Maometto e il viaggio spirituale
All’interno della tradizione musulmana possiamo identificare due diverse tipologie di viaggio: il viaggio spirituale (Isrāʾ, Miʿrāj) e quello fisico (Hijra). In questo kit ci si concentra sul tema del viaggio spirituale.
Il protagonista indiscusso di questo viaggio è il profeta Muḥammad. Tramite il portale dell’Istituto Treccani, che funge da introduzione al kit, il lettore ha la possibilità di familiarizzare con la figura di Muḥammad. La voce curata da Carlo Alfonso Nallino permette, in particolare, di approfondire la biografia del profeta dell’Islam, all’interno della quale le fonti della tradizione riportano anche il cosiddetto “viaggio notturno”, tema centrale dell'approfondimento.
Fondatore della religione islamica (La Mecca 570 circa - Medina 632). È considerato dai musulmani il sigillo dei profeti, cioè colui che ha concluso il ciclo della rivelazione iniziata da Adamo. Maometto, figura chiave dell'Islam, è il messaggero di Dio (rasūl Allāh), ma nonostante l'importanza fondamentale che riveste la sua figura, essendo colui che ha rivelato il Corano, l'ortodossia islamica insiste sul carattere esclusivamente umano della sua persona. Fonti principali della vita di Maometto sono innanzitutto il Corano, la biografia canonica (sīra) e le raccolte di Ibn Isḥāq e Ibn Hishām: secondo queste, rimasto orfano in tenera età, Maometto crebbe in condizioni disagiate fino al matrimonio con la ricca vedova Khadīgia.
Leggi anche "Maometto", nel Dizionario di Storia (2010), su treccani.it...
Leggi anche "Maometto”, di Carlo Alfonso Nallino, in Enciclopedia Italiana (1934), su treccani.it...