Introduzione all'arte islamica
Il kit sull'arte islamica è stato realizzato grazie al contributo di Flavia Malusardi, dottoranda in Storia dell'Arte presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. L'approfondimento, aperto dalla voce Arte islamica dell'enciclopedia Treccani, raccoglie contributi di storici dell'arte pubblicati online e su cataloghi e monografie, un documentario realizzato da Rai e un focus realizzato dall'autrice sull'architettura delle moschee.
Arte islamica
L'approfondimento ha inizio con la definizione di Arte islamica redatta dallo storico dell'arte Oleg Grabar per Enciclopedia dell' Arte Medievale dell'Istituto Treccani, tramite il quale è possibile circoscrivere i confini e le tematiche principali dell'argomento trattato nel kit formativo.
L'espressione arte islamica viene utilizzata convenzionalmente per definire la produzione artistica delle regioni e delle popolazioni governate o dominate dalla fede e dall'etica dell'Islam, la religione monoteistica rivelata al profeta Maometto tra il 620 e il 632. Arte islamica è quindi anche quella prodotta da ebrei, cristiani, o seguaci di altre religioni, e a loro destinata nel momento in cui essa è realizzata all'interno dei confini del mondo islamico.
Continua a leggere su treccani.it...
Comprendere l'estetica islamica
Nada Shabout, direttrice del Contemporary Arab and Muslim Cultural Studies Institute e docente di Educazione Artistica e Storia dell'Arte presso la Scuola di Arti Visive dell'University of North Texas, nel contributo che segue fornisce le chiavi di lettura per una corretta comprensione dell'estetica islamica.
L'arte islamica è un insieme complesso che sembra comprendere in un corpo monolitico arte e architettura.
Ma lo spettatore attento deve essere consapevole della vasta area geografica e della storia, lunga e variegata, che comprende questo termine e deve anche riconoscere alcuni tratti comuni che giustificano questa divisione superficiale.E' difficile definire le caratteristiche uniche e unificate dell'arte islamica poiché questa tradizione artistica abbraccia molti stili, per un lungo periodo di tempo, così come una vasta area geografica con popolazioni multi-nazionali e multi-religiose.
Continua a leggere su cultor.org...