Religione

Contenuti correlati a "Religione"

Messa da parte

Messa da parte. Analisi, tendenze ed implicazioni della pratica religiosa in Italia
Religioni nel libro - ciclo di incontri di presentazione di libri sul fenomeno religioso nella storia, nella cultura, nel diritto e nella società
Giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 16 alle ore 19

 

Incontro di presentazione del volume di Luca Diotallevi, La Messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2023
Partecipano: Luca Diotallevi, S.E. mons. Roberto Repole, Luca Ozzano, Ilaria Zuanazzi, Stefania Palmisano

 

Scopri di più su scienzereligiose.unito.it...
 

 

 

Data: 06 Novembre 2024

Oltre la cristianità

Oltre la cristianità: la metamorfosi della fede nell'Occidente moderno

Tra credenti, non credenti e “diversamente credenti” si delinea una religiosità nomade: il divino come entità impersonale che accompagna l’esistenza, senza conformarsi alle immagini tradizionali

 

Continua a leggere su avvenire.it...

 

 

Data: 06 Novembre 2024

Luoghi di confine. Zordan Lecture 2024

Luoghi di confine: Riflessioni sulla religione nella cultura contemporanea. Daria Pezzoli-Olgiati tiene la Zordan Lecture 2024
26 Novembre 2024 | 17:00 — 19:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La Davide Zordan Lecture si tiene annualmente in autunno. È stata istituita per onorare la memoria di Davide Zordan, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, scomparso nel 2015.
Nell’edizione di quest’anno Daria Pezzoli-Olgiati discuterà il tema dei temi per chi si occupa di Religious Studies e teologia: che cos’è la religione? La religione è una dimensione fondamentale della cultura contemporanea. Profondamente intrecciata con la storia culturale, è un luogo in cui significati esistenziali vengono formati, negoziati e trasmessi.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.it...
 

 

Data: 23 Ottobre 2024

Riti, feste e teatro nella Grecia antica

Azioni Sacre. Riti, feste e teatro nella Grecia antica
venerdì 04 Ottobre 2024 - ore 17.30 - Ciclo di conferenze: Arte e sacro. Il ruolo delle pratiche artistiche nelle tradizioni religiose

L’oggetto delle nostre ricerche riguarda i modi, le forme e le finalità dell’evocazione, entro la rappresentazione tragica, di una heortè o di una sequenza specifica di azioni sacre. Avremo modo di osservare come il riferimento ad una festa sia parte di un codice comunicativo che, sollecitando le competenze rituali degli spettatori, permette di veicolare messaggi e informazioni supplementari rispetto a quanto viene agito e rappresentato davanti alla skenè.
Le informazioni trasmesse grazie a un simile codice comunicativo variano a seconda dei contesti di cui esse sono parte, ma possono essere aggregate intorno a finalità definite, che vanno dalla messa a fuoco del profilo e dello sviluppo drammaturgico di alcuni personaggi, alla costruzione di contenitori spazio-temporali per lo svolgimento di eventi non rappresentati sulla scena, fino a una sorta di ricontestualizzazione rituale della performance corale: il ruolo drammatico del coro si definisce infatti proprio mentre il gruppo corale canta e danza nell’orchestra, nel quadro della festa celebrata dalla polis in onore di Dioniso Eleutereo.
 
Data: 01 Ottobre 2024

2024 Call for Research Fellowships

2024 Call for Research Fellowships
 

Postdoctoral Fellowships for the “Giuseppe Dossetti” Library (Bologna) and “Giorgio La Pira” Library (Palermo)
FSCIRE invites applications for Postdoctoral Fellowships for the “Giuseppe Dossetti” Library (Bologna) and “Giorgio La Pira” Library (Palermo) for research on Christianity and Islam respectively.

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

 

Data: 04 Settembre 2024

Nuove frontiere degli studi religiosi

Paradigmi e nuove frontiere degli studi religiosi – DREST, PhD Annual Seminar
16-18 settembre 2024 | Pavia

 

Il Dottorato nazionale in studi religiosi (DREST) è lieto di presentare il PhD Annual Seminar dal titolo Paradigmi e nuove frontiere degli studi religiosi che avrà luogo all’Università di Pavia, Almo Collegio Borromeo, IUSS, il 16-18 settembre 2024.

 

Continua a leggere su fscire.it...
 

 

Data: 14 Agosto 2024

IX edizione della "Zordan Lecture"

Save the date! Daria Pezzoli-Olgiati per la IX edizione della "Zordan Lecture" il 26 novembre 2024

 

Sarà Daria Pezzoli-Olgiati (LMU-Münich) a tenere l’ottava edizione della «Davide Zordan Lecture», il 26 novembre 2024, alle 17.00, con una conferenza intitolata «Luoghi di confine. Riflessioni sulla religione nella cultura contemporanea»: un invito ad addentrarsi in zone di confine per scoprire aspetti sorprendenti, marginalizzati o ignorati di un fenomeno antico e attuale come la religione.
Daria Pezzoli-Olgiati insegna scienze e storia delle religioni alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Il suo lavoro si incentra sulla religione nella comunicazione visiva e audiovisiva e sui concetti di genere e di spazio per un approccio alle tradizioni religiose basato sugli Studi Culturali.

 

Continua a leggere su isr.fbk.eu...

 

 

 

Data: 24 Luglio 2024

Presentazione di "Il sogno di Cusano"

Presentazione di "Il sogno di Cusano"
4 giugno 2024 | S. Maria della Pietà, Bologna

 

Martedì 4 giugno, alle ore 18.00, presso la chiesa di S. Maria della Pietà in via S. Vitale 112, Bologna, avrà luogo la presentazione del volume Il sogno di Cusano. Dialoghi post-secolari sulle religioni e la politica inaridita di oggi (2024), scritto da Giuliano Amato, Vincenzo Paglia e Giancarlo Bosetti ed edito da Baldini+Castoldi.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

 

Data: 29 Maggio 2024

La memoria culturale come rito

La memoria culturale come rito: ieri, oggi e domani

 

09 Maggio 2024 | 16:00 — 18:00 |Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali | Aula Piccola
La ricerca teorica di Massimo Rosati ruotava attorno a un’originale interpretazione della postsecolarità come possibilità di autocritica del moderno. Al centro di tale potenziale autocritico egli poneva fenomeni culturali come il rito o le identità collettive che sono spesso finiti nel cono d’ombra in cui la coscienza moderna tende a relegare le cose che non quadrano con un certo modello normativo di soggettività post-tradizionale.
Nel quarto dei seminari organizzati dal Centro per le Scienze Religiose di FBK in collaborazione con l’Università di Tor Vegata, la LUISS University, il Laboratorio su Religioni e Mutamento sociale e l’Università di Roma Tre, Paolo Costa (FBK-ISR) dialogherà con Stella Casola (Università di Milano) su questi temi e sulle condizioni che potrebbero favorire quell’alleanza tra religioni e un modello inclusivo di laicità per cui Massimo Rosati si è speso infaticabilmente negli ultimi anni della sua carriera.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 02 Maggio 2024

Divinità digitale

Divinità digitale: L’intersezione tra religione e cultura dello schermo
10 Aprile 2024 | 17:00 — 20:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario “Digital Divinity: Intersection between Religion and Screen Culture“, in programma il 10 aprile 2024 presso la Fondazione Bruno Kessler, approfondisce le dimensioni filosofiche, storiche e teologiche dell’impatto dei media digitali sull’espressione e sulla pratica religiosa.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Santità e web, a cura di Marco Papasidero e Mario Resta. Vai al kit...
 

 

Data: 03 Aprile 2024