"Dante e l'Islam" con Alberto Ventura

 
Come si evince dal contributo di Gabrieli, il racconto del Miʿrāj compiuto da Muḥammad è strettamente legato alla Divina Commedia di Dante. Il Professor Alberto Ventura ci propone una raffinata analisi del legame tra Dante e le fonti narranti il viaggio del Profeta dell’Islam (da 25’,27’’ a 1h, 3’, 40’’).
Nell’intervallo che è stato segnalato, Ventura presenta innanzitutto una rassegna studi riguardante le principali opere relative al rapporto tra Dante e il mondo medievale islamico, con particolare attenzione rivolta al Miʿrāj. Ventura evidenzia le ipotesi che gli studiosi hanno elaborato fin dal XVII secolo, che sono emerse in maniera più sistematica a partire dal XIX secolo, e che perdurano ancora oggi.Grazie a questa analisi della letteratura critica riguardante il rapporto tra Dante e il Miʿrāj, lo studioso presenta anche la narrazione del viaggio che, secondo la tradizione islamica, sarebbe stato compiuto da Muḥammad ed evidenzia le similitudini rintracciabili tra la Divina Commedia e il Miʿrāj.
Il video proposto permette di comprendere più chiaramente, quindi, il tema di questo viaggio spirituale e la diffusione della sua narrazione anche in ambito europeo.

 

 

Il video fa parte del kit Il viaggio spirituale del Profeta Muḥammad: Isrāʾ e Miʿrāj, a cura di Francesca Badini. Vai al kit...