Arte Cristiana

Contenuti correlati a "Arte Cristiana"

Novità al Centro culturale valdese

Novità al Centro culturale valdese di Torre Pellice

 

Due mostre e una newsletter per rimanere sempre informati
«Il museo storico al momento è chiuso ma per il resto (biblioteca, ufficio “il barba”, uffici e segreteria) siamo pienamente operativi»: queste le parole di Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale di Torre Pellice che si prepara alla riapertura del museo storico prevista nella prima settimana di febbraio.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 18 Gennaio 2022

Le pietre e la storia di un popolo

Le pietre e la storia di un popolo, il recupero delle edicole votive
 

Un’attenzione particolare per la storia dell’Appennino, un impegno specifico con il Servizio civile, un sito web ad hoc. Sono gli ingredienti principali di «Le pietre e la storia» progetto del Club alpino italiano (Cai) di Parma realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e sotto la sorveglianza della Soprintendenza archeologica Belle arti e paesaggio di Parma e Piacenza, rivolto alla mappatura e al restauro di maestà, edicole votive e cippi di confine lungo le strade della montagna parmense.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 06 Ottobre 2021

Lalibela nelle mani dei ribelli tigrini

La «città santa» di Lalibela nelle mani dei ribelli tigrini

 

La città santa ortodossa di Lalibela, sito Unesco nella regione etiope Amhara con le sue antiche chiese scavate nella roccia, è da giovedì scorso occupata dalle forze di difesa del Tigrai, controllate dal Tplf, partito del fronte popolare di liberazione tigrino.

Continua a leggere su avvenire.it...

Leggi anche La crisi nel Tigrè non è finita: l’Etiopia verso la guerra civile? su oasiscenter.eu...

 

Data: 10 Agosto 2021

Simbologia e arte cristiana

Simbologia e arte cristiana. Significati attribuiti agli animali scolpiti nelle chiese nel Medioevo.
 

Leoni, serpenti, agnelli, cervi, unicorni costituiscono solo una piccola parte dell’enorme quantità di animali, la cui ampia diffusione è possibile tuttora ammirare, che ornava altari, timpani, portali, pagine miniate e dipinti. Per comprendere la motivazione della loro rappresentazione così frequente e del loro valore didattico è necessario prendere in considerazione la teologia medievale ed in particolare la sua visione sulla natura. 

 

Data: 14 Luglio 2021

Egitto. Il più antico monastero cristiano

Egitto. Riemerge dalla sabbia il più antico monastero cristiano

 

E' databile al IV secolo e quindi, ad oggi, è il più antico monastero cristiano d'Egitto quello venuto alla luce nei mesi scorsi dopo un iter durato anni e ostacolato da molteplici fattori: politici, burocratici e sanitari. “Si tratta di un complesso monastico non cenobitico, ma idioritmico”, spiega a Vatican News il capo missione Victor Ghica della Scuola Norvegese di Teologia, Religione e Società, specialista di archeologia tardo-antica, di cristianesimo del IV secolo e di papirologia copta. “Non ci troviamo cioè di fronte ad un’unica comunità, come siamo abituati nella tradizione monastica.

 

Continua a leggere su vaticannews.va...
 

Data: 12 Maggio 2021