Il progetto Essere Chiesa Insieme

 

AA.VV., Il progetto Essere Chiesa Insieme in  Paolo Naso, Alessia Passarelli, Tamara Pispisa (a cura di), Fratelli e Sorelle di Jerry Masslo “Essere Chiesa Insieme: un modello o una direzione?”, Torino: Claudiana Editrice, 2014, 55-77.

 

La ricerca sull'immigrazione evangelica nel nostro Paese qui proposta è dedicata a Jerry Essan Masslo, il profugo politico sudafricano, nonché predicatore battista, che nell'agosto 1989 fu ucciso a Villa Literno nel corso di una rapina ai danni degli immigrati impegnati nella raccolta del pomodoro. La sua morte svelò la condizione di migliaia di "invisibili" e la rilevanza di un processo sociale che già allora fece dell'Italia una terra di immigrazione. E alle sorelle e ai fratelli di Jerry – le migliaia di immigrati evangelici che nel nostro Paese vivono, lavorano, studiano e confessano la loro fede – dobbiamo anche la progressiva affermazione di un "nuovo pluralismo religioso".

 

Il testo fa parte del kit formativo Valdesi 2 di Alessia Passarelli. Vai al kit...
 

Per approfondire si consiglia di seguire il kit formativo sulla chiesa metodista realizzato grazie alla collaborazione di Sergio Aquilante, con particolare riferimento al saggio di George Ennin. Metodismo multietnico. Vai al kit...

 

 

Geotags:
Anno Pubblicazione:
2014
Numero di pagine:
23
Autore:
AA.VV.
Data Creazione:
Dom, 13/02/2022 - 20:58