PrevNext

Cronologia essenziale del Battismo

 

    1525 (21 gennaio)

    Primi battesimi di adulti sulla base di una confessione di fede a Zollikon, nel cantone di Zurigo; inizio del movimento anabattista, una delle due matrici del battismo.
     

    1559 

    Atto di supremazia e Atto d'uniformità promulgati in Inghilterra da Elisabetta I, che instaurano la “via media” anglicana e provocano la contestazione puritana, seconda matrice del battismo.
     

    1608-1610 

    Prima comunità di tipo “battista” in Olanda, sotto la guida di John Smyth (ca 1570-1612).
     

    1612

    Prima comunità di tipo “battista” in Inghilterra, guidata da Thomas Helwys. Questa comunità segue l'orientamento dei “battisti generali”, cioè favorevoli all'idea che Cristo è morto per tutti e non solo per gli eletti. Questa tendenza "generale” (di tipo arminiano) contesta la dottrina della predestinazione come è formulata da Calvino.

     

    1633

    Inizi, sotto la guida di Henry Jacob, della prima chiesa battista di tipo "particolare” (particular Baptists), cioè calvinista, che limita l'efficacia del sacrificio di Cristo ai soli eletti.

     

    1639 

    Formazione della prima chiesa battista in America da parte del pastore Roger Williams, fondatore della colonia del Rhode Island, la cui costituzione afferma per la prima volta la libertà religiosa e la libertà di coscienza.
     

    1640 (ca)

    Il termine “battista” diventa di uso comune; è sempre più diffuso il battesimo per immersione, prima praticato per aspersione.
     

    1644 

    Pubblicazione a Londra di una confessione di fede (articoli) dei “battisti particolari”, calvinista e congregazionalista che difende la libertà di religione e il battesimo per immersione.
     

    1660-1672

    Il battista John Bunyan, autore del libro Il pellegrinaggio del cristiano, è rinchiuso nella prigione di Bedford.
     

    1707

    Organizzazione della Philadelphia Baptist Association, prima associazione battista in America.
     

    1742 

    La Philadelphia Baptist Association adotta la Confessione di Londra del 1689, con due aggiunte: l'imposizione delle mani e il canto dei Salmi.
     

    1764

    Fondazione del College of Rhode Island, diventato Brown University nel 1804.
     

    1785

    Pubblicazione di The Gospel Worthy of All Acceptation del teologo battista inglese Andrew Fuller (1754-1815). Quest'opera contribuì a contrastare l'ultra-calvinismo allora dominante tra la maggioranza dei battisti, rilanciando lo slancio missionario.
     

    2 ottobre 1792

    William Carey (1761-1834), insieme ad altri, fonda a Kettering la Particular Baptist Society for Propagating the Gospel among the Heathen (poi rinominata Baptist Missionary Society), prima missione protestante dei tempi moderni.
     

    1814

    Formazione della Triennial Convention (General Convention of the Baptist Denomination in the United States for Foreign Missions) a Philadelphia.
     

    1817

    Robert Haldane (1764-1846), scozzese di convinzioni battiste, svolge un ruolo significativo negli inizi del “Réveil” svizzero.
     

    1820-1821

    Inizio della prima comunità di tipo battista in Francia (a Nomain, nella regione Nord-Pas-De-Calais).
     

    1845

    Divisione delle chiese battiste americane (Nord-Sud) sulla questione della schiavitù.
     

    1848

    Prima chiesa battista in Svezia.
     

    1849

    Inizio della presenza battista in Ungheria.
     

    1854

    Arrivo del missionario Hudson Taylor in Cina.
     

    1863

    Arrivo in Italia dei primi missionari battisti inglesi, Edward Clarke (1820-1912) e James Wall.
     

    1922

    La Baptist Missionary Society cessa la sua attività in Italia.
     

    1864

    Inizio dell'opera missionaria battista in Argentina.
     

    1866

    Inizio della Spezia Mission for Italy and the Levant, fondata da Edward Clarke, che fu prima affiancato e poi sostituito alla guida della missione da Arrigo Erberto Pullen.
     

    1869

    Formazione della Baptist Union of Scotland.
     

    1870

    Arrivo a Roma del missionario William Nelson Cote della Southern Baptist Convention.
     

    1871

    Prima chiesa battista in Brasile.
     

    1873

    Cote viene sostituito da George Boardman Taylor (1832-1907).
     

