Islam

Contenuti correlati a "Islam"

Il libro e la madrasa

Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale

 

Venerdì 5 dicembre il terzo appuntamento del primo ciclo del Centro Studi Religiosi con Leonardo Capezzone nell'ambito delle celebrazioni per i 400 anni della Fondazione Collegio San Carlo.
L’incontro, dal titolo “Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale“, sarà tenuto da Leonardo Capezzone, Professore di Storia dei paesi islamici all’Università di Roma «La Sapienza».
In questa occasione ci occuperemo di indagare il rapporto tra contesto cittadino e diffusione del libro nella formazione, diffusione e conservazione del sapere nel medioevo musulmano.

 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Schede per conoscere l’Islam

Schede per conoscere l’Islam 
Uno strumento che promuove cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità.

 

Gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana CEI (Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso UNEDI, Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università UNESU; Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica IRC) insieme al PISAI hanno promosso un progetto culturale indirizzato in primo luogo alla scuola. A sessant’anni dalla pubblicazione della dichiarazione conciliare Nostra Aetate, le schede che in questo testo vengono rese pubbliche sono la testimonianza che le indicazioni conciliari sono vive, preziose, utili e necessarie.
La reciproca stima e la fattiva collaborazione tra esperti musulmani e cristiani, nel rispetto delle differenze e nella approfondita conoscenza delle reciproche tradizioni, hanno permesso di realizzare questo progetto per la corretta conoscenza e trasmissione dell’Islam.
In prima battuta lo scopo è quello di assicurare alla scuola italiana testi per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) di qualità, promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità. 

 

Scarica le schede su unedi.chiesacattolica.it...
 

 

 

Data: 26 Novembre 2025

Chi è il nuovo Gran Mufti dell’Arabia Saudita

Chi è il nuovo Gran Mufti dell’Arabia Saudita

 

Saleh al-Fawzan è il nuovo Gran Mufti dell’Arabia Saudita. Succede a sheikh ‘Abdulaziz bin ‘Abdullah Al al-Sheikh, scomparso il 23 settembre scorso. Oggi novantenne, al-Fawzan è considerato una delle autorità religiose salafite più autorevoli e influenti del Paese, e non solo. È nato nel 1935 nel villaggio di al-Shamasiyya, vicino a Burayda, 350 chilometri a nord di Riyad, e appartiene alla tribù dei Dawasir (Dosairi), una delle più numerose e potenti dell’Arabia Saudita. Rimasto orfano di padre in giovane età, al-Fawzan compì i suoi primi studi a Burayda, per poi trasferirsi a Riyad, dove nel 1961 si laureò alla Facoltà di Sharia. È membro del Consiglio degli Ulema, la più alta istituzione religiosa del Paese, della Commissione permanente per la Ricerca scientifica e la Fatwa, e del Consiglio di Diritto islamico della Mecca.
Al-Fawzan è stato allievo di alcuni dei più importanti ulema wahhabiti del Regno, tra cui sheikh ‘Abdulaziz bin ‘Abd Allah bin Baz, che a sua volta ricoprì la carica di Gran Mufti dal 1993 al 1999, sheikh ‘Abd al-Rahman al-Sa‘di, autore di uno dei commentari coranici più letti tra i salafiti contemporanei, e sheikh ‘Abdallah bin Humaid, già capo del Consiglio superiore della Giustizia.

 

Continua a leggere oasiscenter.eu...
 

 

 

Data: 26 Novembre 2025

I rinnegati: seminario

I rinnegati: un ponte tra Mediterraneo, Caucaso e Persia - Seminario
27 novembre 2025 | Palermo, via degli Schioppettieri 25

 

Giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la biblitoeca G. La Pira, sede FSCIRE di Palermo sita in via degli Schioppettieri 25, si terrà il seminario Rinnegati tra Mediterraneo, Mar Nero e Persia, organizzato in collaborazione con il DREST (Doctoral Programme in Religious Studies).
L’incontro sarà tenuto da Giorgio Rota (Institute of Iranian Studies, Austrian Academy of Sciences, Vienna), e approfondirà il ruolo del rinnegato – cristiano convertito all’Islam – come figura insieme politica, religiosa e sociale, capace di mettere in crisi i confini della Cristianità e di trasmettere conoscenze al “nemico” islamico.

