Ebraismo

Contenuti correlati a "Ebraismo"

Comunità Ebraica e Comune di Milano

La collaborazione fra Comunità Ebraica e Comune di Milano per l’assistenza agli ebrei perseguitati: il 26 marzo un evento

 

Si svolgerà il 26 marzo presso l’auditorium Stefano Cerri (via Valvassori Peroni 56), l’evento (un convegno ed una mostra fotografica) per ricordare l’attività di assistenza sanitaria ed aiuto, svoltasi nei locali messi a disposizione della Comunità Israelitica dal Comune di Milano, dal 1938 al 1943 e anche dopo l’occupazione nazista del nord Italia.
Ne parliamo con un ricco panel alle ore 17.30, a cui seguirà alle 19 nella adiacente Biblioteca, l’inaugurazione della mostra fotografica con visita guidata.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 26 Marzo 2025

23 marzo, Sapori in festa

23 marzo, Sapori in festa

 

In occasione della mostra del MEIS “Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo”, il 23 marzo alle 16.30 il bookshop del museo (via Piangipane 81, Ferrara) ospita l’incontro “Sapori in festa. La cucina ebraica ferrarese tra Storia, ricordi e tradizioni”.
I sapori dei piatti più prelibati si incroceranno con la storia di una delle comunità ebraiche più antiche d’Italia, le feste tradizionali, foto d’epoca e memorie di famiglia.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

 

Data: 19 Marzo 2025

Call for papers

La Fondazione CDEC e la nuova generazione di studiosi a confronto – Call for papers

 

In occasione del 70° anniversario della sua nascita, la Fondazione CDEC organizza un seminario per giovani ricercatori e ricercatrici sugli studi ebraici italiani, nella volontà di rinnovare lo spirito di ricerca che nel 1955 aveva portato alla creazione del Centro di documentazione ebraica contemporanea. La conferenza è strutturata su due direttive: a) offerta alla nuova generazione di studiosi di uno spazio di confronto e condivisione sui temi delle ricerche in corso; b) presentazione del materiale documentario conservato dalla Fondazione CDEC, delle metodologie proprie delle azioni dell’istituto, dei possibili percorsi di ricerca comuni. La conferenza sarà occasione di discussione metodologica e contenutistica; di presentazione dei percorsi di ricerca della Fondazione CDEC; di creazione di un dialogo tra le nuove generazioni di ricercatori. L’evento offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di presentare i propri lavori a esperti della Fondazione e a giovani colleghe e colleghi, e promuovere con essi un confronto sulle linee di ricerca. Saranno particolarmente apprezzati contributi che indaghino tematiche care alla Fondazione con metodologie

 

Scopri di più su cdec.it...
 

 

Data: 19 Marzo 2025

“Il Talmud per tutti”

“Il Talmud per tutti”: un podcast per scoprire un sapere millenario

 

Il Talmud è un testo antico, ma la sua conoscenza non è mai stata così attuale. Grazie al podcast “Il Talmud per tutti” di Progetto Talmud e RaiPlay Sound ora quest’antico patrimonio del sapere diviene finalmente accessibile al grande pubblico. Un racconto moderno e coinvolgente per far scoprire o riscoprire quanto questo testo tramandatosi nei secoli nasconde all’interno, per porre domande e per trovare risposte che anche dopo oltre mille anni ancora ci interrogano.
Il podcast di dieci episodi racconta il Talmud attraverso una chiave narrativa, che ne mette in luce le storie più interessanti, le vicende correlate al testo ed il modo in cui esso ha influenzato la società.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

 

Data: 12 Marzo 2025

Il "femminile" nelle fonti ebraiche

Il "femminile" nelle fonti ebraiche tra immaginazione mistica e prassi ortodossa
12 Marzo 2025 | 16:00 — 18:00 | FBK Aula Grande | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario presenterà la figura e il concetto del “Femminile” nell’ambito delle fonti della mistica ebraica (qabbalà) come recentemente esposte dallo studioso Moshe Idel, e in alcuni testi liturgici in uso nel culto sinagogale. La riflessione vuole contestualizzare queste fonti alla luce del ruolo della donna nelle vita quotidiana dell’ebraismo ortodosso e nella “spiritualità halakhica” radicata nel Tanakh o Bibbia ebraica, nel Talmud e nei principali commentari rabbinici.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

Data: 05 Marzo 2025

Storia degli ebrei

Storia degli ebrei – Corso di formazione

 

Il corso – articolato in dieci incontri di due ore – si propone di inquadrare sul piano sociale, culturale e religioso la storia degli ebrei in Europa e in Italia e il loro incontro/confronto con la civiltà europea a partire dal medioevo, per poi approfondire in maniera più specifica il processo di secolarizzazione che interessò le comunità ebraiche a partire dalla metà del XVIII secolo.
Docente: Gadi Luzzatto Voghera, direttore Fondazione CDEC

 

Scopri di più su cdec.it...
 

 

Data: 26 Febbraio 2025

19 febbraio, Italia Ebraica

19 febbraio, Italia Ebraica

 

Ritorna per il quinto anno #ITALIAEBRAICA, il progetto online che riunisce i musei ebraici italiani e che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.
In questa quarta puntata, prevista online su Zoom il 19 febbraio alle 18.30, saranno protagonisti il Museo Ebraico di Bologna e il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna-Parma che ci racconteranno due storie di famiglie ebraiche italiane a cavallo tra Ottocento e Novecento.

 

Scopri come partecipare su meis.museum...

 

 

Data: 18 Febbraio 2025

Gli ebrei e il cinema italiano

Gli ebrei e il cinema italiano – Call for papers

 

Dopo il successo delle prime edizioni su “Donne ebree d’Italia” (2022), “La musica e gli ebrei italiani” (2023) e “Ebrei e letteratura italiana” (2024), si svolgerà sempre nelle sale della Foresteria del Monastero di Camaldoli (AR) i primi di luglio 2026 la IV Settimana Internazionale di Studi sull’Ebraismo Italiano Contemporaneo, organizzata dalla Fondazione CDEC.
Il tema prescelto per la Settimana 2026 è: “Gli ebrei e il cinema italiano”.
Lo scopo è quello di offrire spunti di riflessione sul contributo dato dagli ebrei allo sviluppo del cinema in Italia e la percezione e la considerazione che dell’ebraismo hanno avuto autori non ebrei. Il formato seminariale intende offrire uno spazio di incontro e confronto aperto tra studiosi che su questi temi lavorano in Italia e all’estero.

 

Scopri di più su cdec.it...
 

 

Data: 12 Febbraio 2025

Una linea più buia

Una linea più buia

 

Inaugurazione sabato 8 febbraio, ore 21
Nel 1984, un quattordicenne scrisse a Primo Levi, avviando un confronto che lo avrebbe segnato nel profondo. Quella corrispondenza, oggi esposta al Museo Ebraico di Bologna, diventa l’innesco di un archivio sentimentale che ripercorre il lutto di quel giovane, oggi artista, per la scomparsa dello scrittore. Attraverso parole, oggetti e disegni, Pasquini condivide le tracce di una perdita elaborata per quasi quarant’anni. A cura di Gabriele Tosi.

 

Scopri di più su museoebraicobo.it...
 

Leggi anche Primo Levi, in mostra la “rete” delle sue lettere su moked.it...

 

 

Data: 05 Febbraio 2025