Mostre

Contenuti correlati a "Mostre"

Martin Luther King. Diritto alla libertà

Martin Luther King. Diritto alla libertà e Martin Luther King e l’Italia 

 

“Martin Luther King. Diritto alla libertà”, curata da Ashley Woods in collaborazione con The King Center & The Estate of Dr. Martin Luther King Jr and Real Expo, e in precedenza accolta presso il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma. Incentrata sul movimento per i diritti civili degli afroamericani degli anni '50 e '60 e sulla visione di King di uguaglianza e giustizia attraverso la non violenza, la mostra illustra la lotta per i diritti umani a livello globale, accogliendo il motto secondo cui “tutte le vite sono interconnesse” e “ciò che colpisce direttamente uno, colpisce indirettamente tutti”.
“Martin Luther King e l’Italia”, frutto di un progetto scientifico e culturale coordinato da Irene Baldriga e condotto da Sapienza nell'area della propria Terza Missione. Il percorso mette in luce le connessioni tra il movimento americano per i diritti civili e la società italiana dell’epoca — dalla politica alla letteratura, dalla religione alla cultura popolare. Una prospettiva originale e poco nota, frutto di ricerche svolte presso numerosi archivi italiani, che arricchisce la comprensione del messaggio universale di libertà e giustizia incarnato dal leader nero.  

 

Scopri di più su uniroma1.it...
 

 

 

Data: 03 Dicembre 2025

Il censimento degli ebrei del 1938

Il censimento degli ebrei del 1938
Esposizione 2025 | Memoriale della Shoah di Milano | 17 novembre – 21 dicembre 2025

 

Torna al Memoriale della Shoah l’esposizione dedicata ai documenti del censimento degli ebrei del 1938, a cura della Cittadella degli Archivi – in particolare di Francesco Martelli e Alessandro Mignone – su iniziativa di Gaia Romani, Assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi civicie Generali.

 

Scopri di più su memorialeshoah.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit…
 

Per approfondire segui il kit di Pars Dibattito terminologico tra i termini olocausto e shoah, a cura di Valeria Adele Messina. Vai al kit…
 

 

 

Data: 19 Novembre 2025

CALL FOR PAPERS - Rintocchi e risonanze

CALL FOR PAPERS - Rintocchi e risonanze. Campane e campanili, tradizioni e architetture

 

Risale all'antichità l'uso di ricorrere a segni o a suoni particolari per convocare il popolo cristiano alla celebrazione liturgica comunitaria, per informarlo sugli avvenimenti più importanti della comunità locale, per richiamare nel corso della giornata a momenti di preghiera. La voce delle campane esprime in certo qual modo i sentimenti delle comunità ed esprime la loro fede.
I campanili sono divenuti strutture tipiche del paesaggio italiano ed europeo, lo rendono riconoscibile e ne costituiscono un elemento di caratterizzazione simbolica, artistica e sonora.
Mutando da diocesi a diocesi, da vallata a vallata, campanili e campane si collocano all'intersezione tra patrimonio materiale e immateriale. Viaggiando tra le province d'Italia cambiano i ritmi, i rintocchi e le tecniche di sonata, con ovvie ripercussioni sulle modalità di costruzione dei campanili, i quali nella loro forma, nel loro ornato e con le loro cuspidi sono stati nel tempo dichiarazioni di appartenenza culturale ed ecclesiale, segno di identità delle popolazioni e, talvolta, luoghi di esibizione del potere.

 

Scopri di più su beweb.chiesacattolica.it...
 

 

Data: 19 Novembre 2025

Viaggio in Italia

Viaggio in Italia. Alla scoperta del patrimonio culturale ebraico
Mostra Temporanea | 10.10.2025 - 14.06.2026 |

 

La mostra nasce dall’incontro tra due raccolte fotografiche di grande valore storico e culturale: il fondo ungherese di Ernő Munkácsi, una collezione di immagini dell’Italia ebraica prodotte e raccolte tra il 1927 e il 1940, e il Fondo F.A.C.E., archivio fotografico e documentario della Federazione delle Associazioni Culturali Ebraiche tra gli anni ‘20 e ‘30 del Novecento. Attraverso immagini, documenti e corrispondenze, “Viaggio in Italia” propone una riflessione sul patrimonio culturale ebraico italiano come parte integrante della storia nazionale e del suo paesaggio urbano, civile e simbolico.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 15 Ottobre 2025

Habitus Fidei. Le vesti delle Confraternite

Habitus Fidei. Le vesti delle Confraternite: un cammino fra arte, storia e fede

 

Habitus Fidei è un progetto ideato e realizzato da Lorenzo Cantoni, Direttore della Cattedra UNESCO dell'Università della Svizzera italiana e da Alessandro Tosi, Direttore Scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e professore presso l'Università di Pisa.
In particolare la mostra itinerante "Habitus Fidei. Le vesti delle Confraternite: un cammino fra arte, storia e fede" propone una riflessione interessante sulle connessioni fra storia, cultura e tradizione confraternale, in occasione dell'Anno Giubilare.
In realtà ci si domanda: ma quale è stato e soprattutto quale è e quale sarà il ruolo delle confraternite nella storia europea e in che modo possono contribuire alla costruzione di un'identità culturale condivisa?
Per comprendere il significato di tutto questo è interessante proprio seguire l'itineranza della mostra che è partita da Pisa, presso il Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi) il 9 maggio 2025 per concludersi il 20 giugno scorso per traferirsi a Lucca, presso la Chiesa di Santi Giovanni e Reparata dove aprirà le porte il 17 settembre 2025 fino a tutto il 25 ottobre quando sarà trasferita a Lugano presso Villa Ciani dal 7 al 23 novembre 2025.

