Chiesa protestante

Contenuti correlati a "Chiesa protestante"

La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato

 

Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato

«Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato» è il titolo dei due giorni di convegno (nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25 aprile) promossi dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista insieme alla Facoltà valdese di Teologia (Fvt).Il convegno, spiega Gabriella Rustici, presidente della Ffevm, «è diverso anche negli obiettivi rispetto al progetto iniziale, ma approfittiamo delle potenzialità del digitale per offrire a un pubblico più generico un'occasione di conoscenza e di riflessione a partire dalla voce delle donne. Vorremmo far risaltare infatti l’oralità della presenza femminile, l’importanza basilare nella crescita delle comunità e nell’evangelizzazione».

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 20 Aprile 2021

Protestanti, evangelici, evangelicals

Protestanti, evangelici, evangelicals

Le chiese nate dalla Riforma del XVI secolo e quelle sorte successivamente sullo stesso solco storico e spirituale possono venire chiamate protestanti o evangeliche, usando due termini che hanno un’origine e un’enfasi diversa.

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 12 Maggio 2020

La saggezza di Dio ricamata nel Creato

In occasione della settimana dedicata alla sfida ai cambiameti climatici i principali organismi di chiese protestanti lanciano, fra le mille iniziative, anche una suggestiva mostra fotografica.

"And It Is Good" presenta fotografie di Jonny Baker, Stéphane Gallay, Sean Hawkey, Albin Hillert, Cornelia Kästner, Joanna Lindén-Montes e Johanan Celine Valeriano. La mostra iniziaerà quindi un tour mondiale che terminerà con la conferenza Cop25 di Santiago del Cile.

Scopri date e luoghi dell'iniziativa su riforma.it...

Data: 26 Settembre 2019

Combattere l’odio con il dialogo

Combattere l’odio con il dialogo

Che cosa possono fare le chiese per combattere i “discorsi d’odio” che pervadono ormai tutti gli ambienti della nostra società (su questo tema abbiamo pubblicato qualche giorno fa una riflessione di Emmanuela Banfo)? Non se lo chiedono solo in Italia, ma lo fanno (tra le altre) alcune chiese statunitensi, riflettendo su che cosa significa rispondere all’odio come cristiani. Sono le chiese presbiteriane del Synod of the Trinity, il nucleo più antico della PcUsa ma anche uno dei più grandi, con 1.061 chiese e 144.408 membri, che comprende tutto il territorio della Pennsylvania, la Virginia occidentale (eccetto la sua propaggine orientale, quella “incuneata” fra Maryland e Virginia) e la regione conosciuta come “Upper Ohio Valley”.

Leggi l'approfondimento sulle chiese presbiteriane su riforma.it...

Data: 16 Luglio 2019

Tempo del Creato 2019. La priorità dei rifiuti e del cambiamento climatico

Tempo del Creato 2019. La priorità dei rifiuti e del cambiamento climatico

“Per un pellegrinaggio di giustizia e pace verso il creato occorre pensare ad un sistema economico non più centrato sul profitto di pochi ma sulle necessità di ciascuno/a e dell’ambiente rispettando i tempi e gli spazi della vita che non sono quelli del mercato”. Così nell’Introduzione al dossier sul Tempo creato che anche quest’anno è stato prodotto dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Continua a leggere l'articolo su nev.it...

Data: 16 Luglio 2019

Globalizzazione culturale e comunità immaginate

Globalizzazione culturale e comunità immaginate. A Montpellier l'incontro biennale delle Facoltà teologiche dei Paesi latini

Dal 27 al 29 giugno si è svolto, all’Institut Protestant de Théologie di Montpellier, l’incontro biennale delle Facoltà Teologiche dei Paesi latini organizzato dalla Conferenza delle Chiese protestanti dell'Europa latina (Cepple). Quest’anno, il tema scelto era «Globalizzazione culturale e comunità immaginate».

Continua a leggere su Riforma.it...

Data: 12 Luglio 2019