Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

Giuseppe Alberigo. Giornata di studi

Giuseppe Alberigo. Giornata di studi a cent'anni dalla nascita (1926-2026)
 21 gennaio 2026 | Bologna, via S. Vitale 114

 

Mercoledì 21 gennaio 2026, in occasione dell’anniversario dei cento anni dalla nascita di Giuseppe Alberigo (1926-2026), si terrà la giornata di studi a lui dedicata dal titolo Quaerere veritatem in dulcedine societatis, presso la Biblioteca Dossetti della Fondazione per le scienze religiose, in via S. Vitale 114, Bologna.
L’incontro, che avrà inizio alle 10 di mattina e si concluderà nel tardo pomeriggio, vedrà alternarsi gli interventi di numerosi studiosi, in gran parte interni a FSCIRE: oltre ad Anna Alberigo, saranno presenti Gianmarco Braghi, Nicla Buonasorte, Luca Ferracci, Enrico Galavotti, Davide Gardini, Mathijs Lamberigts, Alberto Melloni, Massimiliano Palmesano, Massimiliano Proietti, Federico Ruozzi e Silvia Scatena.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

 

Data: 21 Gennaio 2026

Più «Linfa» per tutte e tutti

Più «Linfa» per tutte e tutti con il laboratorio interculturale della Fcei

 

La Commissione Studi Dialogo Integrazione (COSDI) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – Sezione Integrazione – avvia una nuova edizione del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA), un percorso pensato «per accompagnare e rafforzare le competenze delle persone impegnate nella vita delle nostre comunità».
«Uno tra i valori aggiunti del percorso LINFA – afferma Alessia Passarelli, moderatora della Sezione Integrazione della COSDI – è il lavoro interdenominazionale, che favorisce lo scambio di buone pratiche e l’analisi condivisa delle sfide». LINFA, che mantiene una struttura consolidata, si rinnova però «nello sguardo», prosegue Passarelli, «oltre alle tematiche fondamentali legate alla vita delle nostre chiese (annuncio, diaconia, formazione, spiritualità, comunità, democrazia), la nuova edizione introdurrà un approfondimento trasversale attraverso tre prospettive: quella interculturale, già presente nelle scorse edizioni; la prospettiva intergenerazionale per leggere ogni tema anche attraverso il dialogo tra età diverse e, infine, la prospettiva “decoloniale” per riflettere criticamente sulle nostre pratiche, sul linguaggio, sui modelli educativi e sulle eredità che ci abitano.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 14 Gennaio 2026

Lettura animata per bambini

Lettura animata per bambini

 

Tra le pagine di un albo illustrato prende forma il viaggio di Siddharta, un giovane principe che imparerà a guardare il mondo con occhi nuovi. Bambini e adulti seguiranno la sua storia scoprendo, passo dopo passo, la figura del Buddha e i valori di calma e consapevolezza che lo accompagnano.
Attraverso semplici posizioni di rilassamento, i partecipanti potranno ascoltare il proprio corpo, riconoscere il respiro e assaporare un piccolo spazio di quiete condivisa.
Il percorso si conclude nelle sale del museo, dove la visita diventa un’occasione per ritrovare, negli oggetti e nelle immagini, le tracce delle storie appena vissute.

 

Scopri di più su centropime.org...
 

 

 

Data: 14 Gennaio 2026

OPEN DAY - Scuola di alta formazione in Arte sacra

OPEN DAY - Scuola di alta formazione in Arte sacra e turismo culturale religioso

 

Durante l’Open Day saranno presenti i docenti Anna Cicchetti, Johnny Farabegoli, Giovanni Gardini, don Alessio Geretti, Alessandro Giovanardi, Auro Panzetta e Natalino Valentini, che illustreranno il percorso formativo e risponderanno alle domande delle persone interessate.
La Scuola propone un percorso annuale unico nel suo genere, che unisce formazione, arte e spiritualità, e si rivolge in particolare a insegnanti, operatori culturali e guide turistiche, ma anche a tutti coloro che sono interessati ai temi dell'arte e del turismo culturale.
La Scuola di Alta Formazione ha una duplice finalità: da una parte valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, dall’altra considerarlo quale risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo quindi quelle competenze mirate in grado di offrire concrete opportunità formative e professionali connesse al turismo religioso e culturale. La Scuola può essere occasione di aggiornamento e formazione specialistica per guide e operatori del turismo.
La Scuola si propone inoltre di offrire un concreto supporto professionale per la definizione di percorsi/itinerari culturali/religiosi, mediante strategie integrate atte a tutelare e al tempo stesso promuovere il Patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, ricettivo di una o più Chiese particolari.

 

Scopri di più su issrmarvelli.it...
 

