Formazione

Contenuti correlati a "Formazione"

EuARe: Religion and Diversity

EuARe: Religion and Diversity
20-23 giugno 2022, Bologna

 

È online il programma provvisorio di EuARe 2022, la quinta conferenza annuale della European Academy of Religion, che si svolgerà dal 20 al 23 giugno a Bologna, organizzata e promossa da FSCIRE.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 08 Giugno 2022

Lettura Dossetti 2021 - Sinodalità

Lettura Dossetti 2021 - Sinodalità
Palazzo d'Accursio, Cappella Farnese, Piazza Maggiore 6, 40121, Bologna - mercoledì 15 dicembre 2021 18:00

 

Il 15 dicembre dalle 18.00 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, FSCIRE ospiterà la Lettura Dossetti, annuale appuntamento che dal 1997 è offerto alla città di Bologna in memoria della morte del fondatore dell’istituto, Giuseppe Dossetti.

 

Scopri come partecipare su fscire.it...
 

 

 

Data: 08 Dicembre 2021

Biblioteca per eco comunità

Biblioteca per eco comunità

 

Finalmente online la “Biblioteca per le eco comunità” della Commissione globalizzazione e ambiente. Una bibliografia ragionata con informazioni biografiche, selezione di testi di eco teologia protestante in italiano, inglese, tedesco e francese. Scaricabile dal sito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

 

Data: 08 Dicembre 2021

CoranoGratis: 250 copie alle carceri italiane

CoranoGratis dona 250 copie della traduzione alle carceri italiane

 

Nell’autunno del 2020 abbiamo parlato della campagna CoranoGratis che Hamza Piccardo e le edizioni Al Hikma avevano iniziato con una piccola donazione e che stava avendo un discreto successo, a poco più di un anno di distanza cosa ne è stato di quell’iniziativa? Lo abbiamo chiesto ad Hamza.

 

Leggi l'intervista a Hamza Piccardo su laluce.news...
 

 

 

Data: 08 Dicembre 2021

L’ebraismo spiegato ai più giovani

L’iniziativa presentata a Camaldoli. L’ebraismo spiegato ai più giovani, 16 schede contro il pregiudizio

 

“La conoscenza è decisiva per combattere quei pregiudizi che hanno condizionato e, purtroppo, continuano a condizionare la storia di oggi con atti di antisemitismo e di odio contro gli ebrei. Da qui la volontà di investire perché i processi di mutua comprensione possano sempre più svilupparsi nel territorio nazionale”. Così Stefano Russo, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, nel parlare di un’iniziativa particolarmente significativa assunta dai vertici del mondo cattolico su impulso e stimolo dell’UCEI: l’elaborazione di 16 schede per l’aggiornamento dei testi in uso nelle scuole in funzione di una più corretta e approfondita consapevolezza di cosa sia l’ebraismo.

 

Continua a leggere su moked.it...

 

 

 

Data: 08 Dicembre 2021

Impara l’ebraico online con l’Ucei

Impara l’ebraico (anche biblico) con i corsi online dell’Ucei, per adulti e giovanissimi: le novità per l’anno 5782
 

Dal mese di ottobre riprendono i corsi di ebraico a cura di Ulpan Italia Online. Nato pochi anni fa, ad opera dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha visto in ogni edizione crescere sempre più i suoi iscritti, un successo che per l’anno 5782 (2021-2022) si arricchisce di nuove proposte: dai corsi per adulti a quelli per giovani e giovanissimi, un insegnamento che va dall’ebraico moderno all’ebraico biblico. 

 

 
Data: 29 Settembre 2021

Bandi di concorso SAS

Bandi di concorso SAS
 

Le domande per il dottorato e la specializzazione possono essere presentate entro il 7 ottobre 2021
Sono stati pubblicati i bandi di concorso della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo per il perfezionamento triennale (2021-2024) e per la specializzazione annuale (2021/2022). Caratterizzata da una forte vocazione interdisciplinare, la Scuola prevede quattro curriculum (Antropologia, Filosofia, Sociologia, Studi religiosi) e privilegia i terreni di ricerca che si pongono al crocevia tra storia della filosofia, antropologia storica, storia delle religioni, storia del pensiero politico e storia della scienza.
 

Continua a leggere su fondazionesancarlo.it...

Data: 29 Settembre 2021

Master PluReS

Master PluReS

 

PluReS intende offrire ai partecipanti, provenienti da percorsi formativi e professionali diversi, un ampio spettro di conoscenze nell’ambito delle scienze storico-religiose, fornendo contenuti, metodi e strumenti per la comprensione dei testi, delle culture, delle dottrine, delle tradizioni e delle pratiche dei tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam. 
PluReS si rivolge a una pluralità di figure: studenti, laureati, dottorandi, studiosi, insegnanti e impiegati nel settore pubblico o privato interessati ad approfondire criticamente e perfezionare le proprie conoscenze nel campo delle scienze storico-religiose. La frequenza del Master fornirà agli insegnanti i crediti formativi per l’aggiornamento.

 

Scopri come partecipare su fscire.it...

Data: 29 Settembre 2021

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2021

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2021’
 

Al via la settima edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, e con una giuria di prestigiosi studiosi italiani e stranieri. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press. Scadenza del bando: 1° novembre 2021.

 

Scarica il bando su istitutosangalli.it...

Data: 29 Settembre 2021