Formazione

Contenuti correlati a "Formazione"

Più «Linfa» per tutte e tutti

Più «Linfa» per tutte e tutti con il laboratorio interculturale della Fcei

 

La Commissione Studi Dialogo Integrazione (COSDI) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – Sezione Integrazione – avvia una nuova edizione del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA), un percorso pensato «per accompagnare e rafforzare le competenze delle persone impegnate nella vita delle nostre comunità».
«Uno tra i valori aggiunti del percorso LINFA – afferma Alessia Passarelli, moderatora della Sezione Integrazione della COSDI – è il lavoro interdenominazionale, che favorisce lo scambio di buone pratiche e l’analisi condivisa delle sfide». LINFA, che mantiene una struttura consolidata, si rinnova però «nello sguardo», prosegue Passarelli, «oltre alle tematiche fondamentali legate alla vita delle nostre chiese (annuncio, diaconia, formazione, spiritualità, comunità, democrazia), la nuova edizione introdurrà un approfondimento trasversale attraverso tre prospettive: quella interculturale, già presente nelle scorse edizioni; la prospettiva intergenerazionale per leggere ogni tema anche attraverso il dialogo tra età diverse e, infine, la prospettiva “decoloniale” per riflettere criticamente sulle nostre pratiche, sul linguaggio, sui modelli educativi e sulle eredità che ci abitano.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 14 Gennaio 2026

Lettura animata per bambini

Lettura animata per bambini

 

Tra le pagine di un albo illustrato prende forma il viaggio di Siddharta, un giovane principe che imparerà a guardare il mondo con occhi nuovi. Bambini e adulti seguiranno la sua storia scoprendo, passo dopo passo, la figura del Buddha e i valori di calma e consapevolezza che lo accompagnano.
Attraverso semplici posizioni di rilassamento, i partecipanti potranno ascoltare il proprio corpo, riconoscere il respiro e assaporare un piccolo spazio di quiete condivisa.
Il percorso si conclude nelle sale del museo, dove la visita diventa un’occasione per ritrovare, negli oggetti e nelle immagini, le tracce delle storie appena vissute.

 

Scopri di più su centropime.org...
 

 

 

Data: 14 Gennaio 2026

Italia ebraica nel mondo

15 gennaio, evento online

 

Il terzo incontro della serie online Italia ebraica nel mondo si svolgerà giovedì 15 gennaio alle 18.30 (orario italiano) e vedrà come protagonista il Musée d’art et d’histoire du Judaïsme (mahJ) di Parigi. Il mahJ ospita un’eccezionale collezione di opere e oggetti che testimoniano la ricchezza della cultura ebraica italiana dalla fine del XV al XIX secolo e che viene costantemente arricchita da nuove acquisizioni.

 

Scopri come partecipare su mesi.museum...
 

Data: 14 Gennaio 2026

OPEN DAY - Scuola di alta formazione in Arte sacra

OPEN DAY - Scuola di alta formazione in Arte sacra e turismo culturale religioso

 

Durante l’Open Day saranno presenti i docenti Anna Cicchetti, Johnny Farabegoli, Giovanni Gardini, don Alessio Geretti, Alessandro Giovanardi, Auro Panzetta e Natalino Valentini, che illustreranno il percorso formativo e risponderanno alle domande delle persone interessate.
La Scuola propone un percorso annuale unico nel suo genere, che unisce formazione, arte e spiritualità, e si rivolge in particolare a insegnanti, operatori culturali e guide turistiche, ma anche a tutti coloro che sono interessati ai temi dell'arte e del turismo culturale.
La Scuola di Alta Formazione ha una duplice finalità: da una parte valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, dall’altra considerarlo quale risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo quindi quelle competenze mirate in grado di offrire concrete opportunità formative e professionali connesse al turismo religioso e culturale. La Scuola può essere occasione di aggiornamento e formazione specialistica per guide e operatori del turismo.
La Scuola si propone inoltre di offrire un concreto supporto professionale per la definizione di percorsi/itinerari culturali/religiosi, mediante strategie integrate atte a tutelare e al tempo stesso promuovere il Patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, ricettivo di una o più Chiese particolari.

 

Scopri di più su issrmarvelli.it...
 

