Cristianesimo

Contenuti correlati a "Cristianesimo"

Koan e paradosso

Koan e paradosso, I Martedì della Sapienza Islamica
Centro Culturale Dar al-Hikma • Via Fiochetto 15, Torino

 

Martedì 26 novembre alle ore 18 al Centro Cultura Dar al-Hikma di Torino (via Fiocheto 15) si terrà il secondo incontro della 13a edizione dei “Martedì della Sapienza Islamica” promossa da ISA Academy Ets, in collaborazione con il Centro Culturale Dar al-Hikma e la COREIS Italiana.
Parlando di linguaggi e alle lingue sacre delle religioni, non poteva mancare un  approfondimento su una delle modalità espressive presente in molte tradizioni spirituali. L’espressione paradossale, a volte in forma di aforisma o di breve racconto, parte dalla razionalità per superarla, andando oltre.
Dai “koan” delle tradizioni estremo orientali, alle parabole evangeliche o agli insegnamenti di maestri musulmani, lo scopo non è mai puramente stilistico o letterario, ma sempre rivolto a sollecitare maieuticamente il lettore ad un’elevazione interiore.
Da sempre usata anche nella letteratura religiosa e non, oggi questa forma viene ricercata anche nei linguaggi della comunicazione di massa (incluso il marketing), proprio in virtù della sua forza, capacità sintetica e di sollecitazione intellettuale in chi legge.

 

Scopri di più su coreis.it...
 

 

Data: 20 Novembre 2024

Cos’è la Chiesa? La conclusione del Sinodo

Cos’è la Chiesa? La conclusione del Sinodo sulla sinodalità

 

Lo scorso 27 ottobre, dopo un processo lungo 54 mesi e sviluppatosi in centinaia di sessioni di ascolto che hanno coinvolto migliaia di partecipanti da tutto il mondo, si è conclusa a Roma la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Il termine sinodo si riferisce nella storia della Chiesa a eventi che coinvolgono una pluralità di soggetti radunati «insieme per dialogare, discernere e decidere» (Documento finale della Seconda Sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, par. 28). Questo sinodo, però, è del tutto particolare per la sua natura meta-sinodale. Infatti, anche conosciuto come il Sinodo sulla sinodalità, l’evento che si è appena concluso è stato convocato da Papa Francesco nel 2020 con lo scopo di coinvolgere tutta la Chiesa, non solo i vescovi e il clero, in un processo di ascolto e consultazione per definire insieme cosa significhi essere Chiesa, o nelle parole del sinodo stesso, cosa significhi essere una «Chiesa sinodale». Iniziando da una fase di ascolto parrocchiale, portata poi all’attenzione dei vescovi in una fase nazionale, la quale a sua volta fu riportata dalle varie conferenze episcopali ad un’assemblea sinodale continentale, le riflessioni delle Chiese di tutto il mondo, nelle loro varie espressioni, arrivarono a Roma per definire la questione insieme sotto la guida di papa Francesco.

 

Continua a leggere su atlante, il magazine di treccani.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Sinodo/Concilio e sinodalità, a cura di Massimiliano Proietti. Vai al kit...
 

 

 

 

Data: 20 Novembre 2024

Messa da parte

Messa da parte. Analisi, tendenze ed implicazioni della pratica religiosa in Italia
Religioni nel libro - ciclo di incontri di presentazione di libri sul fenomeno religioso nella storia, nella cultura, nel diritto e nella società
Giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 16 alle ore 19

 

Incontro di presentazione del volume di Luca Diotallevi, La Messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2023
Partecipano: Luca Diotallevi, S.E. mons. Roberto Repole, Luca Ozzano, Ilaria Zuanazzi, Stefania Palmisano

 

Scopri di più su scienzereligiose.unito.it...
 