    1875

    Arrivo in Italia del missionario William Kemme Landels (1854-1926) della Baptist Missionary Society inglese.
     

    1876

    Inizia la pubblicazione della rivista “Il Seminatore”, che durerà fino al 1882.
     

    1884

    Inizia la pubblicazione de “Il Testimonio”, organo ufficiale dell'Unione Cristiana Apostolica Battista, che da quell'anno riunisce tutte le organizzazioni battiste in Italia.
     

    1888

    Un gruppo di donne della SBC fonda a Richmond la Woman's Missionary Union (WMU).
     

    1899

    Il pastore e teologo Edgar Young Mullins diventa presidente del Southern Baptist Theological Seminary di Louisville, Kentucky.
     

    1905

    Creazione dell'Alleanza Battista Mondiale (BWA), organo di rappresentanza della maggioranza (ma non della totalità) dei battisti nel mondo, in vista della testimonianza e della difesa della libertà religiosa.
     

    1908

    Primo congresso dei battisti europei a Berlino.
     

    1920

    Creazione della National Federation of Fundamentalists of the Northern Baptists, durante la controversia tra fondamentalisti e modernisti nella Northern Baptist Convention (NBC).
     

    1920-21 

    Organizzazione del battismo francese in Fédération Folises Évangéliques Baptistes de France (FEEBF), Association Évangélique d'Eglises Baptistes de Langue Française FEBF) e Communion Évangélique de Baptistes Indépendants (CEBI).
     

    1929

    Disposizioni sui culti ammessi nello Stato (24 giugno 1929, n. 1159).
     

    1932

    I fondamentalisti più radicali escono dalla NBC e danno vita alla General Association of Regular Baptist Churches. Alcuni membri della Fundamental Fellowship cercano di riformare NBC dall'interno.
     

    1943

    I fondamentalisti organizzano la Conservative Baptist Foreign Mission Society (Cbfms) in contrapposizione alla linea “liberal” della società missionaria della NBC.
     

    1946

    La Fundamentalist Fellowship cambia nome in Conservative Baptist Fellowship e partecipa all'organizzazione della Conservative Baptist Association of America (1947) e della Conservative Baptist Home Mission Society (1948). Conflittualità interne portano alla creazione della World Conservative Baptisàt Mission (ora Baptist World Mission), che accettava soltanto missionari che in materia escatologica condividevano la posizione premillenarista.
     

    1956

    Si costituisce l'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia con statuto autonomo dalla missione americana e con responsabilità proprie.
     

    1961

    Riconoscimento della personalità giuridica dell'Ente patrimoniale dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (DPR 20 gennaio 1961, n. 19).
     

    1966

    Le chiese che dipendevano dalla Spezia Mission confluiscono nell’Unione.
     

    1967

    La Conservative Baptist Fellowship rompe i rapporti con la Conservative Baptist Association e assume il nome di Fundamental Baptist Fellowship of America. Una parte dei suoi membri forma le New Testament Association of Independent Baptist Churches. I due gruppi si riconciliano nel 1974, mantenendo organizzazioni separate. 
     

    2-4 novembre 1990

    Prima sessione straordinaria congiunta dell'Assemblea Generale dell'Unione e del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste; approvazione del Documento sul reciproco riconoscimento fra Chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia.

    1993

    La missione battista americana dona all'Ente patrimoniale tutte le sue proprietà in Italia; firma dell'Intesa fra il presidente dell'UCEBI e il presidente del Consiglio dei Ministri (Roma, 20 marzo). L'Intesa sarà poi approvata dal Parlamento con legge n. 116 del 12 aprile 1995.
     

    Marzo 1995 

    L'evangelista battista americano Billy Graham predica in simultanea a 185 paesi dallo stadio di baseball di San Juan a Porto Rico.

     

    2006

    Nascita delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia (CERBI), un gruppo di otto chiese che si rifanno alla Confessione di fede battista del 1677/89.
     
     

    2007

    Per iniziativa dell'ex presidente Jimmy Carter, battista, si svolge ad Atlanta il congresso del New Baptist Covenant, che promuove una maggiore unità tra le varie denominazioni battiste americane.

     

    16 luglio 2010

    Firma di una modifica all'Intesa fra il presidente dell'UCEBI, Anna Maffei, e il presidente del Consiglio dei Ministri per consentire ai battisti di accedere ai fondi dell'8 per mille.