Formazione

Contenuti correlati a "Formazione"

The Religious Origins of International Law

The Religious Origins of International Law
23 maggio 2025 | Palermo, via degli Schioppettieri 25

 

Venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle 12.00, si terrà presso la sede palermitana della Fondazione, in via degli Schioppettieri 25, il seminario del Dottorato Nazionale in Studi Religiosi DREST The Religious Origins of International Law: Jewish Law and Sharia.
A intervenire sarà il prof. Gilad Ben-Nun, docente presso il Global & European Studies Institute, della Facoltà di Scienze Sociali e Filosofiche dell’Università di Lipsia.

 

Scopri di più su fscire.it...

 

 

Data: 14 Maggio 2025

Femminismi, religioni e spazi digitali

Femminismi, religioni e spazi digitali. I podcast come contesti di trasformazione e conservazione
19 Maggio 2025 | 11:00 — 13:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali | Aula Piccola

 

Il contributo esplora le intersezioni tra femminismi, religioni e media digitali, con particolare attenzione alle pratiche politiche e di podcasting delle femministe religiose. Gli spazi digitali sono arene chiave per l’attivismo femminista religioso, spazi in cui possono essere espresse e fatte circolare narrazioni alternative su genere, fede e autorità religiosa. Tuttavia le piattaforme non sono spazi neutri: possono sostenere con altrettanta facilità gerarchie tradizionali e visioni del mondo conservatrici. Sulla base di interviste con podcaster femministe religiose in Europa e Nord America, il contributo esplora come il podcasting attivi una forma di audibility activism: la creazione di paesaggi sonori intimi ed emotivamente coinvolgenti che permettono l’articolazione e l’espressione di emozioni alternative rispetto a quelle permesse nei contesti religiosi. Queste pratiche digitali rivelano le possibilità e i limiti degli spazi online nelle trasformazioni del discorso religioso.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

Data: 14 Maggio 2025

Karma, rinascite e liberazione

Karma, rinascite e liberazione

 

Incontro a cura di Ghesce Dorjee Wangchuck, Maestro residente dell’Istituto Samantabhadra di Roma. Evento parte del parte del programma Storie d’EUR_Asia
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata
Il Buddhismo del “grande veicolo” (mahayana), cui afferisce il vajrayana indo-tibetano (uno dei suoi esiti liturgici, esoterici e iniziatici), elegge quale parametro di santità la figura del “essere del risveglio” (bodhisattva) che – motivato da altruismo – continua a “reincarnarsi” finché tutti gli esseri non siano stati salvati.

 

Scopri come partecipare su museodellecivilta.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Tulku: la rinascita nel buddhismo tibetano, a cura di Luca Villa. Vai al kit…
 

 

Data: 14 Maggio 2025

Eredità cristiana e arte contemporanea

La resistenza del segno efficace. Eredità cristiana e arte contemporanea
Giuliano Zanchi |Professore di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano | venerdì 16 Maggio 2025 - ore 17.30

 

La questione non è solo quella di un aggiornamento del cattolicesimo esercitato a prescindere come un’astratta virtù di allineamento culturale. In profondità, essa agita intrecci teorici che vanno oltre il semplice dilemma circa i caratteri più o meno tradizionali delle forme artistiche. Il tema riguarda, se ci si può permettere di richiamarlo in una sintesi puramente evocativa, il rapporto sempre fluido fra pretesa performativa del rito e forza simbolica dell’immagine. Un tale rapporto eccede infinitamente il mero codice didattico dell’immagine sacra come illustrazione del dogma e complica alquanto l’immaginazione di un carattere immutabile della figurazione religiosa. Rimanda piuttosto alle molte forme storiche in cui si è dato l’incontro tra azione del rito e forza dell’immagine lungo il flusso della storia cristiana e le variabili funzioni che essa ha finito per assegnare al potere delle immagini (intese in senso molto ampio). E sconta il principio per cui un tale rapporto viene sempre istituito dalle forme complessive della cultura e mai determinate per decreto unilaterale di una parte sociale.

 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...
 

Data: 14 Maggio 2025

Pratiche religiose aperte a tutti?

