Tolleranza religiosa

Contenuti correlati a "Tolleranza religiosa"

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

 

Entro la fine dell’anno, la Chiesa di Svezia (CoS) si scuserà pubblicamente per il ruolo che nella storia la stessa chiesa ha avuto nella repressione degli indigeni Sámi svedesi.
La chiesa ha inoltre dichiarato di voler assumere otto impegni concreti per mettere in essere una riconciliazione perpetua con il popolo Sámi.

 

Continua a leggere su riforma.it...

Data: 30 Giugno 2021

Gli aleviti in Turchia

Gli aleviti in Turchia o la tolleranza non ricambiata

 

Rappresentano circa il 20% della popolazione turca, ma sono sottoposti a gravi discriminazioni e lottano per essere riconosciuti ufficialmente come religione. La loro situazione, da sempre complicata, è peggiorata dopo il tentativo di golpe del 2016

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Data: 16 Giugno 2021

«Xinjiang, la guerra invisibile della Cina»

«Xinjiang, la guerra invisibile della Cina»

 

Una «guerra» non dichiarata, invisibile. Una «guerra» massiccia, tentacolare. Una «guerra» fatta di detenzioni di massa, torture, sorveglianza che ha finito per creare «un paesaggio distopico infernale di proporzioni spaventose» nella regione dello Xinjiang. Una «guerra» che la Cina sta combattendo non contro un altro Stato, non contro un nemico dichiarato ma contro le minoranze – uighuri, kazachi, uzbechi – della regione che scheggiano la pretesa compattezza con cui il regime vuole presentarsi al mondo. L’accusa, durissima, arriva da Amnesty International. 

Continua a leggere su avvenire.it...

Leggi anche Un nuovo studo mostra l'impatto a lungo termine delle politiche cinesi sul controllo delle nascite nello Xinjiang su gariwo.net...
 

Data: 16 Giugno 2021

Il genocidio armeno

3h

Il kit formativo sul genocidio degli armeni è stato realizzato grazie al contributo di Federico Alpi, assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio, impegnato anche presso la Fondazione per le scienze religiose dove collabora alla parte armena del Corpus Christianorum – Conciliorum Oecumenicorum Generaliumque Decreta.

Data: 15 Aprile 2021

ViteAttraverso – ebrei milanesi nel ‘900

ViteAttraverso – Storie, documenti, voci di ebrei milanesi nel ‘900

 

Dal 25 Aprile 2021 sarà online la nuova esposizione digitale ViteAttraverso: storie, documenti, voci di ebrei milanesi nel ‘900 promossa da Fondazione CDEC, Archivio Storico Intesa Sanpaolo  e ASP Golgi Redaelli, nell’ambito delle attività della Rete MilanoAttraverso.
La mostra ripercorre la vita di otto famiglie ebraiche milanesi che, in circostanze diverse, subirono la discriminazione delle leggi antiebraiche e a partire dall’8 settembre 1943, la persecuzione nazi-fascista.
La stretta collaborazione tra gli Archivi ha permesso di integrare le singole fonti per ricostruire le storie di queste otto famiglie e raccontare come affrontarono il periodo della guerra: chi improvvisando nascondigli di fortuna, chi trovando rifugio presso amici o conoscenti, chi aderendo alla lotta di Liberazione, chi scappando in Svizzera.
 

 

Continua a leggere su cdec.it...
 

 

Data: 31 Marzo 2021