Religione

Contenuti correlati a "Religione"

La matrice teologica del populismo

La matrice teologica del populismo

 

l populismo non è solo una variabile politica, ma anche religiosa. Sia in Europa che nelle Americhe assistiamo all’aumento di tendenze sovraniste, tradizionaliste e fondamentaliste che utilizzano il “fattore R” per far leva sulle masse popolari. Come è nato questo intreccio? Come interpretarlo sotto il profilo teologico e politico? Esiste una relazione con le Chiese cosiddette liberal? Autorevoli esperti del mondo ecumenico europeo e nordamericano e studiosi italiani hanno dibattuto su questi temi nel libro collettaneo dal titolo Il populismo religioso tra teologia e politica (Claudiana, 2022).
Ne abbiamo parlato con Ilaria Valenzi, curatrice del volume nonché avvocata, membro del Centro studi Confronti, research fellow presso la Fondazione Bruno Kessler, e membro del gruppo di ricerca Atlas of religious or belief minorities rights.

 

Leggi l'intervista di Michele Lipori a Ilaria Valenzi su confronti.net...
 

 

 

Data: 01 Febbraio 2023

Torpignattara: il sacro che non ti aspetti

Torpignattara: il sacro che non ti aspetti

 

Con tre chiese cattoliche, cinque moschee, tre chiese pentecostali, due templi indù e uno buddhista, Torpignattara, quartiere a Est di Roma, rappresenta da tempo un pluralismo religioso che si è consolidato anche a livello nazionale. Un microcosmo che in genere viene raccontato con approccio sensazionalistico da fazioni politiche e diversi mezzi di comunicazione solo per i fatti di cronaca legati alla criminalità che alimentano non solo la percezione di insicurezza a fronte di una generale contrazione delle attività illegali in termini statistici, ma anche la polarizzazione che caratterizza il dibattito sulle migrazioni in Italia: associare l’aumento degli stranieri residenti in Italia a un problema di sicurezza, benché i dati Eurostat rilevino che gli indici di criminalità non siano aumentati con l’incremento dei richiedenti asilo. O presentare le persone migranti come vittime da commiserare. Una narrazione che porta dei rischi.

 

Continua a leggere su confronti.net...
 

Data: 28 Dicembre 2022

Relazioni, conflitti, mobilità religiose

Relazioni, conflitti, mobilità religiose tra medioevo ed età contemporanea – ciclo autunnale

 

Riprende il ciclo di presentazioni online dal titolo ‘Relazioni, conflitti, mobilità religiose tra medioevo ed età contemporanea’, organizzato dai nostri ex-borsisti Matteo Binasco, Laura Fenelli e Maria Chiara Rioli. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2022 verranno presentati e discussi i recenti libri di David Salomoni, Alessandro Santagata e Giovanna Fiume.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri su istitutosangalli.it...

 

Data: 23 Novembre 2022

BookCity. La festa del libro e della letteratura

BookCity. La festa del libro e della letteratura
16-20 novembre - Milano

 

Nel 2012 il Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

 

Scopri il programma di iniziative legate al tema della religione su bookcitymilano.it...
 

Leggi anche BookCity Milano 2022: gli eventi che si legano alla storia e al mondo ebraico su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 16 Novembre 2022

Nuovo pluralismo religioso

Nuovo pluralismo religioso

 

Nell’edizione 2022 del Dossier statistico immigrazione, recentemente pubblicato e redatto dal Centro studi e ricerche Idos in collaborazione con Confronti, e l’Istituto di studi politici “San Pio V”, si delinea una mappa della distribuzione della popolazione straniera in base alla tradizione religiosa di riferimento in linea con gli anni precedenti: segno che il nuovo pluralismo religioso in Italia è ormai una realtà ben consolidata.

 

Continua a leggere su confronti.net...
 

 

Data: 16 Novembre 2022

Emancipazione e istruzione

Emancipazione e istruzione: donne ebree a cavallo tra XIX e XX secolo. Il 3 novembre un seminario internazionale

 

Giovedì 3 novembre si terrà, dalle 9.30 alle 17.30 a Palazzo Morando a Milano (Via Sant’Andrea 6) il seminario internazionale “Emancipazione e istruzione. Donne ebree a cavallo tra XIX e XX secolo”, dedicato alla memoria della prof.ssa Anna Maria Finoli. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e Il Nuovo Convegno, circolo ebraico milanese di cultura, in collaborazione con Presidenza della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Consiglio Comunale di Milano.

 

Scopri il programma e come partecipare su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 26 Ottobre 2022

Lo studio della religione in un mondo in fiamme

Lo studio della religione e la teologia in un mondo in fiamme. R. Orsi tiene la Zordan Lecture 2022
24 Ottobre 2022 | 17:00 — 19:00 - Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La Davide Zordan Lecture si tiene annualmente in autunno. È stata istituita per onorare la memoria di Davide Zordan, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, scomparso nel 2015.
Nell’edizione di quest’anno Robert A. Orsi affronterà due questioni, sullo sfondo di un mondo in fiamme. In primo luogo, si chiederà in che modo la creazione e l’autorizzazione della categoria di “religione moderna” abbiano contribuito a produrre il mondo in cui viviamo oggi

 

Continua a leggere e scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 12 Ottobre 2022

Leader religiosi: “Il tempo sta per scadere”

Clima. Leader religiosi all’Assemblea Generale ONU: “Il tempo sta per scadere”

 

Una tavola rotonda interreligiosa sul clima, tenutasi il 21 settembre, ha inviato un chiaro messaggio ai governi del mondo: serve una trasformazione sociale e spirituale, che sia alla base delle politiche per la cura della Terra e delle persone più vulnerabili che la abitano

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 28 Settembre 2022

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2022’

 

Al via l’ottava edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, e con una giuria di prestigiosi studiosi italiani e stranieri. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press. Scadenza del bando: 1° novembre 2022.

 

Scopri di più su istitutosangalli.it...
 

Data: 14 Settembre 2022

Il giogo leggero

Il giogo leggero: l’edonismo religioso del rinascimento e le sue ricadute contemporanee
Webinar | 16 Settembre 2022 | 11:00 — 13:00
Ciclo di seminari FBK-ISR 2022: “La de-polarizzazione nella religione e nell’etica”

 

La vita piacevole e quella religiosa sono solitamente considerate agli antipodi: quasi il Polo Nord e il Polo Sud dell’esistenza. Uno degli argomenti che viene di norma presentato è che la religiosità comporta la dolorosa abnegazione verso i piaceri del mondo. Esiste, d’altro canto, all’interno della tradizione cristiana, una linea edonistica che trova le sue radici nella Patristica e si sviluppa dal Rinascimento fino alla prima età moderna, dove si sostiene che la vita religiosa è inseparabile dalla piacevolezza. Prendendo ispirazione dal paragone evangelico del messaggio di Cristo come un «giogo leggero» (Mt 11.28-30), ossia un peso dolce/piacevole, si cercherà di dare una sintesi di questa prospettiva religiosa-filosofica e di evidenziare alcune possibili ricadute sul contemporaneo.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 31 Agosto 2022