Educazione religiosa

Contenuti correlati a "Educazione religiosa"

Incontri d’autore

Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società

 

Ecco il nuovo ciclo autunnale di presentazioni online, legato al decennale del nostro istituto, e organizzato da Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco. Affronteremo temi che interpellano le nostre società attuali, sotto svariati punti di vista e con un’ampia periodizzazione, riservando un’attenzione particolare alla profondità dello sguardo storico. Qui di seguito il programma scaricabile.

 

Scopri il programma su istitutosangalli.it...
 

 

Data: 23 Ottobre 2024

Visione profetica e arti in Hildegard Von Bingen

Visione profetica e arti in Hildegard Von Bingen
Miche la Pereira, Professoressa di Storia della filosofia medievale - Università di Siena, Sara Salvadori, Ricercatrice e musicista, Firenze
Per il ciclo di conferenze Arte e sacro. Il ruolo delle pratiche artistiche nelle tradizioni religiose
Fondazione San Carlo, Centro Studi Religiosi, venerdì 25 Ottobre 2024 - ore 17.30

 

Molti secoli prima che la multimedialità diventasse il pane quotidiano della nostra esperienza sia comunicativa che artistica, Ildegarda di Bingen (1098-1179), vissuta per tutta la vita all’ombra della regola di San Benedetto, sperimentò eventi interiori che accesero in lei l’eccezionale capacità di vedere, ascoltare, interpretare e tradurre in linguaggio umano, simultaneamente, una narrazione nuova della storia umana e cosmica, che apprendeva come rivelazione dall’alto in forma di visioni («quello che non vedo non lo conosco», scrisse descrivendo le modalità della propria esperienza) accompagnate da una vox che gliene faceva comprendere il significato.

 

Scopri come partecipare su fondazionesancarlo.it...
 

 

 

 

Data: 23 Ottobre 2024

Corsi di formazione per docenti

Corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado 2024-2025
PluReS – Pluralismo religioso e sapere storico

 

Sono in partenza i corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado inseriti all’interno del percorso sul Pluralismo Religioso e Sapere storico (PluReS), promosso dalla Fondazione per le scienze religiose (Bologna/Palermo).
Il percorso, suddiviso in cinque corsi per un totale di circa 50 ore, si svolgerà tra ottobre 2024 e aprile 2025.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

 

Data: 25 Settembre 2024

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2024

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2024’

 

Al via la decima edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, e con una giuria di prestigiosi studiosi. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press.

 

Scopri come partecipare su istitutosangalli.it...
 

 

Data: 18 Settembre 2024

Lui è Perfetto, lo riconosci?

Lui è Perfetto, lo riconosci?
sabato 28 settembre 2024 ore 16 | Moschea Dar al-Iman

 

con Aisha Lazzerini, commissione Affari giuridici COREIS e Yahya Pallavicini, imam moschea al-Wahid di Milano | saluti iniziali Dar al-Iman Amyr Younes, presidente del centro | introduce Idris Abd al Razzaq Bergia, segretario generale COREIS
a cura di COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana
Per la tradizione islamica, Dio è il Perfetto e l’Infallibile, mentre ogni creatura è, dopo la caduta di Adamo, sensibile alla prova della dimenticanza e dell’errore. Riuscirà a non dare ascolto a queste suggestioni e ad essere leale al patto con il suo Signore?

 

Scopri di più su coreis.it...
 

 

 

 

Data: 18 Settembre 2024

I mudra nell’arte buddhista

I mudra nell’arte buddhista

 

I mudra sono gesti delle mani e posizioni delle dita che nell’arte buddhista rappresentano simbolicamente i vari ruoli e stati mentali del Buddha. Comparvero per la prima volta in alcune statue greco-buddhiste del Gandhara nel I secolo, per poi essere apparentemente codificati già nel III secolo (mudra significa ‘sigillo’ o ‘segno’ in sanscrito).
Poiché le dita della mano dovrebbero rappresentare i cinque livelli di consapevolezza necessari per raggiungere la buddhità, le varie configurazioni gestuali sono considerate una sintesi di questi fattori. I mudra esprimono anche i temi centrali di particolari episodi della vita del Buddha, proponendosi dunque come utili dispositivi narrativi e pedagogici per quanti hanno familiarità con il loro simbolismo. Di norma sono eseguiti da autorevoli figure religiose come il Buddha e i bodhisattva.

 

Continua a leggere su gategate.it, il portale dell'Unione Buddhista Italiana...
 