 

 

 

Data: 07 Gennaio 2026

Exodos: storia di un vocabolo

Exodos: storia di un vocabolo. Un viaggio tra esodi nei mondi antichi
16 gennaio 2026 | Bologna, via S. Vitale 114
 
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo incontro dei corsi PluReS per la formazione per insegnanti di ogni ordine e grado sul pluralismo religioso e sapere storico, che avrà luogo venerdì 16 gennaio 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la biblitoeca G. Dossetti sita in via S. Vitale 114 (Bologna). 
L’incontro, che esplora l’evoluzione del concetto di ‘esodo’ come vocabolo storico e semantico, dai contesti antichi fino alle sue accezioni moderne, sarà moderato da Giulio Mariotti (ISSR Guardini) e avrà come ospiti Laura Bigoni (Universität Freiburg), Daniela Scialabba (Pontificio Istituto Biblico/FSCIRE) e Anna Mambelli (Università di Modena e Reggio Emilia/FSCIRE).
 
 
 
Data: 31 Dicembre 2025

Oltre il testamento - Seminario QSRM

Oltre il testamento - Seminario QSRM
5 dicembre 2025 | Bologna, via S. Vitale 114

 

Per la giornata di venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 10.45 alle 17.00, la Fondazione per le scienze religione ha organizzato il seminario Oltre il testamento. Le esecuzioni delle disposizioni pro anima tra prassi, governo pastorale, economia (XIII-XVI secolo), che avrà luogo in via San Vitale 114 a Bologna.
L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle ricerche dedicate alle pratiche di gestione, esecuzione e controllo delle disposizioni pro anima nel tardo Medioevo, con particolare attenzione al nesso tra pietà religiosa, dinamiche economiche e forme di governo pastorale.

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Le immagini della Shoah tra storia e propaganda

Le immagini della Shoah tra storia e propaganda. Seminario docenti

 

Le immagini della Shoah non sono solo testimonianze: raccontano, influenzano, educano. Il seminario di formazione Le immagini della Shoah tra storia e propaganda propone un percorso di riflessione sul ruolo delle immagini nella costruzione del linguaggio dell’odio e nella memoria della persecuzione. Attraverso interventi e attività laboratoriali, si indagheranno le rappresentazioni dell’odio, la propaganda antiebraica e il ruolo dell’immagine nella costruzione della storia e memoria della Shoah.

 

Scopri come partecipare su memorialeshoah.it...

 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Il libro e la madrasa

Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale

 

Venerdì 5 dicembre il terzo appuntamento del primo ciclo del Centro Studi Religiosi con Leonardo Capezzone nell'ambito delle celebrazioni per i 400 anni della Fondazione Collegio San Carlo.
L’incontro, dal titolo “Il libro e la madrasa. Forme e luoghi del sapere nell’Islam medievale“, sarà tenuto da Leonardo Capezzone, Professore di Storia dei paesi islamici all’Università di Roma «La Sapienza».
In questa occasione ci occuperemo di indagare il rapporto tra contesto cittadino e diffusione del libro nella formazione, diffusione e conservazione del sapere nel medioevo musulmano.

 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Martin Luther King. Diritto alla libertà

Martin Luther King. Diritto alla libertà e Martin Luther King e l’Italia 

 

“Martin Luther King. Diritto alla libertà”, curata da Ashley Woods in collaborazione con The King Center & The Estate of Dr. Martin Luther King Jr and Real Expo, e in precedenza accolta presso il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma. Incentrata sul movimento per i diritti civili degli afroamericani degli anni '50 e '60 e sulla visione di King di uguaglianza e giustizia attraverso la non violenza, la mostra illustra la lotta per i diritti umani a livello globale, accogliendo il motto secondo cui “tutte le vite sono interconnesse” e “ciò che colpisce direttamente uno, colpisce indirettamente tutti”.
“Martin Luther King e l’Italia”, frutto di un progetto scientifico e culturale coordinato da Irene Baldriga e condotto da Sapienza nell'area della propria Terza Missione. Il percorso mette in luce le connessioni tra il movimento americano per i diritti civili e la società italiana dell’epoca — dalla politica alla letteratura, dalla religione alla cultura popolare. Una prospettiva originale e poco nota, frutto di ricerche svolte presso numerosi archivi italiani, che arricchisce la comprensione del messaggio universale di libertà e giustizia incarnato dal leader nero.  

 

Scopri di più su uniroma1.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Schede per conoscere l’Islam

Schede per conoscere l’Islam 
Uno strumento che promuove cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità.

 

Gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana CEI (Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso UNEDI, Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università UNESU; Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica IRC) insieme al PISAI hanno promosso un progetto culturale indirizzato in primo luogo alla scuola. A sessant’anni dalla pubblicazione della dichiarazione conciliare Nostra Aetate, le schede che in questo testo vengono rese pubbliche sono la testimonianza che le indicazioni conciliari sono vive, preziose, utili e necessarie.
La reciproca stima e la fattiva collaborazione tra esperti musulmani e cristiani, nel rispetto delle differenze e nella approfondita conoscenza delle reciproche tradizioni, hanno permesso di realizzare questo progetto per la corretta conoscenza e trasmissione dell’Islam.
In prima battuta lo scopo è quello di assicurare alla scuola italiana testi per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) di qualità, promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità. 

 

Scarica le schede su unedi.chiesacattolica.it...
 

 

 

Data: 26 Novembre 2025