Ebraismo

Contenuti correlati a "Ebraismo"

When Worlds End – Seminario

When Worlds End – Seminario
30 gennaio 2026 | Bologna/Palermo

 

Venerdì 30 gennaio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà il secondo incontro del ciclo seminariale When Worlds End. Religion and Crisis in Historical Perspective, presso la Biblioteca G. La Pira, in via degli Schioppettieri 25 (Palermo), con ospite Ana T. Valdez (University of Lisbon).
Sarà possibile partecipare al seminario anche da remoto, in modalità webinar, tramite la piattaforma Zoom.
_________
Il percorso si inserisce nell’ambito del nostro cantiere di ricerca Crolli, crisi, e (de)legittimazione del potere nella storia dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam che indaga i momenti di rottura nella storia delle religioni abramitiche. 
Il progetto della pipeline mira a comprendere in quali termini le comunità religiose percepirono, interpretarono e affrontarono i momenti di crisi – crolli politici e collassi istituzionali, fino alla rielaborazione teologica e profetica di quegli eventi –, mettendo in luce le strategie di adattamento e di ridefinizione del potere spirituale e sociale. 

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

 

Data: 07 Gennaio 2026

Dimore di luce

Dimore di luce
 
Fino al 18 gennaio il MEIS ospita l’allestimento “Dimore di luce” curato da Ermanno Tedeschi.
La mostra presenta le opere di Alysson Feit, architetto e designer di fama internazionale che ha intrapreso un originale percorso legato all’arte ebraica. Al centro della sua ricerca ci sono le lettere, interpretate come segni carichi di spiritualità e trasformati in forme, linee e geometrie dal forte impatto visivo. Ispirandosi alla BIRKHAT HA-BAIT – una benedizione per la casa che invoca pace, protezione e prosperità – l’artista reinterpreta un testo diffusosi in epoca moderna come ponte tra tradizione e contemporaneità.
Attraverso metalli e ceramica, materiali che donano alle opere intensità tattile e materica, Alysson trasforma la preghiera in sculture e tavole capaci di abitare lo spazio con forza e delicatezza.
 
 
 
 
Data: 31 Dicembre 2025

Concerto di Hanukkah

Concerto di Hanukkah

 

Mercoledì 17 dicembre alle 19, il MEIS in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna vi invita al tradizionale concerto di Hanukkah, la festa ebraica delle luci.
Ad esibirsi nel Bookshop del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara), degli ospiti di eccezione: Raiz & Radicanto.
I Radicanto, finalisti del Premio Tenco e nella Top Ten della World Music Chart of Europe, suoneranno con Raiz, storica voce degli Almamegretta, e tra gli indimenticabili protagonisti della celebre serie tv Rai “Mare Fuori”. Un sodalizio che nasce dal percorso di ricerca e rielaborazione della musica tradizionale del Mediterraneo come una realtà senza frontiere.
Il loro progetto si intitola “Neshama” (anima, in ebraico) ed è potente e raffinato al tempo stesso; l’universo sonoro della voce di Raiz si intreccia ai ritmi cadenzati e agli echi delle corde dei Radicanto.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

Leggi anche Chanukkà illumina il mondo: dalla Gran Bretagna alle comunità ebraiche di ogni continente su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 17 Dicembre 2025

Italia Ebraica nel mondo

Italia Ebraica nel mondo, 11 dicembre

 

Il secondo appuntamento è previsto online su Zoom giovedì 11 dicembre alle 18.30 (orario italiano) e avrà come protagonista l’Israel Museum di Gerusalemme.
In questo incontro esploreremo le reciproche influenze artistiche tra le comunità ebraiche nella Terra d’Israele e in Italia. Ci concentreremo in particolare sulla “corrispondenza artistica” nelle rappresentazioni di luoghi sacri all’interno dei manoscritti miniati. L’esempio più illustre e antico è il Rotolo di Firenze, un monumentale esemplare di 11 metri che documenta il pellegrinaggio di un ebreo egiziano nel XIV secolo attraverso i siti sacri nella Terra d’Israele. 

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 10 Dicembre 2025

Italia Ebraica nel mondo

Italia Ebraica nel mondo

 

Dopo cinque anni, il progetto #ItaliaEbraica si rinnova e diventa Italia Ebraica nel mondo.
Ogni mese conosceremo un museo nuovo e scopriremo i percorsi che intrecciano luoghi lontani con la nostra “Italia Ebraica”.
I musei ebraici internazionali presenteranno online su Zoom un oggetto o un’opera d’arte della loro collezione che racconta un tassello della storia d’Italia.
Il primo appuntamento si terrà online mercoledì 26 novembre alle 18.30 (ora italiana) ed è dedicato a uno degli oggetti più rari e pregiati della collezione di Judaica del Museum of Fine Arts di Boston: la medaglia in bronzo del 1558 di Pastorino Pastorini raffigurante Donna Gracia Nasi la Giovane e recentemente acquisita.

