Arte islamica

Contenuti correlati a "Arte islamica"

Forme sull'argilla

Forme sull'argilla
Torino| Museo d’Arte Orientale | Domenica 8 dicembre | 16.00

 

La visita alla collezione di arti islamica si concentra sull’osservazione di oggetti in ceramica decorati con arabesco, calligrafia, motivi geometrici. Ispirati dalla varietà e ricchezza delle forme e dei loro intrecci, in laboratorio i partecipanti potranno esercitare la fantasia decorando con segni e forme un supporto di argilla.

 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

 

 

Data: 04 Dicembre 2024

Time and Place- Islamic Material culture

Time and Place- Context and Connections in Islamicate Material culture
Mercoledì 20 novembre 2024, h. 14-16 | Con il patrocinio del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino

Tobias Moerike, curatore delle collezioni di Nord Africa, Asia occidentale e centrale, Siberia, Welt Museum di Vienna

Le gallerie d'arte islamica presentano spesso materiale eterogeneo proveniente da epoche e località diverse. Le conoscenze su di esse sono generalmente strutturate in base alla materialità, come i tessuti, la ceramica o la metallurgia. Mentre le dinastie (ad esempio Selgiuchide, Fatimide) sono organizzate in maniera cronologica.
Quali sono i possibili contesti che la Storia dell'Arte può ricavare da questi materiali? Come sono stati utilizzati nella museografia europea per inquadrare le idee di “arte islamica” e come potrebbero essere presentati in modo diverso?
La sessione didattica organizzata in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino rivisita la collezione esposta, con un focus sulla ceramica. La lezione esplora i recenti approcci e dibattiti all'organizzazione e alla rappresentazione della conoscenza, nonché gli intrecci culturali e storici che il materiale comunica degli oggetti esposti.

 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

Data: 13 Novembre 2024

Il turismo islamico tra (post)modernità e radici coraniche

Il turismo islamico tra (post)modernità e radici coraniche
Origini, caratteristiche, sviluppi di un fenomeno in affermazione

 

Il rapporto tra la religione islamica e ciò che chiamiamo “modernità” è complesso e variegato ma non per forza conflittuale. Schematicamente, si possono individuare tre macro-atteggiamenti: il rifiuto in toto (con esempi estremi nel movimento talebano); la volontà di “modernizzare l’Islam” (con varie sfumature più o meno radicali, dal kemalismo all’islamismo liberale); quella di “islamizzare la modernità” (emblematico il caso dei Fratelli Musulmani), consistente nell’accoglierne alcuni aspetti, quali la tecnologia, il costituzionalismo o la tattica politica, ricollegandone però l’utilizzo a chiare radici dottrinali-teologiche e riconfigurandone la forma su principî coranici e tradizionali.

 

Continua a leggere su Il Chiasmo, magazine di treccani.it...
 

 

Data: 15 Maggio 2024

La Medina di Essaouira

La Medina di Essaouira, un volto aperto ai venti di Occidente

 

La città marocchina fu ridisegnata a metà Settecento da un architetto francese, prigioniero del sultano. Punto di incontro  di popoli, è stata a lungo esempio di convivenza tra musulmani ed ebrei.
Vi sono città gelose della propria identità, come possono esserlo certe persone. Essaouira al contrario è estroversa e ti rivela subito la sua, che è dolce e conciliante come il color pesca delle mura che circondano la Medina, o come il suo nome, che la doppia sibilante nel viluppo di vocali rende suadente.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Introduzione all'arte islamica, a cura di Flavia Malusardi. Vai al kit...

