Educazione religiosa

Contenuti correlati a "Educazione religiosa"

Il Senso Incantato | Convegno Finale FBK-ISR

Il Senso Incantato | Convegno Finale FBK-ISR
16 Dicembre 2024 — 19 Dicembre 2024 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La dialettica tra incanto e disincanto ha a lungo costituito un tema centrale nella storia della teologia e degli studi religiosi. Dalle prime riflessioni teologiche fino alle moderne indagini accademiche, la tensione tra le dimensioni mistiche e sublimi della religione e gli approcci critici e razionali del secolarismo ha plasmato l’evoluzione del pensiero e della pratica religiosa. L’incanto evoca lo stupore, la connessione con il divino e il senso del numinoso, mentre il disincanto, specialmente come articolato nell’era moderna, sfida questi elementi attraverso le forze della razionalizzazione, del secolarismo e della critica.
Nel corso della storia, le tradizioni religiose hanno esplorato questa tensione, riflettendo i più ampi cambiamenti nei valori sociali e nei paradigmi epistemologici. Per secoli, l’incanto ha giocato un ruolo chiave nel rafforzare le esperienze religiose comunitarie, alimentando un senso condiviso di mistero e di presenza divina. Tuttavia, con l’avvento della modernità, i processi di disincanto hanno preso piede, soprattutto nelle tradizioni intellettuali occidentali, spesso riducendo la religione a una serie di codici morali e razionali, spogliandola dei suoi elementi mistici.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 11 Dicembre 2024

Lettura Dossetti 2024

Lettura Dossetti 2024
16 dicembre | Bologna, Chiesa di S. Maria della Pietà

 

Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso la Chiesa di S. Maria della Pietà di via S. Vitale 112, Bologna, si svolgerà l’atteso appuntamento annuale della Lettura Dossetti (qui i video delle edizioni passate).
Quest’anno l’incontro, tenuto dal prof. Wolfram Kinzig, sarà dedicato a The Nicene Creed. Transformations of a Fixed Formula/Il Credo niceno. Trasformazioni di una formula fissa.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

Data: 11 Dicembre 2024

Settimana della cultura tibetana a Bologna

Settimana della cultura tibetana a Bologna: un viaggio nella tradizione tibetana

 

Dal 30 novembre al 6 dicembre Bologna diventa il cuore della cultura tibetana con “La settimana della cultura tibetana”, un evento unico organizzato presso il Camplus Bononia (via Sante Vincenzi 49). Questa iniziativa, promossa dall’Associazione Italia-Tibet e dal Jamtse Ling – Centro Rimé per il Buddhismo Non Settario di Bologna, celebra l’uscita della biografia di Jetsun Pema, sorella di Sua Santità il Dalai Lama, intitolata “Amala. La Madre del Tibet”, Ubiliber edizioni.

 

Scopri di più su unionebuddhistaitaliana.it...
 

Per saperne di più consulta il programma su associazionerime.org...

 

 

 

 

Data: 27 Novembre 2024

Koan e paradosso

Koan e paradosso, I Martedì della Sapienza Islamica
Centro Culturale Dar al-Hikma • Via Fiochetto 15, Torino

 

Martedì 26 novembre alle ore 18 al Centro Cultura Dar al-Hikma di Torino (via Fiocheto 15) si terrà il secondo incontro della 13a edizione dei “Martedì della Sapienza Islamica” promossa da ISA Academy Ets, in collaborazione con il Centro Culturale Dar al-Hikma e la COREIS Italiana.
Parlando di linguaggi e alle lingue sacre delle religioni, non poteva mancare un  approfondimento su una delle modalità espressive presente in molte tradizioni spirituali. L’espressione paradossale, a volte in forma di aforisma o di breve racconto, parte dalla razionalità per superarla, andando oltre.
Dai “koan” delle tradizioni estremo orientali, alle parabole evangeliche o agli insegnamenti di maestri musulmani, lo scopo non è mai puramente stilistico o letterario, ma sempre rivolto a sollecitare maieuticamente il lettore ad un’elevazione interiore.
Da sempre usata anche nella letteratura religiosa e non, oggi questa forma viene ricercata anche nei linguaggi della comunicazione di massa (incluso il marketing), proprio in virtù della sua forza, capacità sintetica e di sollecitazione intellettuale in chi legge.

