Chiesa protestante

Contenuti correlati a "Chiesa protestante"

A Parigi un giardino della memoria

Inaugurato a Parigi un giardino in memoria del “Massacro di San Bartolomeo”

 

Quest'anno ricorre il 450° anniversario del massacro di San Bartolomeo. Il 24 agosto 1572, migliaia di protestanti furono uccisi a Parigi e in altre città francesi nei giorni successivi. Uomini, donne e bambini furono cacciati, torturati, uccisi e i loro corpi gettati nella Senna come vittime del fanatismo religioso.
Si stima che quasi 3.000 persone siano state uccise a Parigi e fino a 10.000 in tutta la Francia.
A 450 anni dalla tragedia, Parigi ha deciso di rendere omaggio alle vittime inaugurando un giardino commemorativo di San Bartolomeo venerdì 16 settembre. Si trova nel cuore di Parigi, dove tutto è cominciato, di fronte alla chiesa di Saint-Germain-L'Auxerrois, vicino al Louvre, nel 1° arrondissement.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 21 Settembre 2022

Intervista a Paola Schellenbaum

Un documento condiviso su genere, sessualità, famiglie

 

Con Paola Schellenbaum, membro di un gruppo di studio su “Genere sessualità famiglie” della Comunione delle chiese protestanti in Europa (Cpce) di cui la Chiesa valdese è membro, torniamo a parlare degli ambiti legati alla sessualità e al genere.
La Comunione delle chiese protestanti in Europa ha in corso uno studio sui temi del genere, sessualità, matrimonio, coppie e famiglie. La riflessione si sta concretizzando in un documento condiviso che verrà presentato a settembre e poi discusso in una consultazione di chiese protestanti che si terrà a Dresda a fine febbraio 2023.

 

Guarda l'intervista a Paola Schellenbaum su riforma.it...
 

Data: 31 Agosto 2022

In Francia critiche sul "separatismo"

In Francia le chiese cristiane ancora critiche verso la legge sul "separatismo"

 

Il Consiglio costituzionale francese ha convalidato diverse disposizioni della controversa legge sul "separatismo", contestata dai principali organismi cristiani transalpini, che la considerano una «grave violazione» della libertà di culto e della libertà di associazione.
In una decisione molto attesa, il Consiglio dei Saggi ha stabilito che le disposizioni contestate «non disattendono il principio di laicità» non privando il libero esercizio della religione di garanzie legali, secondo i termini del loro comunicato.

 

Contina a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 03 Agosto 2022

"Dal lamento alla speranza"

«Dal lamento alla speranza»

 

La 225ma Assemblea generale della Chiesa presbiteriana degli Usa si è tenuta dal 5 al 9 luglio in modalità ibrida. Fra i temi in discussione, razzismo, diritti delle donne, ecologia, violenza

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 20 Luglio 2022

La Bibbia di Lutero

La Bibbia di Lutero. Traduzione e teologia nel ritorno alle Scritture
Lothar Vogel - Professore di Storia del cristianesimo - Facoltà Valdese di Teologia, Roma
venerdì 20 maggio 2022 - ore 17.30

 

Dal punto di vista teologico la Riforma protestante si basa su una lettura rinnovata della Bibbia, in cui la dottrina della giustificazione per fede occupa una posizione centrale in modo da diventare il perno materiale di un «principio scritturale», che pone il testo biblico al di sopra di ogni altro magistero umano. Per quanto riguarda la formazione e la necessaria giustificazione argomentativa di questo tipo di insegnamento, è diventata centrale nella memorialistica e nel dibattito accademico una narrazione autobiografica di Lutero, messa per iscritto soltanto nel 1545, pochi mesi prima della sua morte, nella prefazione a un’edizione delle sue opere latine

 

Continua a leggere e scopri come partecipare su fondazionesancarlo.it...
 