 

Continua a leggere su meis.musem…
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Dal tempio alla Torah

Dal tempio alla Torah. Diaspora e identità ebraica
Fondazione Collegio San Carlo | Centro Studi Religiosi | venerdì 14 Novembre 2025 - ore 17.30
Davide Assael - Presidente - Lech Lechà

I macedoni, subentrati agli sconfitti persiani di Dario III sotto la guida di Alessandro Magno, governeranno in Giudea dal 332 a.C. Gli ebrei manterranno il proprio carattere nazionale, dapprima, come insegna il Talmud, resistendo alle lusinghe cosmopolite tipiche di Alessandro, che favorì persino matrimoni misti come strumento di governo imperiale. Poi, alla pressione militare di Antioco, ricordata nella festività di Hanukkà, che si apre il 25 del mese ebraico di kislev. Sarà così anche dopo la catastrofe del 70 d.C., quando i nuovi dominatori romani, dopo un assedio durato due anni, espugneranno Gerusalemme ed il Rabbino Yohannan ben Zakkay ottenne da Vespasiano il mantenimento della Yeshivà (scuola rabbinica) di Yavne. Il centro nazionale si dissolve ancora una volta, ma la seconda alleanza stabilita da Geremia permetterà di conservare l’identità ebraica. Yohannan, a cui la storiografia biblica ed evangelica attribuirà le identità più disparate, insegnerà ai propri discepoli che i sacrifici sono sostituti dalle mitzwòt, i 613 precetti che orientano la vita di ogni ebreo osservante. È l’inizio di duemila anni di diaspora, che si concluderà solo il 14 maggio 1948 con la fondazione dello Stato di Israele moderno proclamata da Ben Gurion nell’Hotel di Tel Aviv.
 
 
 
 
Data: 12 Novembre 2025

Iscrizioni aperte al Master JewChriS

Iscrizioni aperte al Master JewChriS
Gennaio – Giugno 2026

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del nuovo Master JewChriS, il percorso di alta formazione promosso dalla Fondazione per le scienze religiose che offre una lettura critica dello sviluppo storico delle Scritture ebraiche e cristiane e delle loro molteplici tradizioni interpretative.
Le lezioni si terranno da gennaio a giugno 2026, in formula intensiva nel fine settimana (venerdì e sabato, ore 10–16, GMT +2), presso la sede di via San Vitale 114, Bologna, e online.
Il corso, interamente in lingua inglese, è articolato in 5 moduli tematici e prevede anche corsi opzionali di ebraico biblico, greco antico e latino.
 
Data: 05 Novembre 2025

Verso l'Unico, pellegrini di speranza

Verso l'Unico, pellegrini di speranza
9 novembre | Biblioteca S. Francesco della Vigna | Castello 2786 | Venezia

 

Un incontro tra religioni
Intervengono
P. Daniel Stinga - Sacerdote Diocesi ortodossa Romena d'Italia
Rav Alberto Sermoneta - Rabbino capo di Venezia
Prof. Stefano Cavalli - Docente di S. Scrittura all'Istituto di Studi Ecumenici - Venezia
Imam Ahmad Tabakovic - Dzemat Nur Verona - CIBI Comunità Islamica Bosniaci in Italia
Yahya Abd al-Ahad Zanolo - Coreis Italiana, Triveneto

Scopri di più su coreis.it...
 

 

Data: 05 Novembre 2025

Fomazione per gli insegnanti

Fomazione per gli insegnanti della scuola primaria

 

Il MEIS propone il nuovo percorso di formazione “Proteggere o raccontare? Parlare di Shoah nella scuola primaria” indirizzato ai docenti della scuola primaria e che si svolgerà in presenza al MEIS (via Piangipane 81, Ferrara).
Il corso è pensato per chi desidera approfondire strumenti, linguaggi e prospettive per raccontare la Shoah alle nuove generazioni.
Attraverso incontri con storici, educatori, psicologi ed esperti di didattica, ci interrogheremo insieme su come trasmettere la memoria, affrontare dubbi e resistenze, e costruire percorsi educativi rispettosi e coinvolgenti.
Un’attenzione particolare sarà dedicata a come affrontare questi temi delicati con bambini e bambine, evitando il rischio di traumi e promuovendo invece consapevolezza, responsabilità e capacità critica.
Il corso è organizzato in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna.

 

Scopri di più su meis.museum…
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit…
 

 

Data: 29 Ottobre 2025

Nostra ætate

Nostra ætate. Pace e dialogo a 60 anni dal Vaticano II
30 ottobre 2025 | Palermo, complesso monumentale dello Steri

 

In occasione del decennale dell’elezione ad arcivescovo metropolita della Chiesa di Dio pellegrina in Palermo di S.E. Mons. Corrado Lorefice, l’Università degli Studi di Palermo, la Libera Università “Maria SS. Assunta”, la Facoltà Teologica di Sicilia e la Fondazione per le Scienze Religiose promuovono il Dies Academicus  “Nostra ætate. Pace e dialogo a 60 anni dal Vaticano II”.
L’evento avrà luogo giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso il palazzo monumentale dello Steri, sito in Piazza Marina 60 (PA), e sarà l’occasione per riflettere sul lascito del Concilio Vaticano II nella costruzione di relazioni fondate sul riconoscimento reciproco, sull’incontro tra fedi e culture e sulla responsabilità pubblica delle istituzioni ecclesiali a sessant’anni dalla chiusura dei lavori.

 

Scopri di più su fscire.it…
 

 

Data: 29 Ottobre 2025