Ebraismo

Contenuti correlati a "Ebraismo"

Scopri il portale “Il passaggio del testimone”

Scopri il portale “Il passaggio del testimone”

 

È online il portale “Il passaggio del testimone: dalle microstorie alla Storia” nato con l’obiettivo di fornire alle scuole, e più in generale alla società, un format completo di cui avvalersi per trattare il difficile tema della memoria dei tragici eventi della Seconda guerra mondiale, partendo  dalle leggi razziali, dalla Shoah, dall’occupazione, passando per le lotte partigiane, fino alla liberazione. Il progetto è promosso dalla Comunità Ebraica di Torino e realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con “Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano”, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto), e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS.

 

Scopri di più su passaggio-del-testimone.zeraim.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Dibattito terminologico tra i termini olocausto e shoah, a cura di Adele Valeria Messina. Vai al kit...
 

 

 

Data: 01 Gennaio 2025

Il miracolo di Chanukkà

Il miracolo di Chanukkà ricordato con la festa a Piazza Barberini

 

La 37° edizione dell’accensione della chanukkià a Piazza Barberini, organizzata dall’associazione Chabad Lubavitch, rappresenta un appuntamento consolidato per la città di Roma. Le cinque candele accese al calar del sole di domenica 29 dicembre hanno illuminato quest’area del centro di Roma, gremita di persone giunte per l’occasione. Il clima festivo e gioioso che l’accensione della chanukkià porta con sé nelle case degli ebrei di tutto il mondo si è potuto nuovamente respirare nel centro di Roma. La ceremonia, precorsa con la musica dal vivo, inaugurata da Rav Shalom Hazan ha visto la partecipazione del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, dell’ambasciatore degli Stati Uniti Jack Markell, dell’incaricato d’affari per l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia Gonzalo Mazzeo e di Rav Yitzhak Hazan, ideatore dell’iniziativa nel 1987.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Leggi anche Channuka su ucei.it...
 

 

 

 

 

 

Data: 01 Gennaio 2025

23 dicembre, "Hanukkah special"

23 dicembre, evento online "Hanukkah special"

 

In occasione della mostra “Ebrei nel Novecento italiano”, il MEIS propone una serie di incontri online su Zoom dal titolo “Ultime dal ‘900″ dedicati al mondo dell’informazione e della comunicazione nel XX secolo e realizzati con la collaborazione della redazione di Pagine Ebraiche, il giornale dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Il secondo appuntamento è previsto lunedì 23 dicembre alle 18.30 e sarà dedicato  a “Italia-Usa a/r: Come l’ebraismo è sbarcato al cinema e nelle serie tv”.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

 

Data: 18 Dicembre 2024

Laboratori didattici: offerta formativa 2024-2025

Laboratori didattici: offerta formativa 2024-2025

 

L’offerta formativa della Fondazione CDEC utilizza un approccio pratico e interattivo per esplorare diversi aspetti della storia e della cultura ebraica, nonché delle metodologie di studio e ricostruzione degli eventi storici. I laboratori proposti sono progettati per coinvolgere studenti e studentesse di varie fasce d’età, offrendo un’esperienza formativa che si avvale del patrimonio della Biblioteca e dell’Archivio storico della Fondazione CDEC per consentire ai partecipanti di entrare in contatto diretto con materiali originali quali testimonianze e carte d’archivio.

 

Scopri i laboratori didattici in programma su cdec.it...
 

 

 

Data: 04 Dicembre 2024

REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria

REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria: dal 27 novembre la mostra itinerante arriva a Ferrara

 

Dopo aver viaggiato a Torino e a Madrid, dal 27 novembre all’8 dicembre la mostra itinerante REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria arriva a Ferrara ospitata presso Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este, 32).
La mostra è il frutto di un concorso internazionale che chiedeva agli studenti europei dai 13 ai 19 anni di progettare una loro “Casa di Memoria” a partire da quanto appreso grazie a REMEMBR-HOUSE.
Le cinque proposte vincitrici sono state il fulcro dell’allestimento: una casa in cartone tridimensionale ed ecologica; uno strumento pensato insieme ai ragazzi per coinvolgere e stimolare i loro coetanei rendendoli protagonisti.

 

Scopri di più su mesi.museum...
 

