Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

Manuali scolastici

2h

L'approfondimento dedicato all'analisi della didattica delle religioni nei manuali, realizzato grazie alla collaborazione con Pars di Maria Chiara Giorda, docente di Storia delle Religioni presso l'Università degli Studi Roma Tre

Data: 16 Marzo 2021

Unorthodox

Unorthodox, Sira Fatucci: «Il cinema può avvicinare culture diverse. Una serie come questa non lo fa».

Stiamo assistendo allo sviluppo di un piccolo filone cinematografico dedicato alle comunità ebraiche chassidiche o ultraortodosse. Unorthodox, la fortunata miniserie Netflix, è solo una delle ultime uscite. Abbiamo chiesto a Sira Fatucci, responsabile dei settori Memoria della Shoah, Antisemitismo e Giornata Europea della Cultura Ebraica presso l’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), nonché esperta di cinema di argomento ebraico, un’opinione in merito.

Continua a leggere su confronti.net...

Leggi anche l'intervista a Deborah Feldman, autrice del libro da cui è tratta la serie...
 

Confronti.net propone anche l'articolo Speciale “Unorthodox”. Le correnti dell’ebraismo...
 

Data: 19 Maggio 2020

“Valdesi: una storia di fede e di libertà”

“Valdesi: una storia di fede e di libertà” disponibile online

Il docu-film “Valdesi: una storia di fede e di libertà” di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto dalla Società di Studi Valdesi.
Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia. Nella stessa pagina potete trovare il docu-film “Lutero e la Riforma”  di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2017).

Guarda i video su studivaldesi.org...

 

Data: 19 Maggio 2020

“Nella vignetta del Signore 2”

“Nella vignetta del Signore 2”, nuovo libro di don Giovanni Berti (Gioba)

Dalla Genesi ai Salmi, passando per Esodo e Profeti: dopo essersi cimentato con i Vangeli, Gioba, don Giovanni Berti, torna con il secondo volume di “Nella vignetta del Signore”, ripercorrendo le tappe più significative dell’Antico Testamento. “Le lunga e complessa storia del popolo di Israele – e, più in generale, dell’umanità – è riletta con la chiave dell’ironia, nella quale leggerezza non fa rima con superficialità”, scrive in una nota l’Editrice Àncora, che pubblica il volume, disponibile dal prossimo 19 maggio. Il libro ripropone alcune vignette “che hanno già spopolato in rete generando migliaia di condivisioni, e circa 70 disegni inediti”.

Continua a leggere su agensir.it...

Data: 19 Maggio 2020

Le ragazze di Barbiana

Le ragazze di Barbiana

«Il fatto di essere riuscito a mandare la Carla in Inghilterra, accidenti se fu una rivoluzione a Barbiana!». Che dalla minuscola frazione toscana fosse partita una rivoluzione capace di segnare il Novecento, si sapeva. Ma sul suo risvolto anche femminile — in termini di bambine e adulte coinvolte — fa ora chiarezza Sandra Passerotti in un libro che già dice tutto dal titolo: Le ragazze di Barbiana. La scuola femminile di don Milani

Leggi l'articolo sulle pagine di osservatoreromano...

Data: 05 Maggio 2020

I Musei Vaticani a portata di clic: sette tour virtuali

I Musei Vaticani a portata di clic in sette tour virtuali

Sette tour virtuali per godere, restando a casa, le meraviglie dei Musei Vaticani, dalla Cappella Sistina al Museo Pio Clementino, dal Museo Chiaramonti al Braccio Nuovo, dalle Stanze di Raffaello alla Cappella Niccolina, fino alla Sala dei Chiaroscuri. Il cyber-visitatore può esplorare ciascuno di questi ambienti, muovendosi in ogni direzione e focalizzandosi sui particolari anche minimi delle singole opere, riprodotte ad alta definizione.

Scopri i Musei Vaticani su vaticanews.va...

Data: 21 Aprile 2020

Itinerari valdesi

Itinerari valdesi

Il portale del patrimonio culturale metodista e valdese costituisce il punto di accesso unificato al catalogo e ai dati descrittivi di tutti i beni culturali ed è parte integrante del Sistema informativo ABACVM, creato dalla Tavola valdese per l’inventariazione, la catalogazione, la comunicazione e la valorizzazione on-line del patrimonio culturale.
Alla base di ABACVM vi è uno sguardo nuovo verso il patrimonio: archivi, biblioteche, fotografie, oggetti museali, storico-artistici e di uso liturgico, edifici, luoghi, pratiche, memorie, ecc. non sono più entità separate in categorie, ma costituiscono un complesso organico e sono elementi di un insieme di relazioni significative.

Scopri gli itinerari nelle città di Torino e Firenze su patrimonioculturalevaldese.org...
 

Data: 21 Aprile 2020