Induismo

Contenuti correlati a "Induismo"

L’uomo e l'universo

L’UOMO E L’UNIVERSO
Corso di formazione accreditato MIUR | Educare all’intercultura | Un percorso nell’induismo

 

IL DHARMA – IL SANATANA DHARMA
Dharma, fulcro dell’induismo.
Definizioni di induismo.
Macrocosmo e microcosmo.
L’UNO – DIO – LE SACRE SCRITTURE
Dio dai mille volti – Espressioni femminili del Divino.
Deva e Asura nell’induismo.
Il Veda, conoscenza sacra.

 

Scopri come partecipare su induismo.it...
 

Data: 31 Gennaio 2024

Yoga. La ricerca del samādhi in Patañjali

Yoga. La ricerca del samādhi in Patañjali
venerdì 26 Gennaio 2024 - ore 17.30 | Federico Squarcini | Professore di Storia delle religioni - Università Ca’ Foscari di Venezia
Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose

 

Il modello di yoga più noto, a partire dal IV-Vl secolo d.C. in avanti, è senz’altro quello descritto nel discorso sulla “disciplina in otto membra” – anche detto “ottuplice yoga” -, secondo la formula esposta e codificata da Patanjali (II-III, o IV-VI sec. d.C.). È un modello presentato e illustrato in seno a un trattato piuttosto ermetico, intitolato Yogasutra , al quale sono seguiti numerosi commenti elucidativi, atti proprio a fare luce sui complessi significati reconditi, tipici dello stile aforistico adottato dal suo autore.
Le otto membra dello yoga delineate negli Yogasutra sono concepite per condurre a un graduale affrancamento dalle ragioni del dolore, e auspicano il raggiungimento dell’isolamento e della piena concentrazione.

 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Yoga, a cura di Luca Villa. Vai al kit...
 

Data: 24 Gennaio 2024

Ayodhya e le minacce dei finti musulmani

Ayodhya, il tempio di Ram e le minacce dei finti musulmani

 

Fermati dalle forze speciali indiane due indù che - fingendosi musulmani - inviavano messaggi in cui annunciacano attentati al tempio nel sito sacro conteso dell'Uttarv Pradesh che verrà inaugurato da Modi il 22 gennaio. Dai loro profili social emersi legami con il Bharatiya Janata Party. Il vescovo di Lucknow: "Grave creare ulteriore tensione su linee religiose". Intanto ad Ayodhya si prepara la consacrazione del primo ministro più che del luogo sacro.
Tuttavia la città di Ayodhya è da decenni al centro di tensioni e controversie religiose: nel 1992 una manifestazione indù portò alla distruzione della moschea di Babri, che secondo le frange ultranazionaliste sorgeva sui resti di un antico tempio. Nel corso degli anni sono continuati gli attacchi e gli attentati terroristici, finché nel 2019 la Corte suprema ha assegnato il sito agli induisti, prevedendo tuttavia anche la costruzione di una moschea in un’altro territorio. Nell’agosto 2020 il primo ministro Narendra Modi ha posto, nel luogo in cui si ritiene sia nato il dio Rama, la prima pietra del nuovo tempio, che sarà ufficialmente inaugurato il 22 gennaio dopo una settimana di consacrazioni. Nel 2021 è stato creato un luogo di osservazione affinché chiunque potesse ammirare l’andamento dei lavori.

 

Continua a leggere su asianews.it...
 

 

Data: 10 Gennaio 2024

Yoga senza Barriere

Terzo Convegno Nazionale Yoga senza Barriere

 

In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità domenica 3 dicembre 2023 l’associazione Dharma Seva Milano in collaborazione con l’Unione Induista Italiana presenta presso la
Casa Dei Diritti, Via E. De Amicis 10, Milano la terza edizione del convegno nazionale Yoga senza barriere.

 

Scopri come partecipare su induismo.it...
 

 

Data: 22 Novembre 2023

L’hinduismo nelle collezioni del MAO

Divinità e miti, l’hinduismo nelle collezioni del MAO
Venerdì 10 novembre ore 16.30

 

In occasione dei festeggiamenti di Divali, la festa indiana delle luc visita alla galleria dedicata all’Asia meridionale e Sud Est Asiatico a cura del Professor Alberto Pelissero
In occasione del Divali, la festa indiana delle luci, il Professor Alberto Pelissero - docente di Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia Centrale e di Lingua e letteratura sanscrita presso l'Università di Torino - accompagna il pubblico alla scoperta della statuaria dall’India e dal Sud Est asiatico nelle collezioni del MAO, tra rappresentazioni di divinità e di miti, che trascendono il tempo e permettono di affacciarsi sull’immensa ricchezza di una cultura millenaria e viva.

 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

Data: 08 Novembre 2023

Diwali 2023. Festa della luce

Diwali 2023. Festa della luce
Vieni a conoscerci in una giornata di arte e cultura
5 novembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00 - Auditorium del Massimo, via Massimiliano Massimo 1

 

Danza classica e contemporanea indiana ◊ Danza Bollywood ◊ Concerti canto indiano ◊ Teatro Kathakali ◊ Varietà marionette indiane ◊ Danze del Kerala ◊ Laboratori yoga ◊ Laboratori danza ◊ Laboratori canto ◊ Laboratori Bollywood ◊ Erbario

 

Scopri il programma dell'evento su induismo.it...
 

Data: 01 Novembre 2023

Il combattimento spirituale

Il combattimento spirituale

 

Tre voci si interrogano sul “Combattimento interiore” per costruire armonia tra tutti gli esseri e tra fedi differenti.
Grazie a COREIS Italian Muslim Youth – Comunità Religiosa Islamica Italiana – per l’invito a partecipare al progetto “Il verbo degli uccelli”.
Insieme Illahmallah Chiara Ferrero, Don Gabriele Corini e Svamini Shuddhananda Ghiri.

 

Guarda il video su induismo.it...
 

Data: 19 Luglio 2023

International Day of Yoga

International Day of Yoga

 

Due giornate dedicate all’amore per se stessi, per gli altri e per la natura. Tante le attività previste: hatha yoga per adulti e bambini, workshop, laboratori, conferenze, spettacoli e molto altro ancora.

 

Scopri tutte le iniziative su induismo.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Yoga, realizzato con la collaborazione di Luca Villa. Vai al kit...
 

 

Data: 14 Giugno 2023

Un film sta causando disordini in India

Un film sta causando disordini in India

 

"The Kerala Story", considerato da alcuni islamofobo, riprende una teoria del complotto che piace ai nazionalisti indù: ha provocato scontri e un esteso dibattito
Nel Maharashtra, lo stato indiano dove si trova Mumbai, un film ha provocato parecchi disordini: ci sono stati scontri, una persona è morta e decine sono state arrestate. Il film è uscito a inizio maggio, s’intitola The Kerala Story e racconta la storia di un gruppo di giovani donne indù e cristiane dello stato del Kerala che si convertono all’Islam e decidono di entrare a far parte dell’ISIS. Il motivo per cui è stato criticato è che è stato giudicato da alcuni un film di propaganda islamofoba, cioè orientata a suscitare un sentimento di odio nei confronti delle persone di religione musulmana, che in India sono diversi milioni ma costituiscono una minoranza rispetto a quelle di religione indù (che sono circa l’80%).

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Data: 24 Maggio 2023

Cicli eterni nell’induismo

Cicli eterni nell’induismo
6 Maggio 2023 - 13 Maggio 202

 

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

 

Scopri come iscriverti su induismo.it...
 

Data: 03 Maggio 2023