Il «Santo e Grande Sinodo» panortodosso
Edward G. Farrugia, Il «Santo e Grande Sinodo» panortodosso. Creta, 18-27 giugno 2016, La Cività Cattolica, Volume II, Quaderno 3984, 2016, pp. 521-533. Vai al sito della rivista...
Il concilio pan ortodosso riunitosi a Creta nel 2016, al quale all’ultimo momento i Patriarcati di Antiochia, Mosca, Bulgaria e Georgia hanno deciso di non partecipare, avrebbe però cancellato dalla sua agenda la discussione sulla procedura canonica per il conferimento dell’autocefalia a una chiesa locale. Per un approfondimento sulla preparazione del Concilio, sulle sue modalità di svolgimento e sulla storia più recente del Patriarcato ecumenico e della nascita delle chiese autocefale si rimanda a due saggi pubblicati nel 2016 dal “La Civiltà Cattolica”.
Nel saggio “Il Santo e Grande Sinodo”, Edward Farrugia analizza le aspettative e le considerazioni emerse in seguito all’annuncio di un Concilio che coinvolgeva tutte le chiese autocefale. Il contributo aiuta a capire che cos’è un “Santo e Grande Concilio” e come si è giunti al titolo del Sinodo del giugno 2016.
Il saggio fa parte del kit formativo a cura di Marianna Napolitano Scisma ortodosso del 2018. Vai al kit...