Formazione

Contenuti correlati a "Formazione"

Piccola scuola di sinodalità

Piccola scuola di sinodalità

 

Ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione per le scienze religiose di Bologna e dalla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna che si inscrive nel cammino sinodale tracciato da papa Francesco

 

Scarica il programma su fscire.it...
 

Data: 30 Novembre 2022

Viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau

Il Memoriale della Shoah partecipa al viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau dell’associazione Deina

 

Per la prima volta, il Memoriale della Shoah di Milano collabora ad un viaggio della Memoria, e lo fa con un progetto che da subito ci ha emozionato. Prenderemo parte infatti a Promemoria Auschwitz 2023, programma che da anni l’associazione Deina porta avanti da molte città in Italia.
L’associazione Deina Torino APS realizza progetti volti a coinvolgere giovani e adulti in appassionanti esperienze di viaggio, di approfondimento tematico, di confronto e di crescita personale.
Il coinvolgimento del Memoriale mira a creare un legame ancora più forte tra i luoghi conosciuti ai partecipanti, la storia della propria città, il viaggio, e la destinazione. Quale luogo migliore per partire se non da qua? Quale modo più significativo per immergersi in quella realtà?

 

Scopri come aderire all'iniziativa su mosaico-cem.it...

 

Data: 30 Novembre 2022

Gli dèi e il cosmo nelle religioni mesoamericane

Il serpente piumato. Gli dèi e il cosmo nelle religioni mesoamericane
Antonio Aimi - Professore di Civiltà precolombiane – Università di Milano
venerdì 25 novembre 2022 - ore 17.30 - Centro Studi Religiosi - Fondazione Collegio San Carlo

 

Quando nel XVI secolo Bernardino de Sahagún cominciò a farsi spiegare le caratteristiche della religione indigena ebbe un’idea geniale. Di fronte a una serie di centinaia di divinità che tendevano a sovrapporsi e confondersi capì che l’unica via per venirne a capo era quella di confrontare le nuove, per lui orrende, espressioni del paganesimo azteco con quelle più note del mondo classico. Inventò così il metodo comparativo dell’etnografia moderna. Huitzilopochtli divenne un altro Ercole, Tezcatlipoca un altro Giove, e così via. Peccato, però, che quest’idea geniale e, da un punto di vista ermeneutico ed epistemologico, estremamente feconda si sia rivelata sostanzialmente sbagliata, perché la religione azteca era veramente “altra”, dato che le divinità azteche, in realtà, avevano una natura intrinsecamente diversa da quella degli dèi dell’Olimpo.

 

Continua a leggere e scopri come partecipare su fondazionesancarlo.it...
 

 

 

Data: 23 Novembre 2022

Anima e corpo

Anima e corpo: bioetica, minoranze religiose, nodi irrisolti e questioni emergenti
23-24 novembre 2022, Orario di inizio: 14:30
Sala Conferenze Fulvio Zuelli - Palazzo di Giurisprudenza - Via Verdi 53, Trento

Scopri di più su webmagazine.unitn.it...
 

 

 

 

Data: 23 Novembre 2022

Relazioni, conflitti, mobilità religiose

Relazioni, conflitti, mobilità religiose tra medioevo ed età contemporanea – ciclo autunnale

 

Riprende il ciclo di presentazioni online dal titolo ‘Relazioni, conflitti, mobilità religiose tra medioevo ed età contemporanea’, organizzato dai nostri ex-borsisti Matteo Binasco, Laura Fenelli e Maria Chiara Rioli. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2022 verranno presentati e discussi i recenti libri di David Salomoni, Alessandro Santagata e Giovanna Fiume.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri su istitutosangalli.it...

 

Data: 23 Novembre 2022

Reasons for our hope

Reasons for our hope. Le ragioni della nostra speranza

 

Il PISAI è lieto di far conoscere il progetto Reasons For Our Hope / Le ragioni della nostra speranza, realizzato dal McGrath Institute for Church Life della Notre Dame University e dalla Fondazione Oasis per migliorare la comprensione fra cristiani e musulmani.
Il progetto parte dalla doppia premessa che molti musulmani siano insoddisfatti della conoscenza superficiale che hanno dei cristiani e che i cristiani, prendendo sul serio le domande dei musulmani, possano raggiungere una più profonda consapevolezza della loro fede.
A tal fine, vengono proposti dei brevi video, in diverse lingue, pensati per un pubblico musulmano, con i quali si cerca di illustrare le ragioni del perché molti cristiani che hanno studiato e apprezzano la ricca tradizione spirituale dell’Islam continuano a sentirsi profondamente cristiani.

