Buddhismo e Occidente

Tenzin Wangyal Rinpoche, tra i principali protagonisti di questo approfondimento sulla tradizione religiosa bön, racconta dalla sua personale prospettiva le ragioni del recente apprezzamento e della conseguente diffusione del bön in Occidente (puoi attivare i sottotitoli in italiano tramite il menu del video).

 


Puoi trovare una breve biografia di Tenzin Wangyal Rinpoche sul sito di Nalanda edizioni. Scopri di più su nalandaedizioni.it...

 

 

Data: 19 Febbraio 2024

Buddhismo bön

 

Tenzin Wangyal Rinpoche è un importante esponente della tradizione religiosa tibetana bon, fondatore e direttore di diverse organizzazioni dedicate allo studio e alla pratica degli insegnamenti della tradizione bön in Asia e in Occidente. In questa breve intervista affronta il tema delle strette connessioni tra la religione bön e il buddhismo himalayano (puoi attivare i sottotitoli in italiano tramite il menu del video) .

 

Data: 19 Febbraio 2024

Bön e sciamanesimo

 

Tenzin Wangyal Rinpoche è un importante esponente della tradizione religiosa tibetana bon, fondatore e direttore di diverse organizzazioni dedicate allo studio e alla pratica degli insegnamenti della tradizione bön in Asia e in Occidente. In questa breve intervista spiega quali sono i legami tra la tradizione bön e lo sciamanesimo (puoi attivare i sottotitoli in italiano tramite il menu del video).

 

Data: 19 Febbraio 2024

Il karma nel buddhismo indo-tibetano

2h

Il kit formativo il karma nel buddhismo indo-tibetano è stato realizzato grazie alla collaborazione di Luca Villa, dottore di ricerca in Indologia e Tibetologia e collaboratore della Fondazione scienze religiose di Bologna. Il kit propone alcune letture di esperti occidentali di buddhismo, con approfondimenti tratti da contributi di maestri tibetani, che affrontano il tema del karma secondo la tradizione buddhista indo-tibetana.

Data: 16 Novembre 2023

Buddhismo tibetano

2h

Una video-lezione sulla città di Lhasa accompagnata a letture per conoscere in maniera più approfondita la religione e la regione tibetana

Data: 01 Luglio 2019

Sentieri di liberazione nel buddhismo indo-tibetano

 

Il portale dell'Università Orientale di Napoli, OPAR, mette a disposizione un estratto del contributo di Giacomella Orofino al volume Le passioni in India e Tibet, curato da Giuliano Boccali e Raffaele Torella ed edito da Einaudi nel 2007. L'autrice affronta i metodi per raggiungere la liberazione secondo il buddhismo tibetano:

 

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
30
Autore: 
Giacomella Orofino
Data: 04 Giugno 2019

Ruolo e iconografia dei monti sacri nella cultura tibetana

 

Tra gli articoli inclusi negli Atti del convegno Religioni e Sacri Monti, organizzato nel 2004 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, compare un contributo di Erberto Lo Bue, corredato di immagini, che ha lo scopo di illustrare il ruolo religioso e politico dei monti sacri in Tibet, esemplificandone la rappresentazione nell’architettura e pittura tibetane, come chiarito dallo stesso autore nelle prime righe del suo intervento.

Anno pubblicazione: 
2004
Numero di pagine: 
12
Autore: 
Erberto Lo Bue
Data: 04 Giugno 2019

L’apoteosi degli psiconauti. La contemplazione del maṇḍala come pellegrinaggio sostitutivo nel buddhismo vajrayāna indo-tibetano

 

Tra gli articoli inclusi negli atti del Convegno La bisaccia del pellegrino, organizzato nel 2007 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, compare un contributo di Massimiliano Polichetti, corredato di immagini, che presenta aspetti del culto buddhista tibetano e illustra il ruolo del maṇḍala in questo contesto, dove è intuito come la rappresentazione ideale dei rapporti esistenti tra macrocosmo universo e microcosmo
individuo.

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
24
Autore: 
Massimiliano Polichetti
Data: 03 Giugno 2019