Religione

Contenuti correlati a "Religione"

IX edizione della "Zordan Lecture"

Save the date! Daria Pezzoli-Olgiati per la IX edizione della "Zordan Lecture" il 26 novembre 2024

 

Sarà Daria Pezzoli-Olgiati (LMU-Münich) a tenere l’ottava edizione della «Davide Zordan Lecture», il 26 novembre 2024, alle 17.00, con una conferenza intitolata «Luoghi di confine. Riflessioni sulla religione nella cultura contemporanea»: un invito ad addentrarsi in zone di confine per scoprire aspetti sorprendenti, marginalizzati o ignorati di un fenomeno antico e attuale come la religione.
Daria Pezzoli-Olgiati insegna scienze e storia delle religioni alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Il suo lavoro si incentra sulla religione nella comunicazione visiva e audiovisiva e sui concetti di genere e di spazio per un approccio alle tradizioni religiose basato sugli Studi Culturali.

 

Continua a leggere su isr.fbk.eu...

 

 

 

Data: 24 Luglio 2024

Presentazione di "Il sogno di Cusano"

Presentazione di "Il sogno di Cusano"
4 giugno 2024 | S. Maria della Pietà, Bologna

 

Martedì 4 giugno, alle ore 18.00, presso la chiesa di S. Maria della Pietà in via S. Vitale 112, Bologna, avrà luogo la presentazione del volume Il sogno di Cusano. Dialoghi post-secolari sulle religioni e la politica inaridita di oggi (2024), scritto da Giuliano Amato, Vincenzo Paglia e Giancarlo Bosetti ed edito da Baldini+Castoldi.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

 

 

Data: 29 Maggio 2024

La memoria culturale come rito

La memoria culturale come rito: ieri, oggi e domani

 

09 Maggio 2024 | 16:00 — 18:00 |Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali | Aula Piccola
La ricerca teorica di Massimo Rosati ruotava attorno a un’originale interpretazione della postsecolarità come possibilità di autocritica del moderno. Al centro di tale potenziale autocritico egli poneva fenomeni culturali come il rito o le identità collettive che sono spesso finiti nel cono d’ombra in cui la coscienza moderna tende a relegare le cose che non quadrano con un certo modello normativo di soggettività post-tradizionale.
Nel quarto dei seminari organizzati dal Centro per le Scienze Religiose di FBK in collaborazione con l’Università di Tor Vegata, la LUISS University, il Laboratorio su Religioni e Mutamento sociale e l’Università di Roma Tre, Paolo Costa (FBK-ISR) dialogherà con Stella Casola (Università di Milano) su questi temi e sulle condizioni che potrebbero favorire quell’alleanza tra religioni e un modello inclusivo di laicità per cui Massimo Rosati si è speso infaticabilmente negli ultimi anni della sua carriera.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 02 Maggio 2024

Divinità digitale

Divinità digitale: L’intersezione tra religione e cultura dello schermo
10 Aprile 2024 | 17:00 — 20:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario “Digital Divinity: Intersection between Religion and Screen Culture“, in programma il 10 aprile 2024 presso la Fondazione Bruno Kessler, approfondisce le dimensioni filosofiche, storiche e teologiche dell’impatto dei media digitali sull’espressione e sulla pratica religiosa.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Santità e web, a cura di Marco Papasidero e Mario Resta. Vai al kit...
 

 

Data: 03 Aprile 2024

La diversità religiosa in Cina

Vincent Goossaert: La diversità religiosa in Cina

 

La società cinese è universalmente riconosciuta dagli studiosi della diversità religiosa come un caso notevole caratterizzato da una diversità antica ancora molto vivace. La profondità storica, l’abbondanza di documentazione, la rilevanza quantitativa del mondo cinese e, più recentemente, la circolazione globale delle tradizioni religiose cinesi attraverso tutti i continenti dovrebbero logicamente portare a una situazione in cui gli studi sulla Cina svolgono un ruolo centrale nei dibattiti scientifici. Tuttavia, non è esattamente così. Non possiamo che constatare, con rammarico, che il lavoro delle scienze sociali sulla diversità religiosa in Cina, con rare eccezioni (gli studi sui rituali sono senza dubbio l’esempio migliore) applica in gran parte teorie sviluppate in Occidente e contribuisce solo marginalmente ai rinnovamenti teorici e analitici del settore.