Data: 27 Novembre 2024

LA STAMPA EBRAICA ITALIANA

26-27|11 Convegno: LA STAMPA EBRAICA ITALIANA. Esperienze. Indirizzi. Contesti.
Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi” | Lungotevere Raffaello Sanzio 5 – Roma

 

Il convegno seguirà un filo conduttore che porta dall’emancipazione con l’integrazione degli ebrei nell’Italia dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla seconda metà del Novecento e metterà in rilievo come il passare della storia, con i suoi molteplici aspetti sociali e culturali, siano stati testimoniati nei periodici ebraici.
Uno spazio d’onore verrà riservato alla Rassegna Mensile di Israel, per il centenario che si terrà nel 2025.

 

Scopri come partecipare su cdec.it...
 

Data: 20 Novembre 2024

Ebrei erranti tra pellegrinaggio e utopia

Ebrei erranti tra pellegrinaggio e utopia

 

Racconti di ebrei in viaggio dall’antichità al rinascimento. Prof. Piero Capelli, Università Ca’ Foscari Venezia. Tutti i martedì dal 19 novembre al 10 dicembre 2024.
Fin dalla duplice distruzione dell’antica Gerusalemme, per mano prima di Nabucodonosor nel 586 a.e.v. e poi di Tito nel 70 e.v., gli ebrei sono stati per la maggior parte esuli ed erranti.
E una condanna inflitta dalla storia si può talora sopportare meglio se la si trasforma in una vocazione.

 

Scopri di più su museoebraicobo.it...
 

 

Data: 20 Novembre 2024

#ITALIAEBRAICA, Storie di Famiglie ebraiche

#ITALIAEBRAICA, Storie di Famiglie ebraiche: Del Monte e Bassani

 

Ritorna per il quinto anno #ITALIAEBRAICA, il progetto online che riunisce i musei ebraici italiani e che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.
Ogni mese due musei ebraici italiani si confronteranno su un tema comune rispondendo alle curiosità del pubblico.
L’edizione 2024-2025 è dedicata alle famiglie ebraiche: scopriremo insieme vite straordinarie, fittissimi alberi genealogici e storie personali che incrociano la Storia d’Italia.
Il primo incontro online sulla piattaforma Zoom si terrà giovedì 14 novembre alle 18.30 e vedrà come protagonisti il Museo Ebraico di Roma e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 13 Novembre 2024

Bookcity Milano 2024: gli eventi in salsa ebraica

Bookcity Milano 2024: gli eventi in salsa ebraica

 

Come ogni anno, la fiera Bookcity Milano, la cui edizione 2024 si terrà dall’11 al 17 novembre, porterà nel capoluogo lombardo e in altri comuni vicini numerosi incontri, dibattiti e presentazioni di libri con autori italiani e stranieri. E in questa cornice, non mancheranno gli eventi che presentano un legame con il mondo ebraico.
Di seguito, una rassegna degli eventi ritenuti di maggior interesse per i lettori di Mosaico. Sono stati esclusi quelli che, pur presentando un potenziale interesse, tuttavia si terranno di Shabbat.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

 

Data: 06 Novembre 2024

Tutti insieme sotto la Sukkah

20-21 ottobre, tutti insieme sotto la Sukkah
Il 20 e il 21 ottobre per celebrare Sukkot, la Festa delle Capanne, vi invitiamo in giardino nella nostra capanna adornata di frutta e frasche.

 

Domenica 20 ottobre l’ingresso al MEIS avrà il costo ridotto di 6 euro: venite a visitare le nostre esposizioni e fotografatevi sotto la nostra sukkah!
Lunedì 21 ottobre il MEIS sarà straordinariamente aperto (dalle 16.00 alle 19.00) per un pomeriggio da passare insieme con l’iniziativa “Assaggi di mostra”. Alle 16.30 avremo come ospite Danièle Sulewic, storica collaboratrice dell’artista Emanuele Luzzati. Sulewic racconterà la poliedrica figura di Luzzati a partire dalle sue opere presenti nella mostra “Ebrei nel Novecento Italiano”. Assieme a lei, sarà presente il rabbino e musicista Haim Fabrizio Cipriani che presenterà il suo volume “Alla vita! Feste, incontri e saggezza di un rabbino dei nostri tempi” (San Paolo edizioni, 2024).

 

Scopri di più su meis.museum...

 

 

Data: 16 Ottobre 2024