Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

I rinnegati: seminario

I rinnegati: un ponte tra Mediterraneo, Caucaso e Persia - Seminario
27 novembre 2025 | Palermo, via degli Schioppettieri 25

 

Giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la biblitoeca G. La Pira, sede FSCIRE di Palermo sita in via degli Schioppettieri 25, si terrà il seminario Rinnegati tra Mediterraneo, Mar Nero e Persia, organizzato in collaborazione con il DREST (Doctoral Programme in Religious Studies).
L’incontro sarà tenuto da Giorgio Rota (Institute of Iranian Studies, Austrian Academy of Sciences, Vienna), e approfondirà il ruolo del rinnegato – cristiano convertito all’Islam – come figura insieme politica, religiosa e sociale, capace di mettere in crisi i confini della Cristianità e di trasmettere conoscenze al “nemico” islamico.

 

Continua a leggere su fscire.it...
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Italia Ebraica nel mondo

Italia Ebraica nel mondo

 

Dopo cinque anni, il progetto #ItaliaEbraica si rinnova e diventa Italia Ebraica nel mondo.
Ogni mese conosceremo un museo nuovo e scopriremo i percorsi che intrecciano luoghi lontani con la nostra “Italia Ebraica”.
I musei ebraici internazionali presenteranno online su Zoom un oggetto o un’opera d’arte della loro collezione che racconta un tassello della storia d’Italia.
Il primo appuntamento si terrà online mercoledì 26 novembre alle 18.30 (ora italiana) ed è dedicato a uno degli oggetti più rari e pregiati della collezione di Judaica del Museum of Fine Arts di Boston: la medaglia in bronzo del 1558 di Pastorino Pastorini raffigurante Donna Gracia Nasi la Giovane e recentemente acquisita.

 

Continua a leggere su meis.musem…
 

 

Data: 19 Novembre 2025

CALL FOR PAPERS - Rintocchi e risonanze

CALL FOR PAPERS - Rintocchi e risonanze. Campane e campanili, tradizioni e architetture

 

Risale all'antichità l'uso di ricorrere a segni o a suoni particolari per convocare il popolo cristiano alla celebrazione liturgica comunitaria, per informarlo sugli avvenimenti più importanti della comunità locale, per richiamare nel corso della giornata a momenti di preghiera. La voce delle campane esprime in certo qual modo i sentimenti delle comunità ed esprime la loro fede.
I campanili sono divenuti strutture tipiche del paesaggio italiano ed europeo, lo rendono riconoscibile e ne costituiscono un elemento di caratterizzazione simbolica, artistica e sonora.
Mutando da diocesi a diocesi, da vallata a vallata, campanili e campane si collocano all'intersezione tra patrimonio materiale e immateriale. Viaggiando tra le province d'Italia cambiano i ritmi, i rintocchi e le tecniche di sonata, con ovvie ripercussioni sulle modalità di costruzione dei campanili, i quali nella loro forma, nel loro ornato e con le loro cuspidi sono stati nel tempo dichiarazioni di appartenenza culturale ed ecclesiale, segno di identità delle popolazioni e, talvolta, luoghi di esibizione del potere.

 

Scopri di più su beweb.chiesacattolica.it...
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Lettura La Pira 2025

Lettura La Pira 2025
05 novembre 2025 | Palermo

 

Mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 17.00, presso la biblioteca Giorgio La Pira sita in via degli Schioppettieri 25 (Palermo), si terrà l’appuntamento annuale della Lettura La Pira.
L’edizione di quest’anno, intitolata Fernand Braudel (1902–1985), la religione, le religioni, sarà curata dal prof. Maurice Aymard (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi – Accademia Nazionale dei Lincei) il quale coglierà l’occasione per inaugurare il nuovo anno accademico 2025/26 del corso di studi magistrale / Licenza pontificia in Religioni e Culture (UNIPA–FATESI).
 
Data: 05 Novembre 2025

Fomazione per gli insegnanti

Fomazione per gli insegnanti della scuola primaria

 

Il MEIS propone il nuovo percorso di formazione “Proteggere o raccontare? Parlare di Shoah nella scuola primaria” indirizzato ai docenti della scuola primaria e che si svolgerà in presenza al MEIS (via Piangipane 81, Ferrara).
Il corso è pensato per chi desidera approfondire strumenti, linguaggi e prospettive per raccontare la Shoah alle nuove generazioni.
Attraverso incontri con storici, educatori, psicologi ed esperti di didattica, ci interrogheremo insieme su come trasmettere la memoria, affrontare dubbi e resistenze, e costruire percorsi educativi rispettosi e coinvolgenti.
Un’attenzione particolare sarà dedicata a come affrontare questi temi delicati con bambini e bambine, evitando il rischio di traumi e promuovendo invece consapevolezza, responsabilità e capacità critica.
Il corso è organizzato in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna.

