Chiesa protestante

Contenuti correlati a "Chiesa protestante"

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

La Chiesa di Svezia chiede scusa ai Sàmi

 

Entro la fine dell’anno, la Chiesa di Svezia (CoS) si scuserà pubblicamente per il ruolo che nella storia la stessa chiesa ha avuto nella repressione degli indigeni Sámi svedesi.
La chiesa ha inoltre dichiarato di voler assumere otto impegni concreti per mettere in essere una riconciliazione perpetua con il popolo Sámi.

 

Continua a leggere su riforma.it...

Data: 30 Giugno 2021

Chiesa o setta?

Chiesa o setta?
 

Il teologo e sociologo Ernst Troeltsch (1865-1923) distingue sociologicamente tra “chiesa” e “setta”. La prima vive in armonia con la società che la ospita e si propone, almeno tendenzialmente, di accoglierla al suo interno: a tal fine è abbastanza elastica quanto a esigenze e precetti, conosce al proprio interno un nucleo impegnato, intorno al quale si collocano vari cerchi concentrici, con un livello decrescente di coinvolgimento.

 

Continua a leggere su confronti.net...

Data: 30 Giugno 2021

Innovazioni religiose nello spazio globale

Innovazioni religiose nello spazio globale. Il caso del pentecostalismo

 

Il seminario intende esplorare i contemporanei rapporti tra economia, politica e religione mediante l’analisi del pentecostalismo globale, con i suoi linguaggi, le sue retoriche e le sue pratiche di soggettivazione. Il seminario verterà non solo sulla diffusione globale del pentecostalismo, ma soprattutto sull’analisi di un contesto specifico in cui esso si applica: il pentecostalismo eritreo ed etiopico, con i lavori degli autori sia in Etiopia che tra i migranti eritrei ed etiopici a Roma. In particolare verranno esplorate due elaborazioni, con le relative pratiche: una riguarda alcuni casi di chiese pentecostali in Etiopia, dove è possibile osservare una ripresa del discorso biblico sui talenti che richiama ai concetti di responsabilità individuale, cura e imprenditorialità di sé stessi, tratti tipici della costruzione neoliberale del soggetto. Il secondo riguarda la questione di come gli eritrei e gli etiopici a Roma declinino il discorso pentecostale a favore di un riassorbimento delle conflittualità tra i gruppi nazionali che passa attraverso una condanna della “politica” e dell’impegno politico nelle questioni che riguardano l’Eritrea, l’Etiopia e i rispettivi passati rivoluzionari.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 05 Maggio 2021

La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato

 

Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato

«Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato» è il titolo dei due giorni di convegno (nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25 aprile) promossi dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista insieme alla Facoltà valdese di Teologia (Fvt).Il convegno, spiega Gabriella Rustici, presidente della Ffevm, «è diverso anche negli obiettivi rispetto al progetto iniziale, ma approfittiamo delle potenzialità del digitale per offrire a un pubblico più generico un'occasione di conoscenza e di riflessione a partire dalla voce delle donne. Vorremmo far risaltare infatti l’oralità della presenza femminile, l’importanza basilare nella crescita delle comunità e nell’evangelizzazione».

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 20 Aprile 2021

Protestanti, evangelici, evangelicals

Protestanti, evangelici, evangelicals

Le chiese nate dalla Riforma del XVI secolo e quelle sorte successivamente sullo stesso solco storico e spirituale possono venire chiamate protestanti o evangeliche, usando due termini che hanno un’origine e un’enfasi diversa.

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 12 Maggio 2020

La saggezza di Dio ricamata nel Creato

In occasione della settimana dedicata alla sfida ai cambiameti climatici i principali organismi di chiese protestanti lanciano, fra le mille iniziative, anche una suggestiva mostra fotografica.

"And It Is Good" presenta fotografie di Jonny Baker, Stéphane Gallay, Sean Hawkey, Albin Hillert, Cornelia Kästner, Joanna Lindén-Montes e Johanan Celine Valeriano. La mostra iniziaerà quindi un tour mondiale che terminerà con la conferenza Cop25 di Santiago del Cile.

Scopri date e luoghi dell'iniziativa su riforma.it...

Data: 26 Settembre 2019