 

Continua a leggere su pisai.it...
 

Data: 23 Novembre 2022

BookCity. La festa del libro e della letteratura

BookCity. La festa del libro e della letteratura
16-20 novembre - Milano

 

Nel 2012 il Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

 

Scopri il programma di iniziative legate al tema della religione su bookcitymilano.it...
 

Leggi anche BookCity Milano 2022: gli eventi che si legano alla storia e al mondo ebraico su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 16 Novembre 2022

Gli archivi della Santa Sede e il cattolicesimo romano

Gli archivi della Santa Sede e il cattolicesimo romano: lezioni, laboratori, visite guidate

 

Ecco il bando del secondo corso invernale organizzato dal nostro Istituto per favorire una più approfondita conoscenza degli archivi della Santa Sede e del cattolicesimo romano, in modo da avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all’uso degli archivi romani, con lezioni e laboratori tenuti da noti studiosi che li hanno frequentati e li conoscono a fondo, e con visite guidate all’Archivio di Stato di Roma, a quelli del Dicastero per la dottrina della fede, di Propaganda Fide, della Penitenzieria Apostolica e della Fabbrica di San Pietro. Nell’ultima settimana di gennaio 2023, un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti pontifici, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati. La scadenza per l’iscrizione è prevista per il prossimo 30 novembre 2022. Per informazioni e costi scarica il bando.

 

Scarica il bando su istitutosangalli.it...
 

 

Data: 09 Novembre 2022

I progetti FBK sui diritti delle minoranze religiose

I progetti FBK sui diritti delle minoranze di religione e di convinzione. Presentazione e discussione dei risultati dei progetti Atlas e ReMinEm
11 Novembre 2022 | 09:00 — 11:00 - Online e in presenza - Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

E’ possibile misurare i diritti delle minoranze religiose? Dove si colloca l’Italia sulla scala di misurazione di questi diritti? I diritti delle minoranze religiose sono meglio promossi in un sistema di diritto uniforme, come avviene in Europa, o in un regime di diritti personali a base religiosa, come accade in alcuni paesi del Medio Oriente?
Queste (e altre) domande verranno discusse nell’incontro, dedicato a presentare i risultati di due progetti di ricerca.

 

Scopri di più e registrati per partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 09 Novembre 2022

CYBORG-BUDDHA

CYBORG-BUDDHA. Dialogo sull’intelligenza artificiale al Festival Mimesis

 

Nel prossimo futuro lo sviluppo esponenziale dell’intelligenza artificiale è destinato a cambiare le nostre vite. Secondo molti studiosi, sono ormai pochi i decenni che ci separano dalla cosiddetta AGI (Artificial General Intelligence) – un’intelligenza artificiale in grado di eguagliare, persino di superare il pensiero umano.
Sarebbe la prima di una serie di rivoluzioni tecnologiche e sociali che seguirebbero a cascata: il lavoro umano diverrebbe obsoleto, la scienza medica potrebbe fare balzi in avanti oggi insperati; persino l’invecchiamento e la morte potrebbero rivelarsi sfide affrontabili, mentre l’ibridazione uomo-macchina e l’evoluzione biotecnologica potrebbero ridefinire per sempre il concetto stesso di “umano”.
Di  tutto questo parleranno Francesco Tormen e Stefano Davide Bettera, modera Emanuela Colombi, durante l’appuntamento “CYBORG-BUDDHA. Dialogo sull’intelligenza artificiale” al Festival Mimesis sabato 29 ottobre 2022 alle ore 15:30 ad Udine, Teatro San Giorgio.

 

Scopri come partecipare su unionebuddhistaitaliana.it...
 

Leggi anche L’Intelligenza artificiale è intelligente? Verso il metaverso (e oltre) con Ilenya Goss su nev.it...

 

Data: 26 Ottobre 2022