Prev

La Questione delle fonti islamiche della Divina Commedia

 

Come continuazione del kit formativo su Al-Andalus, si propone la lettura del breve elaborato di tesi Dante ha copiato? La Questione delle fonti islamiche della Divina Commedia discusso da Antongiovanni Clio presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Università di Bologna.

 

È il 1919, due anni prima del VI centenario della morte del Sommo Poeta. Critici, letterati, studiosi si preparano a tesserne le lodi, a celebrarne l'indiscusso genio. Tutto il bel paese è pronto a riscoprire il proprio orgoglio patriottico. Ed è proprio in questo anno che l'abate e arabista spagnolo Miguel Asín Palacios dà alle stampe la sua opera più controversa: La Escatologìa musulmana en la Divina Commedia. Attraverso una serie impressionante di analogie, Palacios dimostra l'esistenza di un rapporto «modello-copia» tra le narrazioni musulmane del viaggio ultraterreno di Maometto e la Divina Commedia.

 

Scarica la tesi di Antongiovanni Clio su amslaurea.unibo.it...