 

Continua a leggere su fscire.it...
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Verso l'Unico, pellegrini di speranza

Verso l'Unico, pellegrini di speranza
9 novembre | Biblioteca S. Francesco della Vigna | Castello 2786 | Venezia

 

Un incontro tra religioni
Intervengono
P. Daniel Stinga - Sacerdote Diocesi ortodossa Romena d'Italia
Rav Alberto Sermoneta - Rabbino capo di Venezia
Prof. Stefano Cavalli - Docente di S. Scrittura all'Istituto di Studi Ecumenici - Venezia
Imam Ahmad Tabakovic - Dzemat Nur Verona - CIBI Comunità Islamica Bosniaci in Italia
Yahya Abd al-Ahad Zanolo - Coreis Italiana, Triveneto

Scopri di più su coreis.it...
 

 

Data: 05 Novembre 2025

Il Bangladesh e la pressione islamista

Il Bangladesh tra transizione politica e pressione islamista

 

Quarto Paese al mondo per numero di musulmani, il Bangladesh è anche sempre più connesso all’Europa attraverso la sua diaspora. L’Italia è peraltro toccata molto da vicino da questo fenomeno, dal momento che negli ultimi due anni i bangladesi hanno rappresentato e continuano a rappresentare il gruppo più consistente tra i migranti che sbarcano sulle nostre coste. Le turbolenze che questo Stato asiatico sta attraversando ci riguardano dunque più di quanto si possa pensare.

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Data: 16 Luglio 2025

Borse di mobilità TNA e NOA del progetto ITSERR

Borse di mobilità TNA e NOA del progetto ITSERR

 

Terza call for application per le borse di mobilità TNA e NOA di ITSERR
Sono aperte le candidature per il programma di Transnational Access Fellowships (TNA) e National Open Access (NOA) di ITSERR – Italian Strengthening of the ESFRI Research Infrastructure RESILIENCE, finanziato dal PNRR.
Promosso da un consorzio composto da cinque enti di istruzione universitaria, il progetto ITSERR adotta un approccio fortemente interdisciplinare, volto a integrare saperi umanistici – quali teologia, storia, filologia, archeologia e studi religiosi (cristiani, ebraici e islamici) – con avanzate competenze informatiche e digitali.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

 

Data: 21 Maggio 2025

The Religious Origins of International Law

The Religious Origins of International Law
23 maggio 2025 | Palermo, via degli Schioppettieri 25

 

Venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle 12.00, si terrà presso la sede palermitana della Fondazione, in via degli Schioppettieri 25, il seminario del Dottorato Nazionale in Studi Religiosi DREST The Religious Origins of International Law: Jewish Law and Sharia.
A intervenire sarà il prof. Gilad Ben-Nun, docente presso il Global & European Studies Institute, della Facoltà di Scienze Sociali e Filosofiche dell’Università di Lipsia.

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

Data: 14 Maggio 2025

Il dibattito francese sul termine “islamofobia”

Il dibattito francese attorno al termine “islamofobia”

 

In Francia il recente omicidio del 23enne musulmano Aboubakar Cissé, ucciso mentre pregava in una moschea a La Grand-Combe, nel sud della Francia, ha riaperto nel paese un dibattito ventennale sul termine “islamofobia”, ossia l’odio e il pregiudizio nei confronti dell’Islam e delle persone musulmane. Nonostante di recente sia diventato piuttosto comune, anche per via del suo crescente utilizzo in altri paesi, in Francia alcuni lo considerano un termine ambiguo e preferiscono parlare di “haine antimusulman”, traducibile in italiano con “odio anti-musulmano”.
Secondo alcuni la parola è stata strumentalizzata dai sostenitori dell’Islam radicale, e quindi non dovrebbe essere usata per descrivere atti di razzismo contro le persone musulmane. Secondo altri è invece il termine più corretto, speculare al concetto di “antisemitismo” per le persone ebree, e proprio non usarlo sminuisce la gravità di questo tipo di azioni e crimini.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Blasfemia II - Islam ed Ebraismo. Vai al kit…
 

 

Data: 07 Maggio 2025