Ebraismo

Contenuti correlati a "Ebraismo"

Settimo seminario residenziale per docenti

19-23|10 Settimo seminario residenziale nazionale per docenti a Milano

 

Il Settimo seminario residenziale per docenti e professionisti dell’istruzione in didattica della Shoah, educazione ai diritti umani e al patrimonio culturale ” Learning from the Past, Acting for the Future | Imparare dal Passato, Agire per il futuro” si terrà a Milano da domenica 19 a giovedì 23 ottobre 2025.
Il seminario è organizzato dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea insieme a TOLI – The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights (U.S.A.). L’evento si terrà presso il Memoriale della Shoah di Milano. Si avvale della collaborazione del Memoriale della Shoah di Milano, Insubrica Historica, Liceo Classico “Giosuè Carducci” di Milano.
Le attività sono rivolte a 30 docenti delle scuole secondarie di secondo grado e a professionisti dell’istruzione, che non abbiano già frequentato una precedente edizione del seminario, e dureranno cinque giorni.

 

Scopri di più su cdec.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit...

 

 

Data: 23 Luglio 2025

Un tesoro da (ri)scoprire!

Patrimonio culturale ebraico: un tesoro da (ri)scoprire!

 

È online il portale della rete che collega musei, archivi, enti e istituti impegnati nel promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale ebraico, sia materiale che immateriale, presente sul territorio regionale.

 

Scopri di più su museoebraicobo.it...
 

 

 

Data: 16 Luglio 2025

Regina Ester

10 luglio, evento in presenza

 

In occasione delle ultime due settimane della mostra “Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo”, il 10 luglio alle 17.30 vi invitiamo al MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) per trascorrere un pomeriggio insieme tra arte, storia e letteratura.
In apertura il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto farà una visita guidata tematica dedicata alla Regina Ester e alla sua identità nascosta. A seguire, verrà presentato al bookshop il libro “La señora. Vita e avventure di Gracia Nasi” di Maria Giuseppina Muzzarelli (Laterza, 2024).
Dialoga con l’autrice, la responsabile della Biblioteca del MEIS Selenia Ileana Fabbri (Cidas). L’evento si concluderà con un aperitivo.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 09 Luglio 2025

Bené Romi

Bené Romi – Figli di Roma: arriva la realtà aumentata per percorrere il quartiere ebraico della capitale

 

“Bené Romi – Figli di Roma” è una mostra immersiva che utilizza la realtà aumentata e virtuale per raccontare la storia del Ghetto Ebraico di Roma. Indossando un visore, si potrà vivere un’esperienza che, in prima persona, farà percorrere il quartiere ebraico proprio come era nel 1555! Il tragitto immersivo, che si potrà visitare a partire dal mese di luglio, è una macchina del tempo che accompagna il visitatore in 5 tappe del Ghetto, ripercorrendo il periodo tra la sua istituzione nel 1555, e la sua demolizione, nel 1888.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma con il supporto tecnico di Sagitek – Dipartimento delle Attività Culturali (CER), l’Università di Tor Vergata CeRSE – Centro Romano di Studi sull’Ebraismo e la Comunità Ebraica di Torino.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 09 Luglio 2025

Visita guidata all’antico cimitero ebraico del Lido

Venezia, estate di aperture straordinarie con visita guidata all’antico cimitero ebraico del Lido

 

Fra i più antichi d’Europa, ha accolto le prime sepolture tra il 1386 e il 1390, quando la Repubblica di Venezia aveva concesso alla comunità ebraica un terreno fuori città, nell’area della Riviera di San Nicolò. Utilizzato ininterrottamente fino al XVIII secolo, il cimitero è stato in seguito abbandonato. Le leggi razziali del 1938 ne hanno sancito la chiusura definitiva.
Data: 24 Giugno 2025

CDEC e la nuova generazione di studiosi

La Fondazione CDEC e la nuova generazione di studiosi a confronto

 

In occasione del 70° anniversario della sua nascita, la Fondazione CDEC organizza un seminario per giovani ricercatori e ricercatrici sugli studi ebraici italiani, nella volontà di rinnovare lo spirito di ricerca che nel 1955 aveva portato alla creazione del Centro di documentazione ebraica contemporanea. La conferenza è strutturata su due direttive: a) offerta alla nuova generazione di studiosi di uno spazio di confronto e condivisione sui temi delle ricerche in corso; b) presentazione del materiale documentario conservato dalla Fondazione CDEC, delle metodologie proprie delle azioni dell’istituto, dei possibili percorsi di ricerca comuni.

Scopri di più su cdec.it...

 

 

Data: 24 Giugno 2025

Cei e Ucei insieme contro l’antisemitismo

Cei e Ucei insieme contro l’antisemitismo: sedici schede per riscoprire l’ebraismo nelle scuole. E non solo

 

Un gesto di responsabilità condivisa, un’alleanza educativa tra religioni, un segnale forte rivolto alle giovani generazioni. È stato presentato presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito il nuovo progetto congiunto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI): sedici schede tematiche sull’ebraismo, da integrare nei libri di testo destinati all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
L’incontro – riservato ma significativo – ha visto la partecipazione del ministro Giuseppe Valditara, del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo di Bologna, della presidente dell’UCEI Noemi Di Segni, del rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, del vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Azione Cattolica Italiana, e dell’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi, segretario generale della CEI.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

 

Data: 11 Giugno 2025

Storia ebraica in Ucraina

Storia ebraica in Ucraina: una esclusiva lectio di Yaroslav Hrytsak
Mercoledì 18 giugno, 18.30 – 20.30

 

Per secoli, l’Ucraina è stata una delle terre europee con la più alta presenza ebraica. Alla vigilia della Seconda guerra mondiale vi abitavano circa 2,7 milioni di ebrei, era una delle più grandi comunità ebraiche d’Europa. Oltre 1,5 milioni furono sterminati durante la Shoah, spesso in esecuzioni di massa, come a Babyn Yar.
Un caso unico fu il Ministero per gli Affari Ebraici, istituito nel 1918 dalla Repubblica Popolare Ucraina — un fatto unico nella storia europea.
Questa conferenza vuole riportare alla luce la verità storica, sfidare le narrazioni distorte e restituire all’Ucraina la sua immagine di terra di pluralismo, memoria e resistenza culturale.

 

Scopri di più su memorialeshoah.it...
 

 

 

Data: 11 Giugno 2025

Scrolling the history

9 June, online event: Scrolling the history

 

Vi invitiamo a fare con noi un viaggio alla scoperta di alcuni splendidi esemplari di Meghillot di Purim (i rotoli pergamenacei che racchiudono la storia di Ester) dell’Italia ebraica. Ci vediamo online su Zoom lunedì 9 giugno alle 18.00 (ore italiane) per l’evento “Scrolling the history”. L’incontro sarà in inglese.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

Data: 04 Giugno 2025

Borse di mobilità TNA e NOA del progetto ITSERR

Borse di mobilità TNA e NOA del progetto ITSERR

 

Terza call for application per le borse di mobilità TNA e NOA di ITSERR
Sono aperte le candidature per il programma di Transnational Access Fellowships (TNA) e National Open Access (NOA) di ITSERR – Italian Strengthening of the ESFRI Research Infrastructure RESILIENCE, finanziato dal PNRR.
Promosso da un consorzio composto da cinque enti di istruzione universitaria, il progetto ITSERR adotta un approccio fortemente interdisciplinare, volto a integrare saperi umanistici – quali teologia, storia, filologia, archeologia e studi religiosi (cristiani, ebraici e islamici) – con avanzate competenze informatiche e digitali.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

 

Data: 21 Maggio 2025