Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

Dopo il concilio Vaticano II

Dopo il concilio Vaticano II. Stratigrafie tra liturgia, culture e musica
19-20 dicembre 2024 | Bologna, via S. Vitale 114

 

La Fondazione per le scienze religiose è lieta di ospitare il convegno Dopo il concilio Vaticano II. Stratigrafie tra liturgia, culture e musica, che avrà luogo giovedì 19 dalle ore 15.00 e venerdì 20 dicembre dalle ore 9.30 nella sede bolognese di via san Vitale, 114.

 

Scopri come partecipare su fscire.it...
 

 

 

Data: 18 Dicembre 2024

Il Senso Incantato | Convegno Finale FBK-ISR

Il Senso Incantato | Convegno Finale FBK-ISR
16 Dicembre 2024 — 19 Dicembre 2024 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La dialettica tra incanto e disincanto ha a lungo costituito un tema centrale nella storia della teologia e degli studi religiosi. Dalle prime riflessioni teologiche fino alle moderne indagini accademiche, la tensione tra le dimensioni mistiche e sublimi della religione e gli approcci critici e razionali del secolarismo ha plasmato l’evoluzione del pensiero e della pratica religiosa. L’incanto evoca lo stupore, la connessione con il divino e il senso del numinoso, mentre il disincanto, specialmente come articolato nell’era moderna, sfida questi elementi attraverso le forze della razionalizzazione, del secolarismo e della critica.
Nel corso della storia, le tradizioni religiose hanno esplorato questa tensione, riflettendo i più ampi cambiamenti nei valori sociali e nei paradigmi epistemologici. Per secoli, l’incanto ha giocato un ruolo chiave nel rafforzare le esperienze religiose comunitarie, alimentando un senso condiviso di mistero e di presenza divina. Tuttavia, con l’avvento della modernità, i processi di disincanto hanno preso piede, soprattutto nelle tradizioni intellettuali occidentali, spesso riducendo la religione a una serie di codici morali e razionali, spogliandola dei suoi elementi mistici.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 11 Dicembre 2024

Nicea (325): seminario

Nicea (325): il testo del Simbolo nelle tradizioni delle Chiese Orientali - Seminario
17-18 dicembre 2024 | Bologna, via S. Vitale 114

 

Martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, si svolgerà presso la sede bolognese della Fondazione, il seminario Nicea (325): il testo del Simbolo nelle tradizioni delle Chiese Orientali, organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2020 The Nicene-Constantinopolitan creed and its translations, un’iniziativa di ricerca trans-disciplinare volta a indagare la storia, la cultura e l’impatto sociale del Simbolo dei Concili tra IV e XX secolo.
Il semminario offre un’occasione preziosa per approfondire la diffusione e l’evoluzione del Credo Niceno nelle molteplici culture del cristianesimo orientale: ricercatori di rilievo analizzeranno le diverse varianti e interpretazioni del Credo, concentrandosi in particolare sulle tradizioni siriaca, armena, etiopica e araba cristiana.

 

Scarica il programma su fscire.it...
 

Data: 11 Dicembre 2024

Lettura Dossetti 2024

Lettura Dossetti 2024
16 dicembre | Bologna, Chiesa di S. Maria della Pietà

 

Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso la Chiesa di S. Maria della Pietà di via S. Vitale 112, Bologna, si svolgerà l’atteso appuntamento annuale della Lettura Dossetti (qui i video delle edizioni passate).
Quest’anno l’incontro, tenuto dal prof. Wolfram Kinzig, sarà dedicato a The Nicene Creed. Transformations of a Fixed Formula/Il Credo niceno. Trasformazioni di una formula fissa.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

Data: 11 Dicembre 2024

Laboratori didattici: offerta formativa 2024-2025

Laboratori didattici: offerta formativa 2024-2025

 

L’offerta formativa della Fondazione CDEC utilizza un approccio pratico e interattivo per esplorare diversi aspetti della storia e della cultura ebraica, nonché delle metodologie di studio e ricostruzione degli eventi storici. I laboratori proposti sono progettati per coinvolgere studenti e studentesse di varie fasce d’età, offrendo un’esperienza formativa che si avvale del patrimonio della Biblioteca e dell’Archivio storico della Fondazione CDEC per consentire ai partecipanti di entrare in contatto diretto con materiali originali quali testimonianze e carte d’archivio.

