Concilio di Nicea

Contenuti correlati a "Concilio di Nicea"

I musulmani e il Concilio di Nicea

I musulmani e il Concilio di Nicea

 

Ci sono anniversari che passano inosservati e altri invece che finiscono sotto i riflettori. Ai 1700 anni del Concilio di Nicea Papa Leone ha inteso dare il massimo risalto possibile, scegliendo la Turchia, insieme al Libano, come meta del suo primo viaggio apostolico. E se per il Paese dei Cedri l’accento è stato messo sulla costruzione della pace, la tappa turca è stata fortemente connotata in senso ecumenico, proprio a partire dal Concilio tenutosi 1700 anni or sono nell’attuale Iznik. In effetti, come ha ricordato il Papa nella sua lettera In unitate fidei, che fornisce la chiave di lettura dell’intera visita, «il Concilio di Nicea è attuale [anche] per il suo altissimo valore ecumenico» (n. 12).
Ma mentre Nicea rappresenta un fondamentale punto di unità tra le confessioni cristiane – cattolici, ortodossi e protestanti si riconoscono tutti nel Credo – il primo concilio ecumenico della storia è invece un avvenimento estremamente problematico dal punto di vista musulmano. In effetti, per la maggioranza dei pensatori islamici sarebbe proprio a Nicea che si sarebbe prodotto il grande tradimento del Cristianesimo primitivo. Sotto la pressione dell’imperatore Costantino, i Padri conciliari avrebbero infatti divinizzato la figura di Gesù, alterando radicalmente il messaggio originale del Vangelo. La vicenda prevede varianti più o meno complottistiche – in questi giorni in Turchia diversi media ne presentano una versione alla Dan Brown – ma, anche sfrondata dei suoi aspetti più romanzeschi, la controversia è reale.
 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Il concilio di Nicea e la sua eredità contemporanea (325-2025), a cura di Massimiliano Proietti. Vai al kit…
 

 

Data: 17 Dicembre 2025

Il Simbolo di Nicea e il Simbolo degli Armeni

 

F. Alpi, Il Simbolo di Nicea e il Simbolo degli Armeni, in C. Bianchi, A. Melloni, M. Proietti (a cura di), Il concilio e il credo 325-2025. Storia e trasmissione dei simboli di Nicea e di Costantinopoli, Bologna: EDB, 2025. Vai alla scheda dell'editore...

 

Anno pubblicazione: 
2025
Numero di pagine: 
20
Autore: 
Federico Albi
Data: 21 Novembre 2025

Il concilio di Nicea e la sua eredità contemporanea (325-2025)

2h

Il kit Il concilio di Nicea e la sua eredità contemporanea (325-2025) è stato realizzato grazie al contributo di Massimiliano Proietti, ricercatore affiliato di Fscire e docente del corso Istituzioni, dottrine e testi del cristianesimo del corso di laurea magistrale interateneo (UniBo-UniMoRe-FTER) in Religioni storie e culture. Il kit affronta il tema del primo concilio ecumenico della storia cristiana, di cui ricorre l'anniversario nel 2025, ed è intorno alle iniziative volte a celebrare la ricorrenza e a illustrare l'importanza del concilio che si svolgono i punti dell'approfondimento, composto da pubblicazioni e video che svelano l'importanza del Concilio di Nicea per l'evoluzione del cristianesimo.

Data: 02 Ottobre 2025

Il concilio e il credo 325-2025

 

C. Bianchi, A. Melloni, M. Proietti (a cura di), Il concilio e il credo 325-2025. Storia e trasmissione dei simboli di Nicea e di Costantinopoli, Bologna: EDB, 2025. Vai alla scheda dell'editore...

 

Anno pubblicazione: 
2025
Numero di pagine: 
7
Autore: 
Costanza Bianchi
Data: 23 Settembre 2025

Il Simbolo «di Nicea»

 

A partire dal VI secolo, il Credo niceno-costantinopolitano è stato inserito nella celebrazione eucaristica, prima in Oriente e poi in Occidente. In questo modo, il Simbolo «di Nicea» ha gradualmente sostituito nella prassi di molte chiese i più antichi simboli battesimali locali. Nel rito «romano», nella liturgia battesimale si era preservato l’uso dell’antico Simbolo cosiddetto Apostolico. La riforma liturgica avviata dal Vaticano II ha introdotto la possibilità di recitare questo antico testo durante la messa, invece del Credo niceno-costantinopolitano.

 

Anno pubblicazione: 
2025
Numero di pagine: 
11
Autore: 
Massimiliano Proietti
Data: 03 Settembre 2025