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Il Gol o Nowruz di Khwāju Kermāni

 

L'angelo dell'Ispirazione visita in sogno Khvaju Kirmani. Foglio sciolto, Baghdad 1396.

 

 

Nell'articolo pubblicato sulla rivista Meykhane/Voci e memorie persiane, è ancora Nahid Norozi a proporre una sintesi commentata e inframezzata dalla traduzione italiana di oltre quattrocentocinquanta distici del poema Gol o Nowruz di Khwāju Kermāni (XIV sec.). La sintesi è introdotta, dopo la presentazione dell’Autore e l’opera, da una breve discussione sui rapporti del Gol o Nowruz con il Vis o Rāmin di Gorgāni, il Khosrow e Shirin di Neẓāmi, il Khosrow-nāmé o Gol o Hormuz attribuito ad ‘Aṭṭār e la storia di “Goshtāsp e Katāyun” dello Shāh-nāmé di Ferdowsi. In tale disamina si evidenzia come il modello di Khwāju non sia soltanto Neẓāmi, come tradizionalmente è stato ritenuto, e si rileva che analogie anche più calzanti e pervasive sono riscontrabili piuttosto con il Khosrow-nāmé di ‘Aṭṭār e soprattutto con la storia ferdowsiana degli amanti Katāyun e Goshtāsp.

 

Kamāl al-Din Abu al-‘Aṭā Maḥmud ibn ‘Ali ibn Maḥmud Morshedi Kermāni (Kerman 689 H/1290 AD - Shiraz 750/1349), poeta di corte meglio noto come Khwāju di Kermān e conosciuto anche con l’epiteto di “Ghirlandaio dei poeti” (Nakhlband-e sho‘arā), è autore di un voluminoso divān e di un “quintetto” (khamsé o panj-ganj) di poemi, nonché di altre opere in prosa. Non considerando il mathnavi epico Sām-nāmé (‘Libro di Sām’) in quanto solo attribuito a Khwāju, i cinque poemi (mathnavì) sono così intitolati: 1. Homāy o Homāyun, poema epico-romanzesco in metro moteqāreb composto nel 732/1332; 2. Gol o Nowruz, composto nel 743/1342, di cui ci occupiamo in questa sede; 3. Rowḍat al-anvār (‘Giardino delle Luci’), di poco più di duemila distici, un poema religioso-mistico composto nel 743/1343; 4. Kamāl-nāmé (‘Libro della Perfezione’) un poema mistico composto nel 744/1343; 5. Gowhar-nāmé (‘Libro della Perla’) è un poema mistico-didattico terminato nel 746/1345.

 

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