L'Islam sciita
Il kit formativo sull'Islam sciita è stato realizzato grazie al contributo di Alessandro Cancian, Senior Researcher presso l'Institute of Ismaili Studies a Londra, dove si occupa principalmente di esegesi coranica. Il percorso comincia con un definizione dello sciismo a opera dell’autore, seguita da articoli che forniscono un inquadramento generale e approfondimenti riguardanti aspetti peculiari di questa tradizione dell’islam, anche con riferimenti alle minoranze concepite all’interno dello sciismo. A conclusione delle letture è proposto un elenco di siti tramite i quali sarà possibile entrare in contatto con i testi dell’Islam sciita per meglio comprenderne le particolarità.
L'Islam sciita
Lo sciismo è la minoranza dell’Islam numericamente più rilevante, generalmente distinta dalla maggioranza sunnita per l’enfasi posta sulla legittimità di ʿAli b. Abī Ṭālib (m. 622), cugino e genero del Profeta Muhammad, alla guida della comunità musulmana dopo la morte del fondatore dell’Islam. Lo sciismo (ar. Shi’a ʿAli, “il partito di ‘Ali”) è pertanto caratterizzato dalla centralità della famiglia di Muhammad sia come autorità politica, sia – e a maggior ragione – come riferimento spirituale e fondamento cosmologico dell’intera dottrina dell’Islam. I successori di ʿAli, cos’ come ʿAli stesso, sono chiamati Imam, e hanno la funzione di custodi della legge, interpreti delle scritture e maestri iniziatori.
Non esistono statistiche precise sull’entità numerica degli sciiti, ma si può ragionevolmente stimare che essi rappresentino, nelle loro varie denominazioni, dal 10 al 20% dell’intera popolazione musulmana mondiale.
Dottrine millenaristiche e un messianismo centrato sulla figura cosmologica dell’Imam hanno da sempre accompagnato l’Islam sciita, insieme a una sofisticata filosofia mistica e un esoterismo pratico che avvicina le dottrine originare dello sciismo a quelle del sufismo.
L’Islam sciita è suddiviso in diversi rami, distinti per il riconoscimento di diverse personalità come Imam. Il ramo più consistente numericamente, lo sciismo cosiddetto duodecimano, riconosce dodici Imam come succcessori di Muhammad, l’ultimo dei quali, il dodicesimo, è creduto essere ‘in occultazione’ e destinato a tornare alla fine dei tempi come restauratore della giustizia divina sulla terra e rivelatore del significato esoterico della fede.
Testo riadattato da Alessandro Cancian, “Shi’ism”, in A. Classen (ed.), Handbook of Medieval Studies: Terms - Methods - Trends, 3 Volumes, De Gruyter: Berlin and New York, 2010, pp. 93-104.
Introduzione al mondo islamico sciita
Una breve ma esaustiva e precisa introduzione allo sciismo e alle sue diverse suddivisioni è rappresentata dall'articolo di Pejman Abdolmohammadi Un'introduzione al mondo islamico sciita, disponibile sul sito juragentium.org.
Una serie di avvenimenti e di circostanze verificatesi negli ultimi tempi, come la caduta del governo iracheno di Saddam Hossein, e il conseguente innescarsi di una logorante guerra civile all'interno del paese, unitamente all'influenza esercitata da Hezbollah nel Libano, e all'aggravarsi della crisi iraniana, concernente la questione nucleare, hanno conferito al mondo islamico sciita un ruolo di primo piano nello scacchiere mediorientale.
Pare pertanto essenziale, nella prospettiva della configurazione di nuovi scenari in questa tormentata area del globo, la comprensione di questa parte di mondo islamico, per conseguire la quale si pone la necessità di uno studio accurato dei diversi mondi culturali che si agitano all'interno del mondo sciita.
Storia dello sciismo
Per un'introduzione alla storia dello sciismos si invita alla lettura dell'articolo di Mohammad Ali Amir-Moezzi Mistica e ragione nella religione degli Impeccabili su oasiscenter.eu.
