Ebraismo

Contenuti correlati a "Ebraismo"

Prima visione all’ARENAMEIS

17 luglio, prima visione all’ARENAMEIS

 

L’ArenaMEIS prosegue con una prima visione ferrarese: il film franco-israeliano Douze Points. L’appuntamento è mercoledì 17 luglio alle 21.00 nel giardino del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara).

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 16 Luglio 2024

L’adorabile viaggio della lettura

L’adorabile viaggio della lettura. Nuove proposte, per lasciarsi guidare dalle parole

 

E finalmente è arrivata l’estate! Avremo più tempo per pensare, studiare e svagarci. Tempo per liberarci dalla frenesia del qui e ora, tutto e subito, e rallentare l’andatura sia nel luogo delle sospirate vacanze, sia nelle nostre città assolate ma più placide e quiete. Allora sfruttiamo questo tempo, tuffandoci nei libri, che non è mai tempo perso. Perché, come diceva Cartesio, “la lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati”.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 03 Luglio 2024

ArenaMEIS

ARENA CINEMATOGRAFICA 2024

 

Dal 3 luglio, l’ArenaMEIS torna con “Paure e altri guai”: sette serate di film, dibattiti e ospiti speciali
Per la V edizione ritorna l’ArenaMEIS, il cinema all’aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara e dedicato ai film che esplorano i temi dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità.
E tu, di cosa hai paura?

 

Scopri di più su meis.museum...
 

Data: 26 Giugno 2024

Assaggi di mostra

26 giugno, Assaggi di mostra

 

In attesa dell’Arena estiva di cinema che tornerà il 3 luglio, vi aspettiamo il 26 giugno alle 18.00 con “Assaggi di mostra”: un aperitivo al museo (via Piangipane, 81) accompagnato da un approfondimento sulle opere d’arte presenti nella mostra “Ebrei nel Novecento italiano”.
Lo storico dell’arte Raffaele Bedarida ci condurrà alla scoperta dell’affascinante percorso di Corrado Cagli, pittore e scultore che ha attraversato la Storia del Novecento lasciando il segno nell’arte del XX secolo.

 

Scopri di più su meis.museum...

 

Data: 19 Giugno 2024

Sesto seminario nazionale per docenti CDEC

Sesto seminario residenziale nazionale per docenti a fine agosto a Merano – Bando completo

 

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige/ Direktion Italienische Bildung Autonome Provinz Bozen – Südtirol/ Departimënt Istruziun y Formaziun taliana Provinzia Autonoma Bulsan – Südtirol, la Comunità Ebraica di Merano – Jüdische Gemeinschaft Meran e l’Archivio Storico della Città di Bolzano – Stadtarchiv Bozen, presenta la sesta edizione del seminario residenziale per docenti e professionisti dell’istruzione finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma CERV e da TOLI – The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights.
Il seminario è dedicato allo studio e alla didattica della Shoah in Italia, al lavoro sulla documentazione e alla visita di alcuni luoghi dell’area dell’Operationszone Alpenvorland; alla sensibilizzazione sui beni culturali, sulla storia e sulla vita degli ebrei e delle comunità romanì, alla riflessione intorno alla costruzione dell’identità; alle strategie per riconoscere e contrastare nel presente la negazione e la distorsione della Shoah, per identificare le manifestazioni attuali di antiziganismo e di antisemitismo, in particolare quelle che caratterizzano il periodo successivo al 7 ottobre 2023; alle relazioni tra ricerca, spazio pubblico, spazio digitale e memoria; all’impegno nel presente indirizzato alla coesione sociale e all’educazione ai valori democratici.

 

Scarica il bando su cdec.it...
 

Data: 12 Giugno 2024

Ultimo appuntamento con Italia Ebraica

Ultimo appuntamento con Italia Ebraica

 

Il settimo e ultimo incontro della stagione di Italia Ebraica, online sulla piattaforma zoom, si terrà giovedì 6 giugno alle 18.00 e vedrà come protagonisti l’Israel Museum di Gerusalemme e il Museo d’Arte Ebraica Italiana U. Nahon di Gerusalemme.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

 

Data: 05 Giugno 2024

La stampa ebraica in Italia

06|06 La stampa ebraica in Italia
Presentazione del libro di Nathan Greppi

 