 

 

 

Data: 07 Gennaio 2026

When Worlds End – Seminario

When Worlds End – Seminario
30 gennaio 2026 | Bologna/Palermo

 

Venerdì 30 gennaio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà il secondo incontro del ciclo seminariale When Worlds End. Religion and Crisis in Historical Perspective, presso la Biblioteca G. La Pira, in via degli Schioppettieri 25 (Palermo), con ospite Ana T. Valdez (University of Lisbon).
Sarà possibile partecipare al seminario anche da remoto, in modalità webinar, tramite la piattaforma Zoom.
_________
Il percorso si inserisce nell’ambito del nostro cantiere di ricerca Crolli, crisi, e (de)legittimazione del potere nella storia dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam che indaga i momenti di rottura nella storia delle religioni abramitiche. 
Il progetto della pipeline mira a comprendere in quali termini le comunità religiose percepirono, interpretarono e affrontarono i momenti di crisi – crolli politici e collassi istituzionali, fino alla rielaborazione teologica e profetica di quegli eventi –, mettendo in luce le strategie di adattamento e di ridefinizione del potere spirituale e sociale. 

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

 

Data: 07 Gennaio 2026

Dolci Carezze

Dolci Carezze
sabato 10 gennaio 2026 ore 16
 
Nelle sale che ospitano la collezione cinese, giapponese e himalayana e alcuni lavori dell’artista contemporanea Chiharu Shiota, la visita guidata si sofferma sull’arte funeraria, sulle rappresentazioni dei bodhisattva, figure del buddhismo caratterizzate dalla compassione, su diverse concezioni di Paradiso e Inferno e sul tema del viaggio, lungo il confine labile e frastagliato tra interiorità e mondo esterno, passato e futuro, dolore e conforto, realtà e memoria.
 
 
 
 
Data: 31 Dicembre 2025

Parlare di dio, parlare con dio

Parlare di dio, parlare con dio: filosofia e teologia in dialogo
12 Gennaio 2026 | 14:30 — 16:30 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
 
Secondo una visione comune, filosofia e teologia starebbero in una relazione di strutturale opposizione. Mentre, infatti, la filosofia riflette sul mondo e la vita prescindendo dalla rivelazione, la teologia non avrebbe altro scopo che conformarsi alla fede, e più specificamente alla fede cristiana. Se ciò fosse vero, filosofia e teologia avrebbero ben poco da dirsi e si confronterebbero al solo scopo di far prevalere la propria visione del mondo, usando le argomentazioni come mezzi di demarcazione e dissuasione. Ma non è possibile concepire in modo diverso il discorso su Dio, così che non sia necessariamente contrapposto alla filosofia? 
 
 
 
 
Data: 31 Dicembre 2025

Exodos: storia di un vocabolo

Exodos: storia di un vocabolo. Un viaggio tra esodi nei mondi antichi
16 gennaio 2026 | Bologna, via S. Vitale 114
 
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo incontro dei corsi PluReS per la formazione per insegnanti di ogni ordine e grado sul pluralismo religioso e sapere storico, che avrà luogo venerdì 16 gennaio 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la biblitoeca G. Dossetti sita in via S. Vitale 114 (Bologna). 
L’incontro, che esplora l’evoluzione del concetto di ‘esodo’ come vocabolo storico e semantico, dai contesti antichi fino alle sue accezioni moderne, sarà moderato da Giulio Mariotti (ISSR Guardini) e avrà come ospiti Laura Bigoni (Universität Freiburg), Daniela Scialabba (Pontificio Istituto Biblico/FSCIRE) e Anna Mambelli (Università di Modena e Reggio Emilia/FSCIRE).
 
 
 
Data: 31 Dicembre 2025

Lettura Dossetti 2025

Lettura Dossetti 2025
16 dicembre | Bologna, Chiesa di S. Maria della Pietà

 

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Maria della Pietà sita in via S. Vitale 112 (BO), si svolgerà l’atteso appuntamento annuale della Lettura Dossetti.
Quest’anno l’incontro sarà tenuto dal Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose, prof. Alberto Melloni, e sarà dedicato a Giuseppe Dossetti nel contesto del Vaticano II, di cui ricorrono i sessant’anni dalla conclusione dei lavori conciliari: Il contributo di Giuseppe Dossetti al concilio Vaticano II.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Giuseppe Dossetti, a cura di Enrico Galavotti. Vai al kit…

 

 

Data: 10 Dicembre 2025

Italia Ebraica nel mondo

Italia Ebraica nel mondo, 11 dicembre

 

Il secondo appuntamento è previsto online su Zoom giovedì 11 dicembre alle 18.30 (orario italiano) e avrà come protagonista l’Israel Museum di Gerusalemme.
In questo incontro esploreremo le reciproche influenze artistiche tra le comunità ebraiche nella Terra d’Israele e in Italia. Ci concentreremo in particolare sulla “corrispondenza artistica” nelle rappresentazioni di luoghi sacri all’interno dei manoscritti miniati. L’esempio più illustre e antico è il Rotolo di Firenze, un monumentale esemplare di 11 metri che documenta il pellegrinaggio di un ebreo egiziano nel XIV secolo attraverso i siti sacri nella Terra d’Israele. 

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 10 Dicembre 2025