Tolleranza religiosa

Contenuti correlati a "Tolleranza religiosa"

Per dire NO alla legge “anti-moschee”

Assemblea generale 2024: oltre 250 delegati da tutta Italia per dire NO alla legge “anti-moschee”. In sala anche il presidente Romano Prodi e il Cardinal Matteo Zuppi /il manifesto conclusivo

 

Oltre 250 delegati, provenienti dalle comunità islamiche dislocate in tutto lo stivale, hanno partecipato, questa mattina, al cinema “Perla” di Bologna, all’assemblea generale dell’U.CO.I.I (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia). Al centro della discussione il diritto di culto ed in particolare il DDL ribattezzato “Anti-Moschee”, presentato dall’On. Tommaso Foti (FDI), approvato nei giorni scorsi dalla Camera dei Deputati.
Da parte del presidente Lafram e del direttivo una chiamata alla coesione e alla partecipazione attiva da parte di tutte le associazioni iscritte ma non solo in vista della possibile approvazione del disegno di Legge che potrebbe minare l’esistenza di centinaia di luoghi dove si professa il culto islamico.

 

Continua a leggere su ucoii.org...
 

Per approfondire segui il kit di Pars, Islam europeo, Islam italiano, a cura di Mohammed Hashas. Vai al kit...
 

 

Data: 22 Maggio 2024

Ayodhya e le minacce dei finti musulmani

Ayodhya, il tempio di Ram e le minacce dei finti musulmani

 

Fermati dalle forze speciali indiane due indù che - fingendosi musulmani - inviavano messaggi in cui annunciacano attentati al tempio nel sito sacro conteso dell'Uttarv Pradesh che verrà inaugurato da Modi il 22 gennaio. Dai loro profili social emersi legami con il Bharatiya Janata Party. Il vescovo di Lucknow: "Grave creare ulteriore tensione su linee religiose". Intanto ad Ayodhya si prepara la consacrazione del primo ministro più che del luogo sacro.
Tuttavia la città di Ayodhya è da decenni al centro di tensioni e controversie religiose: nel 1992 una manifestazione indù portò alla distruzione della moschea di Babri, che secondo le frange ultranazionaliste sorgeva sui resti di un antico tempio. Nel corso degli anni sono continuati gli attacchi e gli attentati terroristici, finché nel 2019 la Corte suprema ha assegnato il sito agli induisti, prevedendo tuttavia anche la costruzione di una moschea in un’altro territorio. Nell’agosto 2020 il primo ministro Narendra Modi ha posto, nel luogo in cui si ritiene sia nato il dio Rama, la prima pietra del nuovo tempio, che sarà ufficialmente inaugurato il 22 gennaio dopo una settimana di consacrazioni. Nel 2021 è stato creato un luogo di osservazione affinché chiunque potesse ammirare l’andamento dei lavori.

 

Continua a leggere su asianews.it...
 

 

Data: 10 Gennaio 2024

Nella casa di Abramo: l’arte e la liturgia

Nella casa di Abramo si dialoga con l’arte e la liturgia

 

Cinquanta gradi all'ombra, un cantiere arroventato e frenetico, il sole che invade tutto di una luce quasi insopportabile. L'isola Saadiyat è un concentrato di architetture sorprendenti che rendono il Cultural District un laboratorio a cielo aperto di estetiche urbanistiche ipertecnologiche. In questa Abu Dhabi di meraviglie come il capolavoro mesmerico della cupola che ricopre il Louvre degli Emirati Arabi rileggendone gli spazi, sono stato coinvolto nel processo finale di una realizzazione unica, la Abrahamic Family House, casa di tre case nell’intenzione, più realisticamente quartiere di tre isolati. Una moschea, una chiesa cattolica e una sinagoga. Il progetto dell’architetto ghanese naturalizzato britannico Sir David Adjaye attinge la sua identità dall’impianto simbolico di ciascuna fede. Le tre strutture hanno in comune un impianto geometrico cubico e dimensioni analoghe.
La AFH è un complesso architettonico di grande impatto, foriero di dibattito: quale è la quota di sacro intesa come cifra delle realizzazioni?

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 10 Gennaio 2024

30 novembre 1943

30 novembre 1943: il fascismo ordina l’arresto degli ebrei. Una data del calendario civile italiano

 

A ottant’anni dal 30 novembre 1943, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC organizza un convegno scientifico con lo scopo di far conoscere, comprendere e ricordare quella vicenda, nonché di sollecitare la sua necessaria inclusione nel ‘calendario civile nazionale’. Il convegno avrà luogo il 3 dicembre dalle 10,00 alle 17,00 a Milano, presso l’Auditorium del Memoriale della Shoah, luogo da cui partirono per Auschwitz-Birkenau o per i campi di raccolta speciali di Fossoli e Bolzano molte delle vittime dell’ordinanza italiana del 30 novembre 1943.

 

Scopri di più su cdec.it...
 

