Giubileo
Il kit, realizzato grazie alla collaborazione di Michela Guidi, cultrice della materia per Storia della Chiesa Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, affronta il tema del Giubileo cattolico. Il kit propone saggi e video utili ad approfondire l'argomento, per concludersi con alcuni consigli di lettura che arricchiscono la conoscenza del tema.
Etimologia e significato
La Bolla Papale di Indizione del Giubileo
La proclamazione del Giubileo avviene attraverso la pubblicazione di un documento ufficiale, esclusivamente in latino in origine, oggi tradotto anche nelle lingue più parlate al mondo oltre che in italiano, che prende il nome dalla bolla, il sigillo di autenticazione in uso presso la cancelleria pontificia, di forma circolare, in oro, piombo o argento, e sospeso mediante fili di seta o canapa al documento.
Sigillo metallico circolare di autenticazione delle scritture ufficiali. Nel Medioevo le b., in oro o in piombo o anche (seppure eccezionalmente) in argento e sospese al documento mediante fili di seta o di canapa, furono adoperate largamente dalle cancellerie bizantina, imperiale d’Occidente e pontificia.
Nella diplomatica pontificia si dà il generico nome di bolla a tutti i documenti emanati dalla cancelleria papale, muniti di sigillo metallico pendente (dalla fine del 19° sec. il bollo di piombo, recante l’effige di Pietro e Paolo da un lato, e il nome del pontefice dall’altro, è stato sostituito da un’impronta rossa con la testa degli Apostoli, restando il piombo pendente solo per bolle particolari o solenni).
Per la definizione e l’uso nella diplomatica pontificia continua a leggere su treccani.it…
Puoi trovare la bolla papale pubblicata per indire il giubileo del 2025 sul sito vatican.va...
Il primo Giubileo del 1300
Chiara Frugoni, medievista specializzata in storia della Chiesa, presenta con queste parole il Giubileo proclamato da papa Bonifacio VIII con la bolla Antiquorum habet fida relatio del 22 febbraio 1300:
Il 1300 era già un anno speciale, che chiudeva il secolo; papa Bonifacio VIII lo rese specialissimo facendolo diventare l’Anno Santo. Accordò l’indulgenza plenaria, cioè il perdono di tutte le pene ancora da scontare per i peccati commessi a coloro che, assolte le colpe mediante la confessione, avessero visitato lungo tutto quell’anno le basiliche degli apostoli Pietro e Paolo…
Pellegrinaggio e indulgenza plenaria
I Giubilei nella storia
Tracciare una storia dei Giubilei significa affrontare temi e questioni che afferiscono a dimensioni diverse:
il piano rituale e cerimoniale, formalizzato dalle bolle e dai documenti papali e descritto da testimoni, cronisti e trattatisti; la dimensione sociale e collettiva, con al centro la figura del pellegrino, le attività assistenziali ed economiche che ne hanno accompagnato la partecipazione agli anni santi, e l’alternanza di momenti sacri e profani nel vissuto quotidiano; la dimensione spaziale, che mette in luce il particolare legame che unisce la storia di Roma e delle sue trasformazioni con le vicende giubilari, a partire dall’epicentro delle celebrazioni rappresentato dalle basiliche patriarcali.
Continua ad approfondire visitando la mostra virtuale Antiquorum Habet...
Approfondimenti
Letture consigliate: