Ebraismo

Contenuti correlati a "Ebraismo"

Scene di famiglia

16|09 Scene di famiglia: la vita e i luoghi attraverso i filmati privati – GECE 2024
La famiglia Jona a Venezia (Archivio CDEC / Archivio CNC, Fondo Jona)

 

Nel 2019 la Fondazione CDEC ha avviato insieme a CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea una campagna nazionale di raccolta, digitalizzazione e catalogazione dei filmati conservati dalle famiglie ebraiche in Italia. Grazie al progetto Mi Ricordo – Raccolta nazionale di film di famiglia, l’Archivio della Fondazione CDEC ha ricevuto centinaia di filmini di famiglia, testimonianze visive del Novecento italiano: bobine 8, 16 e 35mm, videocassette VHS e miniDV che decine di donatori hanno voluto condividere e mettere a disposizione di tutti. Supporti filmici fragili che grazie alla digitalizzazione e alla catalogazione vengono preservati e tornano a essere accessibili alla consultazione.
In occasione della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, alcune di queste pellicole verranno selezionate e raccontate da Gadi Luzzatto Voghera e Daniela Scala nel corso di una serata che darà al pubblico la possibilità di conoscere la società ebraica e italiana del Novecento attraverso testimonianze visive che propongono quadretti familiari, vacanze e panorami, ma anche eventi pubblici e cerimonie. Nel corso della serata, interverrà Elena Testa dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa.

 

Continua a leggere su cdec.it...

 

 

Data: 04 Settembre 2024

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Giornata Europea della Cultura Ebraica

 

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, prevista domenica 15 settembre, il MEIS organizza un calendario fitto di eventi con presentazioni, visite guidate e un concerto serale nella cornice del suo giardino.
Tutto il giorno – dalle 10.00 alle 18.00 – l’ingresso al museo sarà gratuito e si potranno visitare la mostra temporanea “Ebrei nel Novecento italiano” e il percorso permanente.
In ogni edizione, la Giornata ha un tema condiviso con le decine di città europee che aderiscono all’iniziativa. Quest’anno al centro di tutti gli incontri ci sarà La Famiglia: un filo rosso che indagherà passato e contemporaneità con interrogativi aperti, racconti affascinanti e segreti tramandati di generazione in generazione.
Le iniziative del MEIS si svolgono negli spazi del museo, in via Piangipane 81, Ferrara.

 

Scopri il programma su meis.museum...
 

 

 

Data: 27 Agosto 2024

A Camaldoli, giovani ebrei e cristiani a confronto

A Camaldoli, giovani ebrei e cristiani a confronto

 

Come gli altri anni, arrivare non è semplice, soprattutto per chi non ha la macchina. Ma una volta giunti nella Foresteria del Monastero di Camaldoli, in provincia di Arezzo, i ragazzi hanno potuto rivedere i loro amici che non vedevano da tempo, oltre a fare nuove conoscenze.
Complessivamente, sono stati tre giorni carichi di emozioni quelli che, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, hanno visto arrivare 26 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni a Camaldoli per il raduno annuale dell’AECG (Amicizia Ebraico-Cristiana Giovani). Tra i presenti vi erano persone appartenenti a diverse confessioni religiose (ebrei, cattolici, avventisti, anglicani…), italiani e stranieri (provenienti da Pakistan, Perù, Brasile).

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Dialogo ebraico-cristiano, a cura di Marco Cassuto Morselli. Vai al kit…
 

 

 

Data: 14 Agosto 2024

Tornano i corsi online del MEIS

Tornano i corsi online del MEIS
Corsi online 2024-25. Offerta didattica

 

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah presenta l’offerta formativa per il 2024/2025. Ai corsi di ebraico biblico e moderno divisi per livelli, si affiancano altri insegnamenti sulla cultura la storia, l’arte e la cucina ebraica.
Le lezioni si svolgono online ma, come sempre, sono previsti seminari gratuiti in presenza a Ferrara alla fine di ogni quadrimestre.

 

Scopri il programma su meis.museum...
 

 

 

Data: 14 Agosto 2024

7 agosto, arriva Shiva Baby

7 agosto, arriva Shiva Baby

 

Il penultimo appuntamento con l’ArenaMEIS previsto per mercoledì 7 agosto alle 21.00 vi porterà a scoprire il film Shiva Baby, l’esordio della regista Emma Seligman.
Il film affronta in maniera spregiudicata temi di grande attualità ed è dedicato alla sempreverde paura di crescere e confrontarsi con le proprie responsabilità e con il rischio di deludere le aspettative dei propri cari.

 

Continua a leggere su meis.museum...
 

 

 

Data: 07 Agosto 2024

Il Tempio Maggiore di Roma

Il Tempio Maggiore di Roma da Vittorio Emanuele III al Covid

 

Il 28 luglio 1904: esattamente 120 anni fa, veniva inaugurato  il Tempio Maggiore di Roma. L’anniversario sarà celebrato anche in occasione della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, il 15 settembre, con una mostra che, proprio nei giardini della sinagoga, racconterà le vicende di una collettività attraverso il suo beth hakneseth.
Il Tempio Maggiore agli inizi del XX secolo rappresentava il simbolo dell’emancipazione degli ebrei di Roma dopo la fine dell’età del ghetto (1555-1870). Dalla Breccia Porta di Pia alle leggi del 1938 gli ebrei sperimentarono  una libertà mai vissuta nei secoli precedenti, che permise loro di inserirsi nel tessuto sociale, economico, politico e culturale romano, così come avveniva in moltealtre parti d’Italia e d’Europa. Il Tempio Maggiore segnò anche una cesura rispetto ai modelli cultuali dell’Antico Regime, quando le cosiddette Cinque Scole (Castigliana, Catalana, Nova, Siciliana e Tempio) rappresentavano le diverse collettività ebraiche presenti sul territorio romano.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

 

 

 

Data: 31 Luglio 2024

Prima visione all’ARENAMEIS

17 luglio, prima visione all’ARENAMEIS

 

L’ArenaMEIS prosegue con una prima visione ferrarese: il film franco-israeliano Douze Points. L’appuntamento è mercoledì 17 luglio alle 21.00 nel giardino del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara).

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 16 Luglio 2024

L’adorabile viaggio della lettura

L’adorabile viaggio della lettura. Nuove proposte, per lasciarsi guidare dalle parole

 

E finalmente è arrivata l’estate! Avremo più tempo per pensare, studiare e svagarci. Tempo per liberarci dalla frenesia del qui e ora, tutto e subito, e rallentare l’andatura sia nel luogo delle sospirate vacanze, sia nelle nostre città assolate ma più placide e quiete. Allora sfruttiamo questo tempo, tuffandoci nei libri, che non è mai tempo perso. Perché, come diceva Cartesio, “la lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati”.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 03 Luglio 2024

ArenaMEIS

ARENA CINEMATOGRAFICA 2024

 

Dal 3 luglio, l’ArenaMEIS torna con “Paure e altri guai”: sette serate di film, dibattiti e ospiti speciali
Per la V edizione ritorna l’ArenaMEIS, il cinema all’aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara e dedicato ai film che esplorano i temi dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità.
E tu, di cosa hai paura?

 

Scopri di più su meis.museum...
 

Data: 26 Giugno 2024

Assaggi di mostra

26 giugno, Assaggi di mostra

 

In attesa dell’Arena estiva di cinema che tornerà il 3 luglio, vi aspettiamo il 26 giugno alle 18.00 con “Assaggi di mostra”: un aperitivo al museo (via Piangipane, 81) accompagnato da un approfondimento sulle opere d’arte presenti nella mostra “Ebrei nel Novecento italiano”.
Lo storico dell’arte Raffaele Bedarida ci condurrà alla scoperta dell’affascinante percorso di Corrado Cagli, pittore e scultore che ha attraversato la Storia del Novecento lasciando il segno nell’arte del XX secolo.

 

Scopri di più su meis.museum...

 

Data: 19 Giugno 2024