Data: 27 Agosto 2024

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Giornata Europea della Cultura Ebraica

 

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, prevista domenica 15 settembre, il MEIS organizza un calendario fitto di eventi con presentazioni, visite guidate e un concerto serale nella cornice del suo giardino.
Tutto il giorno – dalle 10.00 alle 18.00 – l’ingresso al museo sarà gratuito e si potranno visitare la mostra temporanea “Ebrei nel Novecento italiano” e il percorso permanente.
In ogni edizione, la Giornata ha un tema condiviso con le decine di città europee che aderiscono all’iniziativa. Quest’anno al centro di tutti gli incontri ci sarà La Famiglia: un filo rosso che indagherà passato e contemporaneità con interrogativi aperti, racconti affascinanti e segreti tramandati di generazione in generazione.
Le iniziative del MEIS si svolgono negli spazi del museo, in via Piangipane 81, Ferrara.

 

Scopri il programma su meis.museum...
 

 

 

Data: 27 Agosto 2024

Valdo 850

Valdo 850: un album di figurine per ripercorrere le tappe di una lunga storia

 

Un mezzo che unisce generazioni per approfondire e conoscere vari aspetti dell’epopea valdese
Abbiamo in più occasioni raccontato gli eventi che lungo tutto il 2024 sono stati e saranno dedicati agli 850 anni del movimento valdese. Arriva ora uno strumento fisico per marcare l’importante ricorrenza. Un album di figurine sulla storia e le curiosità del “popolo-chiesa”. A idearlo Rbe, la radio comunitaria che a sua volta festeggia i 40 anni di attività.
«Come parte di queste due ricorrenze volevamo lasciare qualcosa di tangibile, da collezionare e tenersi in casa – ci racconta il direttore di Radio Beckwith Matteo Scali -. Abbiamo scelto un mezzo universale perché anche i giovani di oggi come quelli di ieri giocano con le figurine e le collezionano, vero ponte fra generazioni».
Rbe, per la caratteristica stessa del mezzo utilizzato, si rivolge ad un pubblico che non necessariamente conosce la Chiesa valdese: «Da ciò deriva il tentativo di utilizzare modalità sempre differenti per raggiungere e magari interessare chi ci ascolta – prosegue Scali -. L’album di figurine va in questa direzione». Senza dimenticare le proprie peculiarità: «Vari codici Qr rimanderanno a podcast che negli anni noi e l’Ufficio Beni Culturali abbiamo realizzato per raccontare la storia o i luoghi valdesi».
Proprio grazie all’Ufficio Beni Culturali e alle sue competenze l’idea è diventata oggi realtà e sarà acquistabile a partire dal 15 agosto presso la sede della radio a Luserna San Giovanni e al banchetto che la radio allestirà in quella data a Villar Pellice in occasione della Festa delle chiese valdesi del Primo Distretto e a Torre Pellice dal 25 al 30 agosto durante il Sinodo della Chiesa valdese, unione delle chiese metodite e valdesi. Successivamente sarà disponibile anche al bookshop del Centro culturale valdese e alla libreria Claudiana di Torre Pellice.

 

Continua a leggere su riforma.it...

 

Per approfondire segui i kit di Pars Valdesi e Valdesi 2, a cura di Alessia Passarelli e Simone Baral.
Vai al kit Valdesi…
Vai al kit Valdesi 2…
 

 

Data: 14 Agosto 2024

A Camaldoli, giovani ebrei e cristiani a confronto

A Camaldoli, giovani ebrei e cristiani a confronto

 

Come gli altri anni, arrivare non è semplice, soprattutto per chi non ha la macchina. Ma una volta giunti nella Foresteria del Monastero di Camaldoli, in provincia di Arezzo, i ragazzi hanno potuto rivedere i loro amici che non vedevano da tempo, oltre a fare nuove conoscenze.
Complessivamente, sono stati tre giorni carichi di emozioni quelli che, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, hanno visto arrivare 26 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni a Camaldoli per il raduno annuale dell’AECG (Amicizia Ebraico-Cristiana Giovani). Tra i presenti vi erano persone appartenenti a diverse confessioni religiose (ebrei, cattolici, avventisti, anglicani…), italiani e stranieri (provenienti da Pakistan, Perù, Brasile).

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Dialogo ebraico-cristiano, a cura di Marco Cassuto Morselli. Vai al kit…
 

 

 

Data: 14 Agosto 2024

Gli ebrei nell’Europa orientale del ’900

Gli ebrei nell’Europa orientale della prima metà del ’900
Fscire | Formazione per insegnanti | Corsi 2023-2024 | Scadenza iscrizioni: 12 gennaio 2024

 

I corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado si inseriscono all’interno del percorso sul Pluralismo Religioso e Sapere storico (PluReS), promosso dalla Fondazione per le scienze religiose con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, della Regione Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e della Cattedra Unesco sul Pluralismo Religioso e la Pace. La Fondazione per le scienze religiose è ente di formazione accreditato presso il MIM.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 03 Gennaio 2024