Maometto

Contenuti correlati a "Maometto"

Maometto o Muhammad

Perché molte persone musulmane vorrebbero che Maometto fosse chiamato Muhammad

 

In italiano il fondatore dell’Islam viene chiamato normalmente “Maometto” e non, con una traslitterazione dall’arabo, “Muhammad”. Per molte persone musulmane, però, questa scelta dipende da una visione denigratoria e offensiva del profeta dell’Islam: e sembrano suggerirlo anche le ricostruzioni filologiche di come, nel corso dei secoli, si sia arrivati alla versione italiana “Maometto”. Da un lato dunque c’è una lunga tradizione italiana che utilizza la forma “Maometto”, compresa da tutti e divenuta anche la voce di riferimento nei dizionari, senza che questa abbia più un valore negativo per le persone che la usano. Dall’altro c’è una forma più fedele alla lingua araba, che alcuni musulmani rivendicano rifiutando una traslitterazione che ritengono riflettere, storicamente, pregiudizi negativi nei confronti della loro religione.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Islam III - Muhammad. Vai al kit...

 

 

 

Data: 17 Aprile 2024

"Dante e l'Islam" con Alberto Ventura

 
Come si evince dal contributo di Gabrieli, il racconto del Miʿrāj compiuto da Muḥammad è strettamente legato alla Divina Commedia di Dante. Il Professor Alberto Ventura ci propone una raffinata analisi del legame tra Dante e le fonti narranti il viaggio del Profeta dell’Islam (da 25’,27’’ a 1h, 3’, 40’’).
Data: 05 Gennaio 2024

La nascita del Profeta dell’Islam, in musica

La nascita del Profeta dell’Islam, in musica

Oltre a essere oggetto di infiniti dibattiti dottrinari, la celebrazione del mawlid al-nabī ha prodotto una grande ricchezza artistica. Un’antica poesia in cinque versioni, dalla salmodia al rap
Questa settimana si è celebrato il mawlid al-nabī (la “nascita del Profeta”), una festa islamica che cade il dodicesimo giorno del terzo mese del calendario lunare islamico (il mese di rabī‘ al-awwal, letteralmente la “prima primavera”) e che ricorda appunto la nascita alla Mecca del profeta dell’Islam Muhammad, 52 anni prima dell’egira, dunque nel 570 d.C., nel cosiddetto anno dell’Elefante.

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...

 

 

Data: 27 Ottobre 2021

Maometto. La rivelazione del Corano e la nascita dell’Islam

Per il ciclo di incontri "Fondatori di religioni. Carisma individuale e contesto sociale all’origine delle tradizioni religiose", la Fondazione Collegio San Carlo di Modena presenta la conferenza di Paolo Branca (Professore di Lingua e letteratura araba - Università Cattolica di Milano): Maometto. La rivelazione del Corano e la nascita dell’Islam
martedì 26 novembre 2019 - ore 17.30 - Centro Studi Religiosi - Fondazione Collegio San Carlo
 

Scopri di più su fondazionesancarlo.it...

Data: 26 Novembre 2019

Dal Monte della Luce al Monte Qaf

 

Tra gli articoli inclusi negli Atti del convegno Religioni e Sacri Monti, organizzato nel 2004 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, compare un contributo di Alberto Ventura, corredato di immagini, che ha lo scopo di illustrare il ruolo religioso e politico dei monti nel mondo islamico. L'autore sceglie tre chiavi di lettura: la storia, il rito e i simboli, per farci conoscere come le montagne si intreccino con la religione musulmana fin dalle sue origini.

 

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
12
Autore: 
Alberto Ventura
Data: 04 Giugno 2019