Ecumenismo

Contenuti correlati a "Ecumenismo"

Erica Sfredda è la nuova presidente del SAE

  • Erica Sfredda è la nuova presidente del Segretariato Attività Ecumeniche
     
La valdese Erica Sfredda è la nuova presidente del Segretariato attività ecumeniche (SAE), l’associazione interconfessionale di laiche e laici che promuove l’ecumenismo e il confronto a partire dal dialogo ebraico-cristiano. Il 3 ottobre scorso sono state scrutinate da un’apposita Commissione elettorale le schede giunte per posta. Le operazioni di scrutinio sono avvenute alla presenza del presidente e del Comitato esecutivo uscenti, e dei soci che hanno desiderato partecipare.
Erica Sfredda lavora nella Divisione Finanze del Comune di Torino ed è membro attivo della Chiesa valdese, dove ricopre il ruolo di predicatrice locale. A lei abbiamo rivolto alcune domande.

 

Leggi l'intervista su riforma.it...
 

Data: 13 Ottobre 2021

Storico appello cattolico-ortodosso-anglicano

Storico appello cattolico-ortodosso-anglicano per il futuro del pianeta
 

Per la prima volta nella storia, papa Francesco, il patriarca ecumenico Bartolomeo e l’arcivescovo anglicano di Canterbury Justin Welby firmano una dichiarazione congiunta che esorta a prendersi cura del futuro del pianeta.
I leader della Chiesa cattolica romana, della Chiesa ortodossa orientale e della Comunione anglicana richiamano l’urgenza della sostenibilità ambientale, del suo impatto sulla povertà e dell’importanza della cooperazione globale.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 15 Settembre 2021

Una riflessione ecumenica e di genere sull’Enciclica

“Fratelli tutti”, una riflessione ecumenica e di genere sull’Enciclica

 

La vice segretaria generale del Consiglio ecumenico delle chiese, la professoressa Isabel Apawo Phiri, ha offerto una prospettiva ecumenica sulla terza enciclica del pontefice sulla fraternità, sostenendo che la frase nel sottotitolo dell'enciclica, “amicizia sociale”, aiuti a colmare il divario linguistico insito nel termine del titolo, declinato solo al maschile. 

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 24 Marzo 2021

Enzo Bianchi si racconta

 

Nell’intervista di Monica Mondo lo studioso della Bibbia, saggista, comunicatore instancabile, Consultore del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani secondo il volere di Papa Francesco, è innanzitutto un monaco, un fondatore. Piemontese verace, dopo la laurea in Economia sceglie l’eremitaggio sulla serra di Ivrea, dove accoglie i primi compagni che lo aiutano a ristrutturare una pieve romanica, e ad aprire una casa, un convento ecumenico, luogo di pace e di incontro per cristiani di diverse confessioni.

 

Data: 20 Marzo 2021

Il secolo dell'ecumenismo cristiano

 

Mauro Velati, Il secolo dell'ecumenismo cristiano, in «Cristianesimo nella Storia», n. 22, 2001

 

Ancora prima della sua conclusione il Novecento è stato definito - non senza una certa enfasi - il «secolo dell'ecumenismo». In effetti la nascita del cosiddetto movimento ecumenico ha segnato profondamente il panorama teologico ed istituzionale delle chiese cristiane. Siamo ancora però lontani da una adeguata storicizzazione del fenomeno, e da un certo punto di vista, da una stessa precisa definizione dell'oggetto di indagine.

Anno pubblicazione: 
2001
Numero di pagine: 
27
Autore: 
Mauro Velati
Data: 20 Marzo 2021

Africa, la mia casa, il mio futuro. Donne di fede per il rinascimento africano

La rete ecumenica delle donne panafricane per l’empowerment (Pan African Women’s Ecumenical Empowerment Network  – PAWEEN) e l’Associazione delle donne panafricane in diaspora dell’Unione africana (PADWA) hanno partecipato all’incontro “African at Heart: 2019 Advocacy and Resource Summit”, dal 13 al 15 novembre scorsi a Washington DC, negli Stati Uniti, ospitati da Bread for the World.
Obiettivi del vertice: incoraggiare, coinvolgere ed educare le donne di fede panafricane su modi inclusivi, efficaci e sostenibili per rivedere la narrazione africana, o dei popoli di origine africana, attraverso la preghiera, la difesa, l’educazione e l’empowerment.

Continua  a leggere su nev.it...

Data: 22 Novembre 2019