 

Scopri i laboratori didattici in programma su cdec.it...
 

 

 

Data: 04 Dicembre 2024

Atlas of Religious or Belief Minority Rights

Atlas of Religious or Belief Minority Rights: seconda edizione

 

È stata pubblicata la seconda edizione dell’Atlas of religious or belief minority rights, un innovativo progetto di ricerca che combina metodologie quantitative e qualitative per misurare i diritti delle minoranze di religione e di convinzione in 16 paesi dell’Unione europea.
Il progetto prende in esame 5 aree tematiche (famiglia, educazione, simboli religiosi, assistenza spirituale, statuto giuridico) ed analizza i diritti delle minoranze in base a 3 indici (promozione, uguaglianza e rapporto minoranze-maggioranza).

 

Scopri di più su olir.it...
 

Consulta i risultati della ricerca su atlasminorityrights.eu...

 

 

Data: 04 Dicembre 2024

Lo stupa. Il monumento del buddhismo

Lo stupa. Il monumento del buddhismo
Cinzia Pieruccini |Professoressa di Indologia - Università di Milano
Fondazione Collegio San Carlo | Centro Studi Religiosi | venerdì 06 Dicembre 2024 | ore 17.30

 

Secondo le fonti il Buddha, in punto di morte, dà istruzioni su come cremare il proprio corpo e deporne i resti in un tumulo, seguendo l’usanza riservata agli eroi e ai personaggi importanti. Quando muore, ovvero entra nel parinirvana, gli otto re delle regioni circostanti si disputano il possesso delle sue ceneri, e infine se le spartiscono: un modo per ribadire, fra l’altro, la sovranità spirituale del Buddha sul mondo intero, simboleggiato appunto dagli otto punti cardinali – i quattro principali e gli intermedi. Ciascuno di questi otto re fa erigere sulla propria parte di reliquie uno di questi tumuli; uno viene innalzato anche per custodirvi il recipiente che aveva ospitato le sacre ceneri, e un altro, sul luogo della cremazione, per deporvi i tizzoni del rogo funebre. In seguito, le reliquie subiscono alcune traversie; finché, narra l’agiografia buddhista, l’imperatore Ashoka (r. 269-232 a.e.e. circa), per glorificare il Buddha, le recupera e le distribuisce addirittura in ottantaquattromila nuovi monumenti commemorativi, sparsi per l’immenso territorio del suo dominio, e alla cui costruzione collaborano anche esseri celesti.

 

Scopri come partecipare su fondazionesancarlo.it...
 

 

Data: 04 Dicembre 2024

Ebrei erranti tra pellegrinaggio e utopia

Ebrei erranti tra pellegrinaggio e utopia

 

Racconti di ebrei in viaggio dall’antichità al rinascimento. Prof. Piero Capelli, Università Ca’ Foscari Venezia. Tutti i martedì dal 19 novembre al 10 dicembre 2024.
Fin dalla duplice distruzione dell’antica Gerusalemme, per mano prima di Nabucodonosor nel 586 a.e.v. e poi di Tito nel 70 e.v., gli ebrei sono stati per la maggior parte esuli ed erranti.
E una condanna inflitta dalla storia si può talora sopportare meglio se la si trasforma in una vocazione.

 

Scopri di più su museoebraicobo.it...
 

 

Data: 20 Novembre 2024

Gli archivi della Santa Sede e il cattolicesimo romano

Gli archivi della Santa Sede e il cattolicesimo romano: lezioni, laboratori, visite guidate

 

Ecco il bando del quarto corso invernale organizzato dal nostro Istituto per favorire una più approfondita conoscenza degli archivi della Santa Sede e del cattolicesimo romano, in modo da avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all’uso degli archivi romani, con lezioni e laboratori tenuti da noti studiosi che li hanno frequentati e li conoscono a fondo, e con visite guidate ad importanti archivi pontifici romani. Nell’ultima settimana di gennaio 2025, un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti pontifici, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati. La scadenza per l’iscrizione è prevista per il prossimo 30 novembre 2024. Per informazioni e costi scarica il bando.

 

Scopri di più su istitutosangalli.it...
 

Data: 13 Novembre 2024