Cristianesimo

Contenuti correlati a "Cristianesimo"

Festival Biblico

Festival Biblico: ecco i 200 appuntamenti per festeggiare i 20 anni

 

Il Festival Biblico, iniziativa della diocesi di Vicenza e Società San Paolo, compie vent'anni. E festeggia con oltre 200 appuntamenti, in programma tra Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto (TV), Treviso, Chioggia (Ve), Alba (Cn), ma anche nelle new entry Alba Catania e Genova, dal 18 aprile al 26 maggio, e con un'iniziativa speciale conclusiva, il Festival Biblico tech, il 9 e 10 novembre.

 

Scopri di più su avvenire.it...
 

 

Data: 17 Aprile 2024

A proposito di Jules Isaac

La coscienza ebraica della Chiesa e Gesù –
14 aprile 2024 | FSCIRE, Bologna
 
La Fondazione per le scienze religiose è lieta di invitare all’incontro che si terrà domenica 14 aprile 2024, a partire dalle ore 15.00, nella sede di Bologna di via San Vitale 114, in occasione dell’uscita dei due volumi:
• La coscienza ebraica della chiesa. Jules Isaac e il concilio Vaticano II,
di Norman C. Tobias (Marietti1820, 2023)
• Gesù e Israele,
di Jules Isaac, con prefazione di Marco Cassuto Morselli e introduzione di Marie-Claire Maligot (EDB, nuova ed. 2024)

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Dialogo ebraico-cristiano, a cura di Marco Cassuto Morselli. Vai al kit...

 

 

Data: 03 Aprile 2024

Continuità e discontinuità d’incanto

Continuità e discontinuità d’incanto: una riflessione a partire da alcuni momenti della storia cristiana nigeriana
22 Marzo 2024 | 09:00 — 11:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario si sofferma su tre diverse fasi della storia cristiana nigeriana: pieno sviluppo dell’etiopianismo (1890-1900 ca), inizi del movimento Aladura (1920-1930 ca), diffusione del “vangelo della prosperità” nelle chiese pentecostali contemporanee. L’enfasi sarà sulle configurazioni che di volta in volta il cristianesimo ha dato alle forme di religiosità “tradizionale”. Si metterà in particolare in evidenza il ruolo che le Scritture hanno avuto nel dare forma a tali configurazioni, con l’intento di provare a comprendere quali visioni della storia, del profetismo e del rapporto fra potere e segretezza siano emerse in diversi momenti della storia del cristianesimo nigeriano. Le ipotesi interpretative proposte dal seminario si baseranno principalmente su tre fonti: The History of the Yorubas (1920), ultimata dal Pastore nigeriano Samuel Johnson nel 1897, le visioni scritturali contenute nel diario del profeta Aladura Josiah Oshitelu e le note di campo prese a Roma durante un’etnografia della chiesa pentecostale Mountain of Fire and Miracles Ministries.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
https://isr.fbk.eu/it/events/detail/28894/continuita-e-discontinuita-din...

 

Data: 20 Marzo 2024

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima

Tre lezioni sulla musica sacra per la quaresima
7-14-21 marzo 2024

 

Per la quaresima 2024, Il Saggiatore musicale, in collaborazione con la Fondazione per le Scienze religiose, propone un ciclo di tre lezioni sulla musica sacra. L’iniziativa è coordinata da Saverio Lamacchia.
I tre incontri si terranno nella sala Hubert Jedin della Fondazione per le Scienze religiose (Bologna, via S. Vitale 114) secondo questo calendario

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

Data: 06 Marzo 2024

L’attualità dei maestri in tempi di crisi

L’attualità dei maestri in tempi di crisi

 

Dopo Parigi, Roma, Palermo, Padova, Genova e Torino, si svolgerà a Milano il 28 febbraio alle ore 17 nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale (via Conservatorio 7) l’ultima tappa di commemorazione per i 30 anni di attività della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.
Dal 1993 la COREIS ha la sede nazionale proprio a Milano, in via Meda 9, dove è aperta tutti i venerdì la moschea Al-Wahid, e nel 2008 ha ricevuto dal Comune di Milano l'attestato di benemerenza civica "Ambrogino" per il dialogo interculturale e interreligioso. L’evento del prossimo 28 febbraio, intitolato “Fratellanza religiosa e coesione sociale per la Pace”, sarà l’occasione per rinnovare questa collaborazione con l’Amministrazione comunale ma anche con l'Arcidiocesi e la Comunità ebraica, con le quali la COREIS vive da 3 decenni molti incontri, dialogo e fratellanza.

 

Scopri di più su coreis.it...
 

