Islam

Contenuti correlati a "Islam"

Al-Azhar ai Talebani

Al-Azhar ai Talebani: i vostri provvedimenti sulle studentesse sono contrari all’Islam

 

Il Grande Imam della moschea-università del Cairo ha dichiarato che la decisione dell’emirato afghano di impedire l’istruzione universitaria alle ragazze non ha un fondamento islamico

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

 

Data: 03 Gennaio 2023

Il sufismo indiano. L'incontro tra Islam e induismo

2h 20'

Il kit Il sufismo indiano. L'incontro tra Islam e induismo, è stato realizzato grazie al contributo di Luca Villa, dottore di ricerca in Indologia e Tibetologia e collaboratore della Fondazione scienze religiose. Attraverso la proposta di articoli e saggi che esaminano l'argomento per mezzo di una prospettiva storica e socio-culturale, il kit presenta le peculiarità delle confraternite sufi fiorite in India

Data: 28 Dicembre 2022

"Storia delle divisioni nei tre monoteismi"

Aperte le iscrizioni per il corso "Storia delle divisioni nei tre monoteismi: scisma ovvero scissione di carattere disciplinare versus eresia ovvero dissidio di natura dottrinale"
Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado

 

I corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado si inseriscono all’interno del percorso sul pluralismo religioso e sapere storico, promosso dalla Fondazione per le scienze religiose.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

Data: 14 Dicembre 2022

Filippine, la scomparsa di Abu Sayyaf?

Filippine, la scomparsa di Abu Sayyaf?

 

Il mito del Brando di Dio, che da 30 anni alimentava le suggestioni della guerriglia di matrice ideologica islamista, sembra crollare. Il gruppo Abu Sayyaf, “Spada dell’Altissimo” appunto, fin dagli inizi degli anni Novanta ha tenuto sotto scacco l’esercito delle Filippine, soprattutto con rapimenti a scopo di riscatto, attentati dinamitardi, omicidi ed estorsioni. Attivo principalmente nelle province di Basilan, Sulu e Tawi-Tawi, nel Sud dell’arcipelago, Abu Sayyaf, staccatosi all’inizio degli anni Novanta dallo storico Fronte di liberazione nazionale Moro, si è caratterizzato come il più violento dei gruppi separatisti, rivendicando uno Stato islamico indipendente sulla vasta isola di Mindanao e nelle Sulu, laddove vive una consistente minoranza di popolazione islamica, 6 milioni di anime concentrate quasi del tutto nella Regione autonoma di Mindanao musulmana.

 

Continua a leggere su atlante, il magazine di treccani.it...
 

Data: 07 Dicembre 2022

Reasons for our hope

Reasons for our hope. Le ragioni della nostra speranza

 

Il PISAI è lieto di far conoscere il progetto Reasons For Our Hope / Le ragioni della nostra speranza, realizzato dal McGrath Institute for Church Life della Notre Dame University e dalla Fondazione Oasis per migliorare la comprensione fra cristiani e musulmani.
Il progetto parte dalla doppia premessa che molti musulmani siano insoddisfatti della conoscenza superficiale che hanno dei cristiani e che i cristiani, prendendo sul serio le domande dei musulmani, possano raggiungere una più profonda consapevolezza della loro fede.
A tal fine, vengono proposti dei brevi video, in diverse lingue, pensati per un pubblico musulmano, con i quali si cerca di illustrare le ragioni del perché molti cristiani che hanno studiato e apprezzano la ricca tradizione spirituale dell’Islam continuano a sentirsi profondamente cristiani.

 

Continua a leggere su pisai.it...
 

Data: 23 Novembre 2022

La spirale di violenza di al-Shabaab

La spirale di violenza di al-Shabaab

 

Al-Shabaab come gruppo autonomo nasce nel 2006, inizialmente come braccio militante della Islamic Courts Union (ICU), per poi puntare a rovesciare da solo il Parlamento federale, compiendo violenti attacchi suicidi e altri atti di brutalità contro i nemici dell’Islam, cristiani ma anche sufi. Affiliato ad al-Qaida, al-Shabaab si è contraddistinto anche di recente per un gravissimo attentato a Mogadiscio, il peggiore dall’elezione del nuovo presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, che ha causato la morte di 100 persone e il ferimento di numerose altre. Eppure oggi in Somalia, l’ex colonia italiana ormai soggetta a balcanizzazione, le milizie di al-Shabaab sono state quasi del tutto estromesse, perdendo il controllo di Mogadiscio, ma anche quello della città portuale di Kismayo fondamentale per il commercio del carbone, e causandone un ridimensionamento dal punto di vista delle finanze.

 

Continua a leggere su Atlante, il magazine di treccani.it...
 

Data: 16 Novembre 2022

L'Islam in Cina

2h 30'

Il kit formativo L'Islam in Cina è stato realizzato grazie al contributo di Amina El Ganadi, student fellow presso Fscire, membro dell’équipe impegnato a sviluppare il cantiere di ricerca Plorabunt – Martirologio degli oranti.

Data: 03 Novembre 2022

L’area Niujie di Pechino

 

Testi e immagini di Amina El Ganadi, 2022.©

 

Il saggio fa parte del kit formativo di Amina El Ganadi L'Islam in Cina. Vai al kit...

 

Per approfondire puoi leggere il contributo sull''architettura delle moschee realizzato da Flavia Malusardi per Pars. Vai a La Moschea...

 

 

 

 

Anno pubblicazione: 
2022
Autore: 
Amina El Ganadi
Data: 26 Ottobre 2022