 

 

Data: 06 Novembre 2024

La croce sulla stele di Xi’an

La croce sulla stele di Xi’an, testimone della fede in Cina
 

A una decina di chilometri dalle antiche mura di Xi’an, la Roma cinese, ci ritroviamo tra nuvole basse a salire una stradina lucida di pioggia nella verde e montuosa contea di Zhouzhi. In cima, attraversati i secoli, ci attende la bianca pagoda di Da Qin. È un viaggio nel tempo quello che ci porta qui, nella provincia di Shaanxi in questo remoto angolo della rotta che ha congiunto Oriente e Occidente. Da Roma fino a Xi’an, l’antica capitale di un impero un tempo conosciuta con il nome di Chang’an (Pace eterna), la città che segnava il punto più orientale dell’antico tragitto della Via della Seta. Un luogo millenario di storia nella Cina centrale. E anche di storia cristiana perché questa pagoda che si staglia ancora davanti a noi prima ancora di essere utilizzata dai buddisti è stata una chiesa cristiana, la più antica che la Terra di Mezzo abbia avuto. Venne eretta al tempo dell’imperatore Jinglong della dinastia Tang (VII secolo d.C.) assimilando i canoni architettonici locali dai primi cristiani giunti nell’Impero cinese proprio lungo la Via della Seta: i monaci dell’antica Chiesa siriaca d’Oriente, insediatisi in Cina già nella tarda antichità e che accanto alla loro chiesa-pagoda cristiana avevano costruito anche il loro monastero.

 

Continua a leggere su avvenire.it...

 

 

Data: 04 Settembre 2024

La nascita del cristianesimo etiopico

Santi, vescovi e re: la nascita del cristianesimo etiopico

 

Quando si parla di nell’Africa subsahariana generalmente si è portati a pensare soltanto alle comunità cattoliche nate dopo l’arrivo degli europei in età moderna o alle nuove esperienze delle Chiese evangeliche e pentecostali, la cui influenza è cresciuta rapidamente negli ultimi decenni. Sul tema cristianità e le immagini più familiari per uno spettatore occidentale sono forse quelle veicolate dai media televisivi, come le folle oceaniche che si radunano attorno al pontefice romano a ogni sua visita nel continente africano. Tuttavia, le cose non stanno esattamente così: esiste una Chiesa cristiana, nata nella regione comunemente nota come , che vanta un’origine antichissima, risalente al periodo tardoantico. Si tratta della Chiesa Tawaedo, o più comunemente nota come Chiesa ortodossa etiopica, le cui decine di milioni di fedeli sono oggi presenti soprattutto negli attuali Stati di Eritrea ed Etiopia, ma con nutrite comunità sparse in vari Paesi del mondo.  

 

Continua a leggere su Atlante, magazine di treccani.it...

 

 

Data: 27 Agosto 2024

Il culto popolare dei santi

  • Ma il culto popolare dei santi è davvero una reliquia pagana?

 

L’articolo di Marino Niola, intitolato “Eterni ritorni. La dea in esilio vestita da madonna” e apparso su “La Repubblica” di mercoledì 21 agosto scorso, ha il grande merito di impostare la tematica del rapporto fra paganesimo e cristianesimo che, nelle varie epoche a partire dalle origini cristiane, si è proposta e si ripropone con la sua radicale valenza culturale e teologica. Il testo offre notevoli spunti di riflessione e, si spera, di discussione alla teologia e all’agire ecclesiale, con le sue tutt’altro che banali provocazioni a partire da tesi che si possono e si devono non condividere, ma affrontare con onestà intellettuale.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

 

 

Data: 27 Agosto 2024

A Camaldoli, giovani ebrei e cristiani a confronto

A Camaldoli, giovani ebrei e cristiani a confronto

 

Come gli altri anni, arrivare non è semplice, soprattutto per chi non ha la macchina. Ma una volta giunti nella Foresteria del Monastero di Camaldoli, in provincia di Arezzo, i ragazzi hanno potuto rivedere i loro amici che non vedevano da tempo, oltre a fare nuove conoscenze.
Complessivamente, sono stati tre giorni carichi di emozioni quelli che, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, hanno visto arrivare 26 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni a Camaldoli per il raduno annuale dell’AECG (Amicizia Ebraico-Cristiana Giovani). Tra i presenti vi erano persone appartenenti a diverse confessioni religiose (ebrei, cattolici, avventisti, anglicani…), italiani e stranieri (provenienti da Pakistan, Perù, Brasile).

