Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

Oltre il testamento - Seminario QSRM

Oltre il testamento - Seminario QSRM
5 dicembre 2025 | Bologna, via S. Vitale 114

 

Per la giornata di venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 10.45 alle 17.00, la Fondazione per le scienze religione ha organizzato il seminario Oltre il testamento. Le esecuzioni delle disposizioni pro anima tra prassi, governo pastorale, economia (XIII-XVI secolo), che avrà luogo in via San Vitale 114 a Bologna.
L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle ricerche dedicate alle pratiche di gestione, esecuzione e controllo delle disposizioni pro anima nel tardo Medioevo, con particolare attenzione al nesso tra pietà religiosa, dinamiche economiche e forme di governo pastorale.

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Le immagini della Shoah tra storia e propaganda

Le immagini della Shoah tra storia e propaganda. Seminario docenti

 

Le immagini della Shoah non sono solo testimonianze: raccontano, influenzano, educano. Il seminario di formazione Le immagini della Shoah tra storia e propaganda propone un percorso di riflessione sul ruolo delle immagini nella costruzione del linguaggio dell’odio e nella memoria della persecuzione. Attraverso interventi e attività laboratoriali, si indagheranno le rappresentazioni dell’odio, la propaganda antiebraica e il ruolo dell’immagine nella costruzione della storia e memoria della Shoah.

 

Scopri come partecipare su memorialeshoah.it...

 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Il libro e la madrasa

Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale

 

Venerdì 5 dicembre il terzo appuntamento del primo ciclo del Centro Studi Religiosi con Leonardo Capezzone nell'ambito delle celebrazioni per i 400 anni della Fondazione Collegio San Carlo.
L’incontro, dal titolo “Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale“, sarà tenuto da Leonardo Capezzone, Professore di Storia dei paesi islamici all’Università di Roma «La Sapienza».
In questa occasione ci occuperemo di indagare il rapporto tra contesto cittadino e diffusione del libro nella formazione, diffusione e conservazione del sapere nel medioevo musulmano.

 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Martin Luther King. Diritto alla libertà

Martin Luther King. Diritto alla libertà e Martin Luther King e l’Italia 

 

“Martin Luther King. Diritto alla libertà”, curata da Ashley Woods in collaborazione con The King Center & The Estate of Dr. Martin Luther King Jr and Real Expo, e in precedenza accolta presso il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma. Incentrata sul movimento per i diritti civili degli afroamericani degli anni '50 e '60 e sulla visione di King di uguaglianza e giustizia attraverso la non violenza, la mostra illustra la lotta per i diritti umani a livello globale, accogliendo il motto secondo cui “tutte le vite sono interconnesse” e “ciò che colpisce direttamente uno, colpisce indirettamente tutti”.
“Martin Luther King e l’Italia”, frutto di un progetto scientifico e culturale coordinato da Irene Baldriga e condotto da Sapienza nell'area della propria Terza Missione. Il percorso mette in luce le connessioni tra il movimento americano per i diritti civili e la società italiana dell’epoca — dalla politica alla letteratura, dalla religione alla cultura popolare. Una prospettiva originale e poco nota, frutto di ricerche svolte presso numerosi archivi italiani, che arricchisce la comprensione del messaggio universale di libertà e giustizia incarnato dal leader nero.  

 

Scopri di più su uniroma1.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Schede per conoscere l’Islam

Schede per conoscere l’Islam 
Uno strumento che promuove cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità.

 

Gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana CEI (Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso UNEDI, Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università UNESU; Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica IRC) insieme al PISAI hanno promosso un progetto culturale indirizzato in primo luogo alla scuola. A sessant’anni dalla pubblicazione della dichiarazione conciliare Nostra Aetate, le schede che in questo testo vengono rese pubbliche sono la testimonianza che le indicazioni conciliari sono vive, preziose, utili e necessarie.
La reciproca stima e la fattiva collaborazione tra esperti musulmani e cristiani, nel rispetto delle differenze e nella approfondita conoscenza delle reciproche tradizioni, hanno permesso di realizzare questo progetto per la corretta conoscenza e trasmissione dell’Islam.
In prima battuta lo scopo è quello di assicurare alla scuola italiana testi per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) di qualità, promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità. 

 

Scarica le schede su unedi.chiesacattolica.it...
 