Data: 08 Maggio 2024

Dalla Sicilia all’Arabia: capolavori UNESCO dell’arte

Dalla Sicilia all’Arabia: capolavori UNESCO dell’arte – aprile

 

Mercoledì 17 aprile il MAO è felice di ospitare due conferenze di Sherif El Sebaie, consulente scientifico in fase di allestimento museale della galleria dei Paesi Islamici del MAO, che porterà il pubblico alla scoperta di due sitiinseriti dall’Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità: la Cappella Palatinadi Palermo e Alula, in Arabia Saudita.
Gli incontri, organizzati a margine della mostra Tradu/izioni d'Eurasia e resi possibili grazie alla collaborazione con Assointerpreti - Piemonte, Valle d'Aosta e Ligurianell’ambito delle celebrazioni del cinquantenario dell'Associazione Nazionale Interpreti di Conferenza, sono l’occasione per interrogarsi su fenomeni quali la circolazione delle idee, delle lingue, degli stili e delle tecniche artistiche e artigianali avvenute fra paesi, popoli ed epoche diversi e di come, al variare del contesto, i significati si trasformino e si adattino.

 

Scopri di più su maotorino.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Al-Ṣiqilliyya: La Sicilia araba, a cura di Ivana Panzeca. Vai al kit...
 

Per approfondire segui il kit di Pars La cultura arabo-islamica in Sicilia, a cura di Ivana Panzeca. Vai al kit...

 

 

 

Data: 10 Aprile 2024

Mostra di calligrafia islamica a Vicenza

Mostra di calligrafia islamica a Vicenza

 

Per stimolare il dialogo e il confronto con la cultura occidentale e la religione cristiana, forse per la prima volta verrà messa a confronto l’arte della scrittura nell’Islam, nella sua varietà di stili ed epoche diverse, con quella scrittoria e calligrafica – in larga parte perduta – sviluppatasi in Europa dall’Alto Medioevo in poi.
La mostra sarà un’occasione unica per il pubblico italiano di conoscere da vicino in Italia la bellezza, varietà e profondità simbolica dell’arte calligrafica islamica quale espressione della Scienza sacra e della civiltà millenaria dell’Islam.
Si potranno ammirare inoltre codici, antifonari e altri testi liturgici cristiani che, con la loro scrittura, dal secolo XIII al XVIII, mostrano la bellezza delle tecniche scrittorie latine.

 

Scopri di più su coreis.it...
 

Data: 25 Ottobre 2023

Lustro e lusso dalla Spagna islamica

Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Frontiere liquide e mondi in connessione
A cura della Dr. Filiz Çakır Phillip, in collaborazione con la Fondazione Bruschettini per l'Arte Islamica e Asiatica di Genova

 

La programmazione 2023 del MAO Museo di Arte Orientale si apre con un nuovo progetto dedicato all’arte islamica e agli esiti che, nei secoli, questa ha prodotto in Europa e nel bacino mediterraneo. Un’esposizione puntuale che intende volgere un primo sguardo su un universo di grande complessità e bellezza: partendo dal patrimonio delle collezioni, Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Frontiere liquide e mondi in connessione pone l’accento sul sincretismo culturale tra mondo islamico ed Europa, che trova nell’area mediterranea una sua sintesi ideale, e offre al visitatore un punto di vista inedito da cui osservare una storia secolare di trasformazioni e contaminazioni artistiche, linguistiche e di conoscenza scritta nelle trame dei tessuti e sulla superficie lucente delle ceramiche.

 

Scopri come partecipare e scarica il booklet della mostra su maotorino.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Al Andalus. La Spagna musulmana di Giuseppe Brocato. Vai al kit...
 

Data: 22 Marzo 2023

L'Islam in Cina

2h 30'

Il kit formativo L'Islam in Cina è stato realizzato grazie al contributo di Amina El Ganadi, student fellow presso Fscire, membro dell’équipe impegnato a sviluppare il cantiere di ricerca Plorabunt – Martirologio degli oranti.

Data: 03 Novembre 2022

L’area Niujie di Pechino

 

Testi e immagini di Amina El Ganadi, 2022.©

 

Il saggio fa parte del kit formativo di Amina El Ganadi L'Islam in Cina. Vai al kit...

 

Per approfondire puoi leggere il contributo sull''architettura delle moschee realizzato da Flavia Malusardi per Pars. Vai a La Moschea...

 

 

 

 

Anno pubblicazione: 
2022
Autore: 
Amina El Ganadi
Data: 26 Ottobre 2022