Data: 18 Maggio 2022

Essere cristiana e protestante

Essere cristiana e protestante. Libertà e diritti

 

Una studentessa di sedici anni, nata in Val Pellice, quindi al centro del mondo valdese, racconta questo diverso tipo di cristianesimo descrivendo il suo percorso di fede, dal catechismo e la scuola domenicale, seguiti in giovane età, fino alla scelta consapevole di essere battezzata e far parte di questa comunità, in seguito a una lettura e all'interpretazione della Bibbia in chiave moderna. A guidare questa scelta il punto di vista della fede valdese sulla libertà, i diritti e le donne, che nella comunità sono considerate al pari degli uomini e con le stesse opportunità, dalla possibilità di diventare pastore alla partecipazione al sinodo, a cui prendono parte i valdesi delle comunità di tutto il mondo, per dibattere temi di attualità e prendere decisioni in modo libero e democratico.

 

Ascolta il podcast di confronti.net su spreaker.com...
 

Data: 13 Aprile 2022

“Demascolinizzare” Dio?

“Demascolinizzare” Dio?

In un recente articolo pubblicato sul sito di Réformés, si legge di un dibattito che sta infiammando la Chiesa protestante di Ginevra (Epg).
Non parlare più di Dio unicamente al maschile, ma “femminizzarlo” o caratterizzarlo attraverso il pronome “iel”: questa è la riflessione lanciata  lo scorso gennaio dai pastori e diaconi della chiesa ginevrina attraverso l’organo che li riunisce, chiamato “Compagnia” (Compagnie) e istituito ai tempi di Calvino. Lo scrive Lucas Vuilleumier di Protestinfo, agenzia stampa che ha rilasciato la notizia, poi ripresa da numerosi media della Svizzera francofona, suscitando diverse reazioni. Da un lato editoriali e lettere di lettori, dall’altro lettere dei membri di chiesa indirizzate alla stessa Epg.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Leggi anche «Uscire dal patriarcato, anche nelle nostre chiese», su riforma.it...
Intervista a Carola Tron, moderatora uscente della Chiesa valdese del Rio de la Plata, prima donna a ricoprire tale ruolo
 

 

Data: 06 Aprile 2022

Il progetto Essere Chiesa Insieme

 

AA.VV., Il progetto Essere Chiesa Insieme in  Paolo Naso, Alessia Passarelli, Tamara Pispisa (a cura di), Fratelli e Sorelle di Jerry Masslo “Essere Chiesa Insieme: un modello o una direzione?”, Torino: Claudiana Editrice, 2014, 55-77.

 

Anno pubblicazione: 
2014
Numero di pagine: 
23
Autore: 
AA.VV.
Data: 13 Febbraio 2022

Misoginia nella chiesa

Misoginia nella chiesa. “Le donne cattoliche si sono arrabbiate”

 

Abbiamo chiesto alla teologa e pastora valdese Letizia Tomassone di commentare la notizia su “Papa Francesco ‘misogino dell’anno’”. Il “riconoscimento” viene dalla rivista femminista tedesca EMMA, che ogni anno premia un uomo che si è distinto per atteggiamenti e dichiarazioni sessiste. Quest’anno, per EMMA, “Sexist Man Alive” è proprio Bergoglio. La rivista dà così voce al disagio e alla profezia delle donne cattoliche.
Qui di seguito il commento di Letizia Tomassone, che fra l’altro è coordinatrice dei corsi di Studi femministi e di genere presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma e componente della Commissione per il dialogo interreligioso della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

 

Leggi il commento di Letizia Tomassone su nev.it...
 

Leggi anche Papa: ferire una donna è oltraggiare Dio su asianews.it...

 

 

Data: 04 Gennaio 2022

Decennio per il clima

Decennio per il clima

 

La Comunione mondiale di chiese riformate lancia un'iniziativa di impegno per le chiese sulla giustizia ambientale
Riunito in sessione straordinaria per ricevere le relazioni di due gruppi di lavoro istituiti a maggio, il comitato esecutivo ha anche avviato un processo per organizzare ulteriori consigli regionali e ha autorizzato la ricerca di un nuovo segretario esecutivo per la missione e l'advocacy.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Leggi anche Il modo in cui comunichiamo il cambiamento climatico è importante su nev.it...

 

Data: 23 Dicembre 2021