 

 

Data: 26 Novembre 2025

Processi elettorali e fattore religioso

Democrazia e sicurezza nei Balcani. Processi elettorali e fattore religioso tra stabilità e conflitto
26 novembre 2025 | Dipartimento Giurisprudenza | Università degli Studi di Foggia

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia organizza il seminario “Democrazia e sicurezza nei Balcani. Processi elettorali e fattore religioso tra stabilità e conflitto”, un incontro di approfondimento dedicato alla complessa interazione tra i processi di consolidamento democratico e le sfide alla sicurezza nella regione balcanica.
L’iniziativa, in programma mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 9.00, presso l'Aula V del Dipartimento di Giurisprudenza, Largo Papa Giovanni Paolo II, è promossa dalla Cattedra di Diritto ecclesiastico dell’Università di Foggia.
Con i saluti istituzionali del Prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia e del Prof. Michele Trimarchi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, l’iniziativa vedrà ospite e Relatore d’eccezione l’On. Dott. Matteo Mecacci, Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e Capo Missione dell’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR) dell’OSCE per le elezioni locali in Macedonia del Nord. 

 

Scopri di più su unifg.it...
 

 

 

Data: 26 Novembre 2025

I rinnegati: seminario

I rinnegati: un ponte tra Mediterraneo, Caucaso e Persia - Seminario
27 novembre 2025 | Palermo, via degli Schioppettieri 25

 

Giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la biblitoeca G. La Pira, sede FSCIRE di Palermo sita in via degli Schioppettieri 25, si terrà il seminario Rinnegati tra Mediterraneo, Mar Nero e Persia, organizzato in collaborazione con il DREST (Doctoral Programme in Religious Studies).
L’incontro sarà tenuto da Giorgio Rota (Institute of Iranian Studies, Austrian Academy of Sciences, Vienna), e approfondirà il ruolo del rinnegato – cristiano convertito all’Islam – come figura insieme politica, religiosa e sociale, capace di mettere in crisi i confini della Cristianità e di trasmettere conoscenze al “nemico” islamico.

 

Continua a leggere su fscire.it...
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Italia Ebraica nel mondo

Italia Ebraica nel mondo

 

Dopo cinque anni, il progetto #ItaliaEbraica si rinnova e diventa Italia Ebraica nel mondo.
Ogni mese conosceremo un museo nuovo e scopriremo i percorsi che intrecciano luoghi lontani con la nostra “Italia Ebraica”.
I musei ebraici internazionali presenteranno online su Zoom un oggetto o un’opera d’arte della loro collezione che racconta un tassello della storia d’Italia.
Il primo appuntamento si terrà online mercoledì 26 novembre alle 18.30 (ora italiana) ed è dedicato a uno degli oggetti più rari e pregiati della collezione di Judaica del Museum of Fine Arts di Boston: la medaglia in bronzo del 1558 di Pastorino Pastorini raffigurante Donna Gracia Nasi la Giovane e recentemente acquisita.

 

Continua a leggere su meis.musem…
 

 

Data: 19 Novembre 2025

CALL FOR PAPERS - Rintocchi e risonanze

CALL FOR PAPERS - Rintocchi e risonanze. Campane e campanili, tradizioni e architetture

 

Risale all'antichità l'uso di ricorrere a segni o a suoni particolari per convocare il popolo cristiano alla celebrazione liturgica comunitaria, per informarlo sugli avvenimenti più importanti della comunità locale, per richiamare nel corso della giornata a momenti di preghiera. La voce delle campane esprime in certo qual modo i sentimenti delle comunità ed esprime la loro fede.
I campanili sono divenuti strutture tipiche del paesaggio italiano ed europeo, lo rendono riconoscibile e ne costituiscono un elemento di caratterizzazione simbolica, artistica e sonora.
Mutando da diocesi a diocesi, da vallata a vallata, campanili e campane si collocano all'intersezione tra patrimonio materiale e immateriale. Viaggiando tra le province d'Italia cambiano i ritmi, i rintocchi e le tecniche di sonata, con ovvie ripercussioni sulle modalità di costruzione dei campanili, i quali nella loro forma, nel loro ornato e con le loro cuspidi sono stati nel tempo dichiarazioni di appartenenza culturale ed ecclesiale, segno di identità delle popolazioni e, talvolta, luoghi di esibizione del potere.

 

Scopri di più su beweb.chiesacattolica.it...
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Lettura La Pira 2025

Lettura La Pira 2025
05 novembre 2025 | Palermo

 

Mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 17.00, presso la biblioteca Giorgio La Pira sita in via degli Schioppettieri 25 (Palermo), si terrà l’appuntamento annuale della Lettura La Pira.
L’edizione di quest’anno, intitolata Fernand Braudel (1902–1985), la religione, le religioni, sarà curata dal prof. Maurice Aymard (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi – Accademia Nazionale dei Lincei) il quale coglierà l’occasione per inaugurare il nuovo anno accademico 2025/26 del corso di studi magistrale / Licenza pontificia in Religioni e Culture (UNIPA–FATESI).
 
Data: 05 Novembre 2025