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Dialogo ebraico-cristiano, a cura di Marco Cassuto Morselli. Vai al kit…
 

 

 

Data: 14 Agosto 2024

Avamposti di amicizia

Avamposti di amicizia: prove di incontro tra cristiani e musulmani

 

Dopo “Il Mediterraneo come destino. I grandi protagonisti del dialogo”, Oasis propone una nuova serie podcast, realizzata da WIP Italia con il sostegno della Fondazione Cariplo. Il tema generale non è molto diverso da quello che abbiamo proposto l’anno scorso. Gli episodi che compongono la nuova serie fanno ancora i conti con la sfida dell’interazione tra religioni e culture. A cambiare è la prospettiva. Al centro del podcast precedente c’erano sei figure, molto diverse una dall’altra, ma tutte accomunate dalla capacità di avvicinare le due sponde del Mare Nostrum. I nuovi episodi, invece, sono dedicati innanzitutto a dei luoghi, dal deserto siriano al scintillante distretto culturale di Abu Dhabi, passando per il Cairo, la medina di Meknes, la montagna berbera, la periferia milanese. A renderli significativi non è però un fatto puramente geografico. Ognuno di essi, infatti, rappresenta una postazione avanzata, un avamposto appunto, sulla frontiera dell’incontro tra cristiani e musulmani.

 

Ascolta il podcast su oasiscenter.eu...
 

 

Data: 03 Luglio 2024

Il più antico manoscritto del vangelo su Gesù

Scoperto il più antico manoscritto del vangelo sull'infanzia di Gesù

 

Per decenni un frammento di papiro con il numero di inventario P.Hamb.Graec. 1011 è rimasto inosservato presso la Biblioteca statale e universitaria Carl von Ossietzky di Amburgo. Ora due papirologi, Lajos Berkes, dell'Istituto per il Cristianesimo e l'Antichità dell'Università Humboldt di Berlino, e Gabriel Nocchi Macedo dell'Università di Liegi, hanno identificato il frammento come il primo esemplare superstite del Vangelo dell'infanzia di Tommaso, parte dei Vangeli apocrifi. La scoperta sarà illustrata con un articolo destinato alla pubblicazione sulla rivista "Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik", come ha fatto sapere con un comunicato l'Università Humboldt della capitale tedesca.
Si tratta di una scoperta importante poiché il manoscritto risale ai primi secoli del cristianesimo. Finora, la più antica versione greca conosciuta del Vangelo di Tommaso, scritto probabilmente nel II secolo d.C., era un codice dell'XI secolo. Il Vangelo racconta episodi dell'infanzia di Gesù e fa parte dei vangeli apocrifi.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

 

Data: 19 Giugno 2024

L’Egitto e l’Etiopia copti

L’Egitto e l’Etiopia copti, l’antica Persia, la penisola arabica… in viaggio nelle collezioni del Museo delle Civiltà

 

Un viaggio attraverso le collezioni per ripercorrere i racconti dei viaggiatori e degli esploratori che, nel corso dei secoli, hanno in vario modo interagito con le comunità, gli oggetti, le storie e le testimonianze confluite nel Museo delle Civiltà. La visita inizierà con il racconto delle decorazioni dei tessuti copti egiziani esposte nelle Collezioni Alto-Medievali per continuare con la cultura preislamica e persiana e le loro dinastie, tra cui quella Achemenide, e arrivare alla penisola arabica, attraversando così alcune sezioni delle Collezioni di Arti e Culture Asiatiche. Il percorso di visita terminerà nella Collezione di Arti e Culture Africane, in cui sarà approfondito il rapporto tra cultura e religiosità attraverso gli oggetti copti provenienti dall’Etiopia.

 

Scopri come partecipare su museodellecivilta.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Chiesa copta: origini e sviluppo, a cura di Costanza Bianchi. Vai al kit...
 

 

 

Data: 22 Maggio 2024