 

Scopri di più su beweb.chiesacattolica.it...
 

 

 

Data: 10 Settembre 2025

Al Sinodo valdese “La versione di Eva”

Al Sinodo valdese la mostra “La versione di Eva”

 

La mostra fotografica è promossa da Federazione delle donne evangeliche in Italia e CaraDonna Collective. Ne parliamo con la pastora Mirella Manocchio, presidente della Fdei
In occasione del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, in corso a Torre Pellice, il 20 agosto è stata inaugurata la mostra fotografica La versione di Eva, allestita nel corridoio della Biblioteca valdese del Centro culturale di via Beckwith 3. L’esposizione, a cura della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) e del CaraDonna Collective, propone una selezione di venti scatti realizzati dalla fotografa Gemma R. Gonçalves da Silva.
La mostra nasce da un progetto creativo che valorizza storie, pensieri ed emozioni di chi sceglie di esprimersi attraverso un messaggio “dipinto” sul proprio corpo. Un racconto corale che celebra diversità, creatività e forza.
Abbiamo chiesto alla pastora Mirella Manocchio, presidente della Fdei, di raccontarci la genesi e il significato di questa iniziativa.
 
 
 
Data: 27 Agosto 2025

D'oro e d'avorio di seta e d'argento

Di oro e di avorio di seta e di argento

 

La mostra, nell'ambito del progetto MAB del Giubileo, mette in rilievo l'importanza del dono attraverso l' esposizione di alcuni pregevoli volumi del fondo antico della Biblioteca Niccolò V, frutto della cospicua donazione del vescovo di Luni - Sarzana, mons. Francesco Agnini che in pratica può essere considerato come il fondatore della Biblioteca che era nata in origine per essere da supporto al Seminario.
L'esposizione continua con alcuni pregevoli volumi  miniati in facsimile frutto di una recente donazione e di alcuni documenti, sempre in facsimile, anch'essi frutto di una donazione.
Infine la mostra si sviluppa anche presso il museo diocesano con l'esposizione di numerose opere frutto di donazioni private che costituiscono il patrimonio di alcune importanti chiesa della diocesi.

 

Scopri di più su beweb.chiesacattolica.it...
 

 

 

 

Data: 09 Luglio 2025

Regina Ester

10 luglio, evento in presenza

 

In occasione delle ultime due settimane della mostra “Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo”, il 10 luglio alle 17.30 vi invitiamo al MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) per trascorrere un pomeriggio insieme tra arte, storia e letteratura.
In apertura il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto farà una visita guidata tematica dedicata alla Regina Ester e alla sua identità nascosta. A seguire, verrà presentato al bookshop il libro “La señora. Vita e avventure di Gracia Nasi” di Maria Giuseppina Muzzarelli (Laterza, 2024).
Dialoga con l’autrice, la responsabile della Biblioteca del MEIS Selenia Ileana Fabbri (Cidas). L’evento si concluderà con un aperitivo.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 09 Luglio 2025

Bené Romi

Bené Romi – Figli di Roma: arriva la realtà aumentata per percorrere il quartiere ebraico della capitale

 

“Bené Romi – Figli di Roma” è una mostra immersiva che utilizza la realtà aumentata e virtuale per raccontare la storia del Ghetto Ebraico di Roma. Indossando un visore, si potrà vivere un’esperienza che, in prima persona, farà percorrere il quartiere ebraico proprio come era nel 1555! Il tragitto immersivo, che si potrà visitare a partire dal mese di luglio, è una macchina del tempo che accompagna il visitatore in 5 tappe del Ghetto, ripercorrendo il periodo tra la sua istituzione nel 1555, e la sua demolizione, nel 1888.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma con il supporto tecnico di Sagitek – Dipartimento delle Attività Culturali (CER), l’Università di Tor Vergata CeRSE – Centro Romano di Studi sull’Ebraismo e la Comunità Ebraica di Torino.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 09 Luglio 2025

REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria

REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria: dal 27 novembre la mostra itinerante arriva a Ferrara

 

Dopo aver viaggiato a Torino e a Madrid, dal 27 novembre all’8 dicembre la mostra itinerante REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria arriva a Ferrara ospitata presso Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este, 32).
La mostra è il frutto di un concorso internazionale che chiedeva agli studenti europei dai 13 ai 19 anni di progettare una loro “Casa di Memoria” a partire da quanto appreso grazie a REMEMBR-HOUSE.
Le cinque proposte vincitrici sono state il fulcro dell’allestimento: una casa in cartone tridimensionale ed ecologica; uno strumento pensato insieme ai ragazzi per coinvolgere e stimolare i loro coetanei rendendoli protagonisti.

 

Scopri di più su mesi.museum...
 

Data: 27 Novembre 2024