 

Scopri di più su meis.museum…
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit…
 

 

Data: 29 Ottobre 2025

Nostra ætate

Nostra ætate. Pace e dialogo a 60 anni dal Vaticano II
30 ottobre 2025 | Palermo, complesso monumentale dello Steri

 

In occasione del decennale dell’elezione ad arcivescovo metropolita della Chiesa di Dio pellegrina in Palermo di S.E. Mons. Corrado Lorefice, l’Università degli Studi di Palermo, la Libera Università “Maria SS. Assunta”, la Facoltà Teologica di Sicilia e la Fondazione per le Scienze Religiose promuovono il Dies Academicus  “Nostra ætate. Pace e dialogo a 60 anni dal Vaticano II”.
L’evento avrà luogo giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso il palazzo monumentale dello Steri, sito in Piazza Marina 60 (PA), e sarà l’occasione per riflettere sul lascito del Concilio Vaticano II nella costruzione di relazioni fondate sul riconoscimento reciproco, sull’incontro tra fedi e culture e sulla responsabilità pubblica delle istituzioni ecclesiali a sessant’anni dalla chiusura dei lavori.

 

Scopri di più su fscire.it…
 

 

Data: 29 Ottobre 2025

Piccola scuola di Vaticano II

Piccola scuola di Vaticano II

 

Sessant’anni dopo la conclusione del concilio Vaticano II, la Fondazione per le scienze religiose di Bologna dedica un ciclo di incontri alla rilettura di quell’evento che ha profondamente segnato la storia della Chiesa contemporanea.
Dal 21 ottobre al 16 dicembre 2025, la Piccola scuola di Vaticano II propone sei lezioni serali aperte al pubblico, pensate come un percorso di approfondimento e riflessione sui nodi teologici, storici e spirituali del concilio.
A guidare gli incontri saranno studiose e studiosi della Fondazione e di altre istituzioni, che ripercorreranno la portata profetica del “concilio di papa Giovanni”, la forma ecclesiale emersa dai testi conciliari, il rinnovamento del linguaggio della Chiesa, il dialogo con il mondo e con le altre fedi, l’impegno per la pace testimoniato dal cardinale Lercaro e il contributo decisivo di Giuseppe Dossetti ai lavori conciliari.

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

 

 

 

Data: 22 Ottobre 2025

Iscrizioni aperte per corsi PluReS

Iscrizioni aperte per corsi PluReS
Corsi di formazione per insegnanti

 

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi seminari sul pluralismo religioso e sapere storico di formazione per docenti di ogni ordine e grado, che si terranno da ottobre 2025 ad aprile 2026. 
L’iscrizione è completamente gratuita: i docenti di ruolo possono registrarsi tramite la piattaforma S.O.F.I.A., mentre per i docenti non di ruolo è previsto un modulo dedicato, presente nella sezione dedicata.
I corsi si svolgono sia in modalità webinar sincrona, sia in presenza nelle sedi di Bologna e Palermo.

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

 

 

Data: 01 Ottobre 2025

Il Libro Ebraico

Il Libro Ebraico. Un futuro da scrivere

 

Dal 9 al 12 ottobre 2025 il MEIS ospita gli incontri dedicati al Libro Ebraico. Romanzieri, storici, giornalisti, pensatori saranno i protagonisti della XVI edizione della rassegna che quest’anno è incentrata sul tema del FUTURO. Un futuro da scrivere insieme.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

 

 

Data: 01 Ottobre 2025

Corsi di lingua e cultura araba

Corsi di lingua e cultura araba

 

Il PISAI accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo, interessati allo studio della lingua araba e della cultura arabo-islamica in un ambiente accademico e interculturale unico. La didattica mira a valorizzare il variegato background culturale degli studenti trasformandolo in una risorsa di scambio e sviluppo.

 

Scopri di più su pisai.it...
 

 

 

Data: 24 Settembre 2025