Secolarizzazione

Contenuti correlati a "Secolarizzazione"

Senza religioni?

Senza religioni?

 

Secolarizzazione, privatizzazione del sentire religioso, pluralizzazione dell'offerta di religioni e religiosità disponibile, globalizzazione, crescente mobilità umana, progressiva perdita di significato dei confini, sono tutti fattori che sono alla base di una trasformazione gigantesca del paesaggio religioso.
Non c'è più alcuna corrispondenza reale tra un popolo, un territorio, e un’identificazione religiosa specifica: sempre più sul medesimo territorio si trovano religioni vecchie e nuove,che spuntano per gemmazione o per inclusione, tra gli autoctoni quindi ma anche per effetto delle migrazioni, nonché forme crescenti di areligiosità.

 

Continua a leggere la riflessione di Stefano Allevi, professore di Sociologia presso l'Università di Padova, su confronti.net...
 

Data: 23 Dicembre 2021

Il linguaggio dei papi

 

Il kit prosegue con l’invito a vedere Il linguaggio dei papi nella storia, conferenza tenuta al Festival della Comunicazione di Camogli nel 2015 da Alessandro Barbero, docente di storia medievale dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

Data: 15 Luglio 2021

Gli EBREI RILUTTANTI di Sandro Gerbi

Giovedì 28 novembre, ore 17.00, presentazione del volume di Sandro Gerbi EBREI RILUTTANTI (Hoepli, 2019). Un libro controcorrente, in cui Sandro Gerbi non è andato alla ricerca delle proprie radici ebraiche, bensì si è concentrato sul processo inverso: sulla graduale secolarizzazione della sua famiglia nel corso del Novecento.

Scopri di più sull'evento su museoebraicobo.it...

Data: 22 Novembre 2019

La città post-secolare. intervista a Paolo Costa

La città post-secolare. intervista a Paolo Costa. Filosofo, ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK)

Paolo Costa è un filosofo e ricercatore presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Ha curato l’edizione italiana di opere di Charles Taylor, Hannah Arendt, Charles Darwin, ed è l’autore di La ragione e i suoi eccessi (Feltrinelli, 2014) e In una stanza buia. Filosofia e teologia in dialogo (con Davide Zordan, FBK Press, 2014).
Da poco è uscito il suo ultimo libro La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione (Queriniana, 2019). In questo lavoro Costa ricostruisce, per la prima volta in modo sistematico, l’evoluzione recente del dibattito filosofico e sociologico sui rapporti tra religione e modernità.

Leggi l'intervista a Paolo Costa su Confronti.net...

Data: 19 Luglio 2019