Data: 28 Febbraio 2024

Il monachesimo esicasta tardo-bizantino

La preghiera continua. Il monachesimo esicasta tardo-bizantino
venerdì 16 Febbraio 2024 - ore 17.30 | Antonio Rigo | Professore di Civiltà Bizantina - Università Ca’ Foscari di Venezia
Ciclo di conferenze Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose

 

La seconda e ultima epoca della mistica bizantina si apre, negli stessi anni in cui Melezio il Galesiota scriveva i suoi versi, con la comparsa di due opuscoli che, da un lato, recepivano e applicavano le indicazioni di Esichio di Batos sulla sobrietà e l’orazione e, dall’altro, presentavano un elemento nuovo e originale, una tecnica psicofisica da utilizzare per la preghiera.
Il primo di questi opuscoli è il famoso Metodo della santa preghiera e attenzione tradizionalmente attribuito a Simeone il Nuovo Teologo, ma in realtà redatto verso la metà del XIII secolo da un autore non ancora identificato. Questo testo è diviso in tre parti, consacrate ciascuna ad un tipo di preghiera. Dopo aver tratteggiato le caratteristiche dell’orazione “immaginativa” e di quella basata sulla contraddizione e averne mostrato l’inutilità, o meglio la pericolosità, l’anonimo inizia a parlare del terzo tipo di orazione, «cosa strana e difficile da spiegare, non solo difficile da comprendere, ma anche quasi incredibile per coloro che non la conoscono: attività che non si ritrova in molti».

 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...
 

Data: 14 Febbraio 2024

Bet, per la promozione della cultura biblica

Bet, una nuova associazione per la promozione della cultura biblica

 

Tra le prime iniziative, "Bibbia Connection", un ciclo di incontri online che comincerà il prossimo 6 febbraio con una conversazione con Paolo Naso sul rapporto tra Bibbia e società e retorica politica nordamericana.
Nasce una nuova associazione per la promozione della cultura biblica in una prospettiva culturale e laica. Si chiama “Bet – polo biblico” e ha un sito, betpolobiblico.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle varie attività in cantiere. “Bet – si legge sul portale – è la seconda lettera dell’alfabeto ebraico e uno dei suoi significati è “casa”. Bet Polo Biblico intende perciò offrire forme di collaborazione a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento del reciproco rapporto tra il testo biblico e la vita sociale e culturale”.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 31 Gennaio 2024

Piccola scuola di sinodalità

Piccola scuola di sinodalità
30 gennaio 2024, ore 17.00 | Palazzo Alliata di Villafranca, Piazza Bologni 20, Palermo

 

Il 30 gennaio 2024 alle 17.00, presso il Palazzo Alliata di Villafranca (Palermo), la Piccola Scuola di Sinodalità e la Fondazione per le scienze religiose invitano alla discussione in occasione della pubblicazione di Piccola scuola di sinodalità, a cura di Lucia de Lorenzo e Massimiliano Proietti (EDB, 2023).

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Sinodo/ Concilio e sinodalità, a cura di Massimiliano Proietti. Vai al kit...
 

Data: 24 Gennaio 2024

Autocefalia e Comunione

Autocefalia e Comunione
16 gennaio 2024 | Fondazione per le scienze religiose

 

Il 16 gennaio 2024 si terrà il seminario Autocefalia e Comunione. Questioni e problemi alla luce della ricerca recente, presso la Fondazione per le scienze religiose, in via S. Vitale 114, Bologna.
Importanti opere hanno esplorato il tema delle autocefalie nella comunione dell’ortodossia e fra le chiese.

 

Scopri come partecipare al seminario su fscire.it...
 

Per approfondire, segui il kit di Pars Scisma ortodosso 2018 a cura di Marianna Napolitano. Vai al kit...
 

Leggi anche La seconda nascita della Russia ortodossa su asianews.it...
 

Data: 10 Gennaio 2024

Nella casa di Abramo: l’arte e la liturgia

Nella casa di Abramo si dialoga con l’arte e la liturgia

 

Cinquanta gradi all'ombra, un cantiere arroventato e frenetico, il sole che invade tutto di una luce quasi insopportabile. L'isola Saadiyat è un concentrato di architetture sorprendenti che rendono il Cultural District un laboratorio a cielo aperto di estetiche urbanistiche ipertecnologiche. In questa Abu Dhabi di meraviglie come il capolavoro mesmerico della cupola che ricopre il Louvre degli Emirati Arabi rileggendone gli spazi, sono stato coinvolto nel processo finale di una realizzazione unica, la Abrahamic Family House, casa di tre case nell’intenzione, più realisticamente quartiere di tre isolati. Una moschea, una chiesa cattolica e una sinagoga. Il progetto dell’architetto ghanese naturalizzato britannico Sir David Adjaye attinge la sua identità dall’impianto simbolico di ciascuna fede. Le tre strutture hanno in comune un impianto geometrico cubico e dimensioni analoghe.
La AFH è un complesso architettonico di grande impatto, foriero di dibattito: quale è la quota di sacro intesa come cifra delle realizzazioni?

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 10 Gennaio 2024