Giovedì 6 giugno la Fondazione CDEC presenta La stampa ebraica in Italia di Nathan Greppi.
La presentazione si terrà alle ore 18 presso la Biblioteca della Fondazione CDEC, in piazza Edmond J. Safra, 1.
Dialogheranno con l’autore: Laura Brazzo (responsabile Archivio storico e vicedirettrice Fondazione CDEC), Fiona Diwan (giornalista e scrittrice, direttrice di Bet Magazine) e Liliana Picciotto (responsabile per la ricerca storica della Fondazione CDEC).
Il volume, edito da Giuntina, analizza i periodici ebraici in Italia raccontando una storia lunga oltre duecento anni: mappando le testate più importanti, ne analizza i contenuti, le idee di cui si sono fatte portabandiera e i retroterra culturali degli intellettuali che le hanno fondate.

 

Scopri come partecipare su cdec.it...
 

 

 

Data: 29 Maggio 2024

Testimonianza di Pace o propaganda di odio?

Testimonianza di Pace o propaganda di odio?
Domenica 2 giugno ore 15.30 - Isola Mediterranea, Piazza Fratelli Serra

 

Intervengono
Rav Giuseppe Momigliano (Rabbino Capo della Comunità ebraica di Genova)
Imam Yahya Pallavicini (Imam della Moschea Al-Wahid di Milano e vicepresidente della COREIS)

 

Scopri di più su coreis.it...
 

 

 

 

Data: 29 Maggio 2024

MEIS – Il 1938 raccontato dai ragazzi

MEIS – Il 1938 raccontato dai ragazzi, a Tel Aviv la presentazione della nuova mostra

 

Gli spazi dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a Bologna hanno accolto ieri la mostra itinerante “Il peso della legge. Le conseguenze delle politiche razziste in Italia”, firmata dalle ragazze e dai ragazzi della sezione 5 G del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara (Scienze della Conservazione dei Beni Culturali), con il supporto scientifico del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis.
“Il peso della legge” è una mostra pannellare – pensata, curata e realizzata dagli studenti per gli studenti – con l’obiettivo di raccontare l’impatto delle leggi razziali fasciste del 1938 sulle famiglie ebraiche italiane. Resterà a Bologna fino al 28 maggio.
Il percorso è il risultato di mesi di lavoro, durante i quali gli studenti hanno fatto ricerca storica utilizzando documenti d’archivio, foto, volumi di approfondimento, supportati dal docente Giorgio Rizzoni e dalla curatrice del Meis, Sharon Reichel. La curatela, basata su un rigoroso lavoro scientifico, è stata accompagnata da una formazione sui diversi aspetti museali alla base dell’elaborazione delle mostre.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit...
 

 

 

Data: 22 Maggio 2024

L’aumento dell’antisemitismo

L’aumento e il cambiamento dell’antisemitismo dopo il 7 ottobre – Conferenza internazionale

 

Martedì 21 maggio 2024, il Program on Extremism della George Washington University di Washington e la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano presentano una conferenza internazionale sull’antisemitismo. L’incontro si terrà presso il Memoriale della Shoah di Milano, dalle 15.30 alle 20.30, e riunirà esperti provenienti da Stati Uniti, Europa e Israele per discutere delle dinamiche di antisemitismo osservate a seguito dei drammatici eventi del 7 ottobre 2023.
L’iniziativa – realizzata con il patrocinio di: Ambasciata d’Israele in Italia, Comunità Ebraica di Milano, Memoriale della Shoah di Milano e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – prenderà in esame la preoccupante ondata di antisemitismo scatenata in Europa e in Nord America dai recenti sviluppi del conflitto in corso tra Israele e Hamas. Il fenomeno è stato caratterizzato non solo da una virulenza probabilmente senza precedenti nei tempi moderni, ma anche dalla sua intersezionalità. Mettendo a nudo dinamiche già viste, anche se su scala minore, in tutto l’Occidente, il contesto successivo al 7 ottobre ha infatti mostrato chiaramente che forme velenose di antisemitismo esistono anche in ambienti politici tradizionalmente non considerati antisemiti. Inoltre, ha evidenziato che l’antisemitismo è spesso il denominatore comune di varie ideologie estremiste, producendo preoccupanti sinergie ideologiche.   

 

Scopri come partecipare su cdec.it...
 

 

Data: 15 Maggio 2024