Cristianesimo

Contenuti correlati a "Cristianesimo"

I musulmani e il Concilio di Nicea

I musulmani e il Concilio di Nicea

 

Ci sono anniversari che passano inosservati e altri invece che finiscono sotto i riflettori. Ai 1700 anni del Concilio di Nicea Papa Leone ha inteso dare il massimo risalto possibile, scegliendo la Turchia, insieme al Libano, come meta del suo primo viaggio apostolico. E se per il Paese dei Cedri l’accento è stato messo sulla costruzione della pace, la tappa turca è stata fortemente connotata in senso ecumenico, proprio a partire dal Concilio tenutosi 1700 anni or sono nell’attuale Iznik. In effetti, come ha ricordato il Papa nella sua lettera In unitate fidei, che fornisce la chiave di lettura dell’intera visita, «il Concilio di Nicea è attuale [anche] per il suo altissimo valore ecumenico» (n. 12).
Ma mentre Nicea rappresenta un fondamentale punto di unità tra le confessioni cristiane – cattolici, ortodossi e protestanti si riconoscono tutti nel Credo – il primo concilio ecumenico della storia è invece un avvenimento estremamente problematico dal punto di vista musulmano. In effetti, per la maggioranza dei pensatori islamici sarebbe proprio a Nicea che si sarebbe prodotto il grande tradimento del Cristianesimo primitivo. Sotto la pressione dell’imperatore Costantino, i Padri conciliari avrebbero infatti divinizzato la figura di Gesù, alterando radicalmente il messaggio originale del Vangelo. La vicenda prevede varianti più o meno complottistiche – in questi giorni in Turchia diversi media ne presentano una versione alla Dan Brown – ma, anche sfrondata dei suoi aspetti più romanzeschi, la controversia è reale.
 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Il concilio di Nicea e la sua eredità contemporanea (325-2025), a cura di Massimiliano Proietti. Vai al kit…
 

 

Data: 17 Dicembre 2025

I rinnegati: seminario

I rinnegati: un ponte tra Mediterraneo, Caucaso e Persia - Seminario
27 novembre 2025 | Palermo, via degli Schioppettieri 25

 

Giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la biblitoeca G. La Pira, sede FSCIRE di Palermo sita in via degli Schioppettieri 25, si terrà il seminario Rinnegati tra Mediterraneo, Mar Nero e Persia, organizzato in collaborazione con il DREST (Doctoral Programme in Religious Studies).
L’incontro sarà tenuto da Giorgio Rota (Institute of Iranian Studies, Austrian Academy of Sciences, Vienna), e approfondirà il ruolo del rinnegato – cristiano convertito all’Islam – come figura insieme politica, religiosa e sociale, capace di mettere in crisi i confini della Cristianità e di trasmettere conoscenze al “nemico” islamico.

 

Continua a leggere su fscire.it...
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Iscrizioni aperte al Master JewChriS

Iscrizioni aperte al Master JewChriS
Gennaio – Giugno 2026

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del nuovo Master JewChriS, il percorso di alta formazione promosso dalla Fondazione per le scienze religiose che offre una lettura critica dello sviluppo storico delle Scritture ebraiche e cristiane e delle loro molteplici tradizioni interpretative.
Le lezioni si terranno da gennaio a giugno 2026, in formula intensiva nel fine settimana (venerdì e sabato, ore 10–16, GMT +2), presso la sede di via San Vitale 114, Bologna, e online.
Il corso, interamente in lingua inglese, è articolato in 5 moduli tematici e prevede anche corsi opzionali di ebraico biblico, greco antico e latino.
 
Data: 05 Novembre 2025

Verso l'Unico, pellegrini di speranza

Verso l'Unico, pellegrini di speranza
9 novembre | Biblioteca S. Francesco della Vigna | Castello 2786 | Venezia

 

Un incontro tra religioni
Intervengono
P. Daniel Stinga - Sacerdote Diocesi ortodossa Romena d'Italia
Rav Alberto Sermoneta - Rabbino capo di Venezia
Prof. Stefano Cavalli - Docente di S. Scrittura all'Istituto di Studi Ecumenici - Venezia
Imam Ahmad Tabakovic - Dzemat Nur Verona - CIBI Comunità Islamica Bosniaci in Italia
Yahya Abd al-Ahad Zanolo - Coreis Italiana, Triveneto

Scopri di più su coreis.it...
 

 

Data: 05 Novembre 2025

'The Times They Are A-Changin’

'The Times They Are A-Changin’. Il concilio Vaticano II – Mostra di arte e videostoria
16 ottobre 2025 – 6 gennaio 2026

 

A sessant’anni esatti dalla conclusione del Concilio Vaticano II, la Fondazione per le Scienze Religiose  propone una esposizione visiva e documentaria su uno degli eventi più profondi e trasformativi della storia contemporanea della Chiesa.
La mostra “The Times They Are A-Changin’. Il Concilio Vaticano II. Mostra di arte e videostoria” sarà visitabile dal 16 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 negli spazi di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna sito in via Castiglione 10.
Pensata nel quadro delle iniziative per il Giubileo del 2025, l’esposizione restituisce il senso di un concilio che seppe coniugare tradizione e apertura, dando forma a un linguaggio nuovo per la fede, per il dialogo con le altre religioni e per il rapporto con la modernità.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

Data: 15 Ottobre 2025

Il concilio di Nicea e la sua eredità contemporanea (325-2025)

2h

Il kit Il concilio di Nicea e la sua eredità contemporanea (325-2025) è stato realizzato grazie al contributo di Massimiliano Proietti, ricercatore affiliato di Fscire e docente del corso Istituzioni, dottrine e testi del cristianesimo del corso di laurea magistrale interateneo (UniBo-UniMoRe-FTER) in Religioni storie e culture. Il kit affronta il tema del primo concilio ecumenico della storia cristiana, di cui ricorre l'anniversario nel 2025, ed è intorno alle iniziative volte a celebrare la ricorrenza e a illustrare l'importanza del concilio che si svolgono i punti dell'approfondimento, composto da pubblicazioni e video che svelano l'importanza del Concilio di Nicea per l'evoluzione del cristianesimo.

Data: 02 Ottobre 2025