Tradizione spirituale ed evoluzione storica dello sciismo. Tra le correnti dell’Islam esso si caratterizza per il corpus di insegnamenti attribuiti ai Quattordici Infallibili: Maometto, la figlia Fatima e i dodici imam. E in secondo luogo per un “clero” gerarchizzato che inquadra e gestisce la vita dei fedeli
L’occultamento del dodicesimo imam
Un ottimo articolo di Yann Richard pubblicato su oasiscenter.eu, Quel tempo sospeso in attesa dell’Imam, spiega l’occultamento del dodicesimo imam nello sciismo duodecimano e le sue implicazioni politiche
La credenza dell’Occultamento interiorizza il fallimento politico degli inizi, cioè il mancato governo della comunità musulmana, e porta ad una secolare esclusione degli sciiti da qualsiasi forma di egemonia. Con l’ascesa dei Savafidi tutto cambia.
Continua a leggere su oasiscenter.eu...
Le elite religiose sciite
Alessandro Cancian, nell'articolo pubblicato su oasiscenter.eu Passato e presente delle scuole religiose sciite pone l'attenzione sulle elite religiose sciite e descrive la loro formazione teologico-giuridica
La hawza ‘ilmiyya è incentrata sul rapporto personale tra il maestro e il discepolo, ma nel tempo quest’istituzione si è trasformata, fino a diventare un centro di formazione superiore
Ruolo e autorità dell'imam nello sciismo
Gli imam che fanno parlare il Libro è il titolo di un ottimo artiolo di Mathieu Terrier sul ruolo e l’autorità dell’Imam nell’interpretazione delle scritture pubblicato su oasiscenter.eu.
Principio fondamentale dell’esegesi sciita è che l’imam è l’unico interprete legittimo del Testo sacro ed è eletto e ispirato da Dio per questo scopo.
L'immagine dell'imam nello sciismo
Mohammad Ali Amir Moezzi, nell'articolo Devozione e contemplazione. L’icona nell’Islam sciita pubblicato su oasiscenter.eu, con un ricco corredo di immagini affronta il tema delle icone portatili nello sciismo duodecimano.
Mistica e religiosità popolare s’incontrano in Iran nell’uso dell’icona portatile. Essa permette al fedele di stabilire un legame con la dimensione visibile di Dio nel luogo della sua manifestazione: la persona dell’Imam. Un’indagine inedita tra dottrine antiche e pratiche viventi
Karbala
Gli sciiti zaiditi
Eleonora Ardemagni, nell'articolo pubblicato su oasiscenter.eu Chi sono gli sciiti zaiditi dello Yemen, descrive le caratteristiche di questo particolare ramo dello sciismo.
Dal punto di vista teologico, gli sciiti zaiditi si differenziano dai duodecimani dell’Iran. Tuttavia, la Rivoluzione islamica del 1979 e l’ascesa del movimento houthi li hanno avvicinati. Una breve storia
Gli sciiti ismailiti
Farhad Daftary propone un'articolo in lingua inglese in cui racconta la storia
In 148 AH/765 CE, on the death of Imam Ja‘far al-Sadiq, who had consolidated Imami Shi‘ism, the majority of his followers recognised his son Musa al-Kazim as their new imam. However, other Imami Shi‘i groups acknowledged the imamate of Musa’s older half-brother, Isma‘il, the eponym of the Ismalliyya, or Isma‘il’s son Muhammad. Little is known about the life and career of Muhammad ibn Isma‘il, who went into hiding, marking the initiation of the dawr al-satr, or period of concealment, in early Ismaili history which lasted until the foundation of the Fatimid state when the Ismaili imams emerged openly as Fatimid caliphs.
Continua a leggere e scarica l'articolo su iis.ac.uk...
Bibliografia sciismo
Per approfondire la conoscenza dello sciismo i link che seguono forniscono altri contenuti utili
Un'introduzione alla Nahj al-Balagha, uno dei testi fondativi dello sciismo su shiahinstitute.org