Scisma

Contenuti correlati a "Scisma"

Il Patriarcato di Mosca e la Chiesa Ucraina

 

Marianna Napolitano, “Il Patriarcato di Mosca e la Chiesa Ucraina” in Le Chiese e La Guerra, Com Nuovi Tempi, 2023, pp. 145 – 167. Pubblicato su licenza dell'autrice.

Anno pubblicazione: 
2023
Numero di pagine: 
22
Autore: 
Marianna Napolitano
Data: 02 Agosto 2023

"Storia delle divisioni nei tre monoteismi"

Aperte le iscrizioni per il corso "Storia delle divisioni nei tre monoteismi: scisma ovvero scissione di carattere disciplinare versus eresia ovvero dissidio di natura dottrinale"
Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado

 

I corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado si inseriscono all’interno del percorso sul pluralismo religioso e sapere storico, promosso dalla Fondazione per le scienze religiose.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

Data: 14 Dicembre 2022

Ucraina, lo scisma dentro le chiese

Ucraina, lo scisma dentro le chiese

 

La Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca chiude i ponti con Kirill e dichiara la propria indipendenza. È quanto ha stabilito venerdì scorso il Consiglio della Chiesa ortodossa ucraina in una riunione straordinaria che si è conclusa con un servizio funebre per i morti causati dalla guerra.
“Non siamo d’accordo con la posizione del patriarca di Mosca Kirill (…) sulla guerra”, ha affermato la chiesa di Kiev in un comunicato dopo il consiglio. La parte della Chiesa ortodossa ucraina legata ancora a Mosca aveva finora formalmente giurato fedeltà al patriarca russo Kirill, che ha espresso un chiaro sostegno all’offensiva del presidente Vladimir Putin in Ucraina.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 31 Maggio 2022

Il "Grande Scisma"

 

Il Grande Scisma, conosciuto dalla storiografia occidentale come Scisma d'Oriente e definito dagli Ortodossi Scisma dei Latini, fu l'evento che, rompendo l'unità di quella che fu la Chiesa di Stato dell'Impero romano basata sulla Pentarchia, divise la Cristianità Calcedonese fra la Chiesa cattolica occidentale, che aveva sviluppato il concetto del primato del Vescovo di Roma, e la Chiesa ortodossa orientale, che invece riteneva di rappresentare la continuità della chiesa indivisa del primo millennio, senza cedimenti a quelle che riteneva innovazioni dei Latini.

 

Data: 28 Marzo 2022