 

Scopri di più su coreis.it...
 

 

Data: 20 Novembre 2024

Incontri d’autore

Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società

 

Ecco il nuovo ciclo autunnale di presentazioni online, legato al decennale del nostro istituto, e organizzato da Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco. Affronteremo temi che interpellano le nostre società attuali, sotto svariati punti di vista e con un’ampia periodizzazione, riservando un’attenzione particolare alla profondità dello sguardo storico. Qui di seguito il programma scaricabile.

 

Scopri il programma su istitutosangalli.it...
 

 

Data: 23 Ottobre 2024

Visione profetica e arti in Hildegard Von Bingen

Visione profetica e arti in Hildegard Von Bingen
Miche la Pereira, Professoressa di Storia della filosofia medievale - Università di Siena, Sara Salvadori, Ricercatrice e musicista, Firenze
Per il ciclo di conferenze Arte e sacro. Il ruolo delle pratiche artistiche nelle tradizioni religiose
Fondazione San Carlo, Centro Studi Religiosi, venerdì 25 Ottobre 2024 - ore 17.30

 

Molti secoli prima che la multimedialità diventasse il pane quotidiano della nostra esperienza sia comunicativa che artistica, Ildegarda di Bingen (1098-1179), vissuta per tutta la vita all’ombra della regola di San Benedetto, sperimentò eventi interiori che accesero in lei l’eccezionale capacità di vedere, ascoltare, interpretare e tradurre in linguaggio umano, simultaneamente, una narrazione nuova della storia umana e cosmica, che apprendeva come rivelazione dall’alto in forma di visioni («quello che non vedo non lo conosco», scrisse descrivendo le modalità della propria esperienza) accompagnate da una vox che gliene faceva comprendere il significato.

 

Scopri come partecipare su fondazionesancarlo.it...
 

 

 

 

Data: 23 Ottobre 2024

Corsi di formazione per docenti

Corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado 2024-2025
PluReS – Pluralismo religioso e sapere storico

 

Sono in partenza i corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado inseriti all’interno del percorso sul Pluralismo Religioso e Sapere storico (PluReS), promosso dalla Fondazione per le scienze religiose (Bologna/Palermo).
Il percorso, suddiviso in cinque corsi per un totale di circa 50 ore, si svolgerà tra ottobre 2024 e aprile 2025.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

 

Data: 25 Settembre 2024

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2024

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2024’

 

Al via la decima edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, e con una giuria di prestigiosi studiosi. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press.

 

Scopri come partecipare su istitutosangalli.it...
 

 

Data: 18 Settembre 2024

Lui è Perfetto, lo riconosci?

Lui è Perfetto, lo riconosci?
sabato 28 settembre 2024 ore 16 | Moschea Dar al-Iman

 

con Aisha Lazzerini, commissione Affari giuridici COREIS e Yahya Pallavicini, imam moschea al-Wahid di Milano | saluti iniziali Dar al-Iman Amyr Younes, presidente del centro | introduce Idris Abd al Razzaq Bergia, segretario generale COREIS
a cura di COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana
Per la tradizione islamica, Dio è il Perfetto e l’Infallibile, mentre ogni creatura è, dopo la caduta di Adamo, sensibile alla prova della dimenticanza e dell’errore. Riuscirà a non dare ascolto a queste suggestioni e ad essere leale al patto con il suo Signore?

 

Scopri di più su coreis.it...
 

 

 

 

Data: 18 Settembre 2024