 

Continua a leggere su sinosfere.com...
 

 

Data: 07 Febbraio 2024

Oriente, orientamento, orizzonte

Oriente, orientamento, orizzonte: la libertà religiosa e l’orientamento sessuale tra tradizione e diritti umani

23 Gennaio 2024 | 11:00 — 13:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Ciclo di seminari: “(Dis-)Enchantment in Religion and Ethics“  | Coordinamento scientifico: Massimo Leone, Direttore FBK-ISR | Relatore: Daniele Ferrari, FBK-ISR

 

Il processo di decostruzione del concetto tradizionale di religione, prima nello sviluppo della libertà di coscienza e di religione, poi nelle nuove formule “libertà di religione o di convinzione” e “minoranza religiosa o di convinzione”, non sembra aver favorito soltanto la pacificazione dei rapporti tra credenti e non credenti, ma anche, più recentemente, il progressivo emergere di nuovi ambiti di libertà sessuale.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 17 Gennaio 2024

Il valore dell’appartenenza etnico-religiosa

Il valore dell’appartenenza etnico-religiosa

 

La questione mediorientale del conflitto tra Israele e Palestina costituisce uno dei fenomeni storico-giuridici più complessi, in cui, come succede quando si discute di geopolitica, etica e machiavellismo si scontrano, intricandosi in numerose ramificazioni. In un tale contesto, la faziosità, come sempre, crea disinformazione da entrambe le parti. La propaganda politica non permette di comprendere il reale andamento del conflitto, né, tantomeno, concede spazio per un’analisi lucida delle ragioni delle parti. Rebus sic stantibus, sta a noi ricercare un filo conduttore della vicenda.

 

Continua a leggere su il Chiasmo, magazine di treccani.it...
 

 

Data: 03 Gennaio 2024

Religioni in Italia tra conferme e novità

Religioni in Italia tra conferme e novità

Nonostante molti media e certa politica continuino a riferirsi al fenomeno migratorio in termini di “invasione” di “religioni straniere” ritenute oltretutto “incompatibili” con la cultura cristiana occidentale (la componente laica si tende sempre più a eliderla), la fotografia elaborata nell’edizione 2023 del Dossier statistico immigrazione, curato dal Centro studi e ricerche Idos in collaborazione con Confronti e l’Istituto di studi politici “San Pio V”, ci racconta invece di una situazione in linea con quanto osservato negli anni precedenti pur con qualche variazione.
 

Continua a leggere su confronti.net...
 

 

Data: 15 Novembre 2023

Etica e intelligenza artificiale

Preoccupazioni etiche sull’intelligenza artificiale

 

Leader cristiani nel campo della scienza, della tecnologia e della teologia hanno inviato una lettera aperta nella quale si invitano le comunità di fede e di credo del Regno Unito a partecipare alla discussione nazionale e internazionale sull’intelligenza artificiale.
La lettera, inviata a Michelle Donelan, segretaria di Stato per la scienza, l’innovazione e la tecnologia, è stata firmata tra gli altri da Graham Budd, direttore esecutivo del Faraday Institute for Science and Religion, dal pastore Philip McCormack, preside del Centro di teologia digitale allo Spurgeon's College di Londra, e da Nathan Mladin, ricercatore senior presso il think tank Theos.
I firmatari sono tra i 30 leader di religiosi che hanno preso parte a un incontro sostenuto dal Forum per la Pace di Abu Dhabi e dalla Pontificia Accademia per la Vita del Vaticano, che si è svolto la scorsa settimana prima del vertice sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale del Regno Unito, ed è stato presieduto dall’ex ministro degli Interni Sajid Javid.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 15 Novembre 2023