Habitus Fidei. Le vesti delle Confraternite

Habitus Fidei. Le vesti delle Confraternite: un cammino fra arte, storia e fede

 

Habitus Fidei è un progetto ideato e realizzato da Lorenzo Cantoni, Direttore della Cattedra UNESCO dell'Università della Svizzera italiana e da Alessandro Tosi, Direttore Scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e professore presso l'Università di Pisa.
In particolare la mostra itinerante "Habitus Fidei. Le vesti delle Confraternite: un cammino fra arte, storia e fede" propone una riflessione interessante sulle connessioni fra storia, cultura e tradizione confraternale, in occasione dell'Anno Giubilare.
In realtà ci si domanda: ma quale è stato e soprattutto quale è e quale sarà il ruolo delle confraternite nella storia europea e in che modo possono contribuire alla costruzione di un'identità culturale condivisa?
Per comprendere il significato di tutto questo è interessante proprio seguire l'itineranza della mostra che è partita da Pisa, presso il Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi) il 9 maggio 2025 per concludersi il 20 giugno scorso per traferirsi a Lucca, presso la Chiesa di Santi Giovanni e Reparata dove aprirà le porte il 17 settembre 2025 fino a tutto il 25 ottobre quando sarà trasferita a Lugano presso Villa Ciani dal 7 al 23 novembre 2025.

 

Scopri di più su beweb.chiesacattolica.it...
 

 

 

Data Creazione:
Mer, 10/09/2025 - 06:48