Data: 29 Novembre 2023

Crescente antisemitismo in Europa

Allarme per il crescente antisemitismo in Europa

 

Il numero degli episodi di intolleranza e di aggressione verso persone, luoghi o simboli delle comunità ebraiche in Europa è aumentato dopo l’esplosione del conflitto in Medio Oriente. Un incremento segnalato in diversi Paesi europei: 240% di crescita in Germania, 300% in Austria, 320% nel Regno Unito. Una situazione che suscita allarme nelle comunità colpite, nei governi nazionali e nelle istituzioni europee. La si è pronunciata il 5 novembre denunciando questa escalation: «Il numero degli episodi di antisemitismo in Europa ha raggiunto livelli altissimi negli ultimi giorni, ricordando alcuni dei periodi più bui della storia. Oggi gli europei vivono nuovamente nella paura».

 

Continua a leggere su il faro, magazine di treccani.it...
 

Leggi anche l'intervista al Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun. “Percepiamo uno sdoganamento dell’antisemitismo”: i timori degli ebrei all’ombra del Colosseo su mosaico-cem.it...
 

Data: 22 Novembre 2023

Il Nobel per la Pace

Il Nobel per la Pace alla donna che resiste al regime iraniano

 

L’iraniana Narges Mohammadi ha vinto il premio Nobel per la pace 2023. "Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2023 a Narges Mohammadi per la sua lotta contro l'oppressione delle donne in Iran e per la promozione dei diritti umani e della libertà per tutti", questa la motivazione ufficiale. Narges Mohammadi, 51 anni, è una delle più note attiviste iraniane. Si è battuta per i diritti delle donne e l'abolizione della pena di morte.

 

Continua a leggere su avvenire.it...

Data: 11 Ottobre 2023

Minoranze e autonomie

Minoranze e autonomie
18 Settembre 2023 | 09:00 — 12:30 — Online e in presenza
Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Minoranza nazionale, linguistica, religiosa, etnica, culturale; autonomia territoriale, organizzativa, istituzionale, normativa: due termini -minoranza ed autonomia- che includono realtà molto diverse tra loro e che sono state oggetto di approfondite analisi e ricerche sulla portata e differenza del loro significato.
Ciò che, diversamente, sembra essere è rimasto più in ombra è la relazione intercorrente tra di essi. In tal senso, l’autonomia territoriale connota le richieste di una minoranza linguistica più di quelle di una minoranza religiosa? Minoranze nazionali, linguistiche e religiose attribuiscono lo stesso rilievo all’autonomia istituzionale oppure per qualcuna di esse questo tipo di autonomia, con i diritti che comporta, è più importante di quanto non lo sia per le altre? Una concezione pluralistica dello Stato prevede che minoranze e autonomie ricevano, in forza delle loro peculiari combinazioni, tutele differenti o equiordinate?

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...

Data: 13 Settembre 2023

La Danimarca e il divieto di bruciare testi religiosi

La Danimarca ha detto che introdurrà il divieto di bruciare testi religiosi

 

Venerdì il ministro della Giustizia della Danimarca, Peter Hummelgaard, ha detto che il governo intende vietare alle persone di bruciare il Corano e altri testi religiosi: nei mesi scorsi diverse copie del Corano, il testo sacro dell’Islam, erano state bruciate davanti ad alcune moschee della Danimarca e della Svezia, con episodi che avevano causato forti proteste in tutto il mondo islamico e diverse reazioni ufficiali da parte dei governi di Iraq, Iran, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Giordania e Turchia, tra gli altri.
Il Corano per le persone musulmane è l’espressione diretta della parola di Allah e ogni comportamento che non lo rispetti è considerato altamente offensivo. Hummelgaard ha detto che la nuova legge proibirà il «trattamento inappropriato di oggetti di significativa importanza religiosa per una comunità religiosa», e ha citato come esempio il Corano ma anche la Bibbia o la Torah, i testi sacri delle persone di religione cristiana o ebraica.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Data: 30 Agosto 2023

Tanzania, cristiani e musulmani insieme

Tanzania, cristiani e musulmani insieme per i diritti di donne e bambini

 

Nel Paese dell’Africa orientale migliaia di giovani vengono impiegate come domestiche in condizioni di schiavitù, in patria o nel Golfo, e sono numerosi i minori, soprattutto maschi, vittime di violenza. Per il loro riscatto operano associazioni e guide spirituali locali, sia cristiane che musulmane

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Data: 05 Luglio 2023

Assemblea Generale Ucoii

Assemblea Generale Ucoii: l’intesa più vicina, dal Consiglio di Stato il via libera alla personalità giuridica. Lafram:”decisione storica”. Il Cardinal Zuppi:”credenti uniti contro l’ingiustizia”

 

“L’Ucoii ha ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Stato nell’ambito del riconoscimento della personalità giuridica”. È questo l’annuncio fatto questa mattina dal Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Yassine Lafram davanti ad oltre 100 delegati dei centri culturali islamici riunitesi per l’assemblea generale dell’associazione all’hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno (BO). Un passaggio determinante e propedeutico per il riconoscimento dell’associazione nata nel 1990, che rappresenta la stragrande maggioranza delle comunità islamiche dello stivale, dinnanzi all0 Stato Italiano.

 

Continua a leggere su ucoii.org...
 

Data: 28 Giugno 2023