Critiche al metodo codificatorio - Corecco

 

Eugenio Corecco, I presupposti culturali ed ecclesiologici del nuovo «Codex», in G. Borgonovo e A. Cattaneo (a cura di), Ius et communio. Scritti di Diritto Canonico, vol. II., Casale Monferrato-Lugano: Piemme-Facoltà di Teologia, 1997 pp. 617-645.

Seguendo il solco delle osservazioni di Kuttner, è il vescovo e canonista svizzero Eugenio Corecco ad avanzare un’opinione critica verso il metodo codificatorio, che si può cogliere in modo particolare all’interno dello scritto I presupposti culturali ed ecclesiologici del nuovo «Codex» del 1983. In questo contesto Corecco, propose alcune riflessioni inerenti al nuovo CIC promulgato quell’anno e gettò così le basi del proprio ragionamento sul mettere in dubbio o in discussione il metodo stesso della codificazione:L'analisi condotta dal vescovo svizzero portò a cogliere nella codificazione dell’ordinamento canonico il processo che aveva fatto svanire la dimensione teologica sottesa alla sistematica medievale del Corpus, attingendo e facendo propri elementi caratteristici della giurisdizione laica e civile, lontana dal tipo di giurisprudenza che poteva trovare posto in una peculiare realtà – religiosa e spirituale – come quella della Chiesa.
In questo senso, si può dire che il testo di Corecco ripropone a codice promulgato, soprattutto nelle analogie che si colgono con l'esposizione di Kuttner analizzata in precedenza, il filone di riflessioni che si muoveva in parallelo durante i lavori di riforma del CIC avviati dopo il Vaticano II. Benché fosse già stato approvato il nuovo codice, dimostra come fra i canonisti sia rimasto attivo il dibattito sulla forma più idonea da attribuire al diritto canonico, affinché potesse esprimere al meglio l'ordinamento di una realtà particolare come quella ecclesiastica, il cui fine ultimo rimane sempre quello della salus animarum dei fedeli, senza portare a estraniare il diritto dalla sua dimensione storica e, insieme, dal contesto spirituale.

 

Il saggio fa parte del kit formativo Il processo di codificazione del Diritto Canonico (1917), a cura di Davide Gardini. Vai al kit...

 

 

 

Geotags:
Anno Pubblicazione:
1997
Numero di pagine:
28
Autore:
Eugenio Corecco
Data Creazione:
Mer, 23/07/2025 - 12:28