Pratiche religiose aperte a tutti? Il futuro degli edifici di culto tra eredità culturale e nuove esigenze | 9 maggio 2025

 

Nell'ambito del ciclo "Religioni nel libro", presentazione di libri sul fenomeno religioso nella storia, nella cultura, nel diritto e nella società, si terrà l'incontro "Pratiche religiose aperte a tutti? Il futuro degli edifici di culto tra eredità culturale e nuove esigenze", nel corso del quale sarà presentato e discusso il volume di Davide Dimodugno, Gli edifici di culto come beni culturali in Italia. Nuovi scenari per la gestione e il riuso delle chiese cattoliche tra diritto canonico e diritto statale (Università degli Studi di Torino, Torino, 2023).
L'evento si terrà Venerdì 9 maggio 2025 dalle ore 14 alle ore 17 in modalità ibrida

 

Scopri come partecipare su dgunito.it...
 

 

Data: 07 Maggio 2025

Il legame tra uomo e natura nell'ayurveda

Il legame tra uomo e natura nell'ayurveda

 

Riflessioni e consigli pratici per contrastare uno stile di vita che spesso dimentica i ritmi naturali e l’importanza di tutto quello che ci circonda.
Un invito all’ascolto di se stessi e dell’ambiente, riscoprendo l’antichissima tradizione ayurvedica.
Incontro on line aperto a tutti domenica 13 aprile alle ore 10.00 con il dott. Salil Joglekar (Pune – India), medico ayurvedico. Introduzione e traduzione a cura del Matha Gitananda Ashram, monastero tradizionale induista ad Altare (SV).

 

Scopri come partecipare su induismo.it...

 

 

Data: 09 Aprile 2025

Incontri d’autore all'Istituto Sangalli

Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società

 

Ecco il nuovo ciclo primaverile di presentazioni online, organizzato da Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco. Affronteremo temi che interpellano le nostre società attuali, sotto svariati punti di vista e con un’ampia periodizzazione, riservando un’attenzione particolare alla profondità dello sguardo storico.

 

Scopri di più su istitutosangalli.it...
 

 

Data: 09 Aprile 2025

Ripensare le collettività religiose

Ripensare le collettività religiose: “intenzionalità collettiva” nello studio della religione
14 Aprile 2025 | 11:00 — 13:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La ricerca sociologica sulla religione nella seconda metà del XX secolo si è concentrata fortemente sulla religiosità individuale come emblema della religione nella tarda modernità. All’inizio del XXI secolo, è emerso un rinnovato interesse per le collettività religiose. Tuttavia, la riflessione teorica in questo ambito non ha tenuto il passo con questo rinnovato interesse. Nel suo intervento, il prof. Rota proporrà di attingere all’analisi filosofica dell’ontologia sociale e dell’intenzionalità collettiva per rivitalizzare il lavoro empirico sulle forme collettive di religiosità. Sosterrà un concetto forte di collettività religiosa, distinto dalla semplice somma degli individui praticanti, evitando al contempo concezioni metafisiche olistiche. Illustrerà le sue idee con esempi empirici tratti dai miei progetti di ricerca precedenti e in corso sulla religione e la tecnologia, nonché sulla religione e il rischio.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 09 Aprile 2025

Forum comunicazione protestante

A Firenze, il Forum della comunicazione protestante

 

I prossimi 9 e 10 aprile si terrà a Firenze, presso l’Istituto avventista di cultura biblica “Villa Aurora”, il Forum della comunicazione protestante, organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). “Si tratta di un appuntamento atteso da tempo per far incontrare i responsabili delle diverse testate protestanti in Italia e fare insieme il punto della situazione e individuare strategie comuni”, ha dichiarato il professor Daniele Garrone, presidente della FCEI.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

 

Data: 09 Aprile 2025

Gli archivi della Controriforma

Gli archivi centrali degli ordini religiosi della Controriforma: lezioni, laboratori, visite guidate

 

Ecco il bando di selezione per il terzo corso intensivo teso ad avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all’uso degli archivi centrali degli ordini religiosi, in particolare della Controriforma, con lezioni e laboratori tenuti da noti studiosi che li hanno frequentati e li conoscono a fondo, e con visite guidate agli archivi generalizi di Gesuiti, Barnabiti, Scolopi, Teatini e Orsoline. Dal 9 al 13 giugno 2025, un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati: un’occasione unica per chi si occupa della storia degli ordini religiosi e più in generale della storia del cattolicesimo tra età moderna e contemporanea. La scadenza per presentare la propria candidatura è prevista per il prossimo 15 aprile 2025.

 

Scarica il bando su istitutosangalli.it...
 

Data: 02 Aprile 2025