 Luglio 2023

La collezione moderna dei Vaticani

La collezione moderna dei Vaticani, erede della visione di Paolo VI

 

Ancora oggi si percepiscono meraviglia e stupore in quanti, visitatori e amanti dell’arte, scoprono dell’esistenza di una Collezione di Arte Moderna e Contemporanea all’interno dei Musei Vaticani, uno dei luoghi emblematici dell’arte dei secoli passati. Eppure la più giovane raccolta dei Musei del Papa compie oggi 50 anni: il 23 giugno 1973, nella simbolica cornice della Cappella Sistina, Paolo VI ha inaugurato la nuova “Collezione d’Arte Religiosa Moderna”, da lui stesso ideata, voluta e promossa. Un progetto audace e visionario, avviato nove anni prima quando, il 7 maggio 1964 papa Montini chiede al mondo dell’arte, riunito sempre in Cappella Sistina, di “tornare amici”, di rinsaldare e rivitalizzare il legame che ha unito Chiesa e Arte.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 28 Giugno 2023

“Ratto del fanciullo”

“Ratto del fanciullo”, in mostra i documenti sul caso Mortara

 

Illustrato in autunno nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, il sito web dedicato al caso Mortara a cura della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna (la più grande dell’Emilia-Romagna) è un gioiello da non perdere. Un percorso bibliografico digitale di fondamentale importanza divulgativa, che si rivolge agli utenti della rete ordinando le vicende storiche nel loro susseguirsi, evidenziando il ruolo dei protagonisti che vi presero parte, mappando i luoghi della città in cui la vicenda si snoda e ricostruendo le reazioni dell’opinione pubblica su vasta scala. A sostegno del racconto una mole di documenti e foto d’epoca. Una selezione di quel materiale è presentata ora anche fisicamente e non soltanto virtualmente all’interno della mostra “Il ratto del fanciullo”, che ha il proposito di far luce su un evento che si paragona “per certi versi al celebre caso Dreyfus”. Con una differenza però sostanziale: mentre il primo è oggi spesso ricordato come momento chiave di un’epoca, di quest’altro caso si perse la memoria rispetto agli “importanti effetti politico-diplomatici che aveva generato”.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Leggi anche Rapito con la benedizione di Pio IX su confronti.net...
 

Data: 21 Giugno 2023