DIO, SORPRESA PER LA STORIA
DIO, SORPRESA PER LA STORIA. Per una teologia post-secolare, Brescia: Editrice Queriniana, 2020
Abstract:
«L’immagine di Dio costruita dall’uomo non consente di coglierne l’autentica identità. Dio stesso ha operato una scelta inimmaginabile: si è spogliato della cosa più preziosa che aveva, il suo potere, per non ferire più gli altri».
Riproporre la questione di Dio e del suo significato per l’oggi può sembrare un’operazione di minore importanza. Eppure l’epoca segnata da un ritorno della religione secondo una modalità post-secolare denuncia un’inversione di tendenza rispetto al significato di Dio per l’uomo e la storia. Difatti, da una percezione epocale della sua assenza come spazio di un inedito umanesimo, si passa ad una ripresa filosofica della questione Dio come ermeneutica del senso, fino alla novità del pluralismo religioso che detta l’agenda della realtà di Dio come mistero e alterità.
All’interno di un simile paesaggio post-secolare si snoda l’itinerario di questo lavoro. Dotolo parte da una tesi: per la ricerca umana Dio rappresenta una questione aperta, che dischiude una visione del mondo e della realtà che va oltre l’ovvio e li noto, anche là dove il controsenso e il negativo decostruiscono il vissuto religioso. Per l’essere umano, anzi, lungi dal costituire un ostacolo alla libertà e al desiderio di felicità, Dio è risorsa: può rappresentare una interpretazione della vita e del mondo capace di intercettare l’inquietudine radicale che ogni uomo e donna è.
In definitiva, incontrare il Dio che ci visita vuol dire attendere ad una novità relazionale, rivedendo anche i modelli che hanno alimentato la nostra esperienza credente, perché Dio è sorpresa costante che genera una nuova sintassi teologica per il pensare, il pregare, il narrare l’avventura dell’esistenza.
Dio oltre i soliti schemi, come “evento sorprendente”: una scommessa intellettuale di grande respiro.
Scarica un'anteprima del libro dal sito queriniana.it
Introduzione
1. Quale religione? Ipotesi post-secolare ed euristica della secolarizzazione
1. Tra visione del mondo e immagine dell'umanità: la cruva della metamorfosi
2. Dentro la crisi delle 'narrazioni' sostitutive: una nostalgia d'assoluto?
3. Il ragionevole dubbio della religione
4. La secolarizzazione, ancora una volta
5. Religione post-secolare e cornice d'immanenza
6. La reinvenzione post-secolare del sacro oltre Dio
7. Congedo dal Dio della religione: responsabilità del cristianesimo?
Per una teologia post-secolare I
Ermeneutica teologica della secolarizzazione e immagine di Dio
2. In lotta con Dio. Temi in-attuali della ricerca atea contemporanea
1. L'ateologicità della religione post-secolare
2. Per un allegerimento della realtà: la tesi ateistica
3. L'intenzionalità problematica dell'affermazione «Dio è morto»
4. Una via d'uscita dell'enigma-uomo? Superare l'illusione della religione
5. L'insignificanza dell'illusione: il non-senso del linguaggio su Dio
6. L'inutilità dell'idea di Dio: la proposta neo-atea
7. Spazio per un 'nuovo inizio' di Dio?
8. Provocazioni atee per il pensare Dio: passaggi della teologia del Novecento
Per una teologia post-secolare II
Rimettere a tema l'eccedenza di Dio
3. Senza Dio? Tra religioni, spiritualità e mistica
1. Nel segno di un'alternativa religion
2. L'ideale del ritrovamento del Sé e la "via" religiosa
3. Un cammino di trasformazione al di là di Dio
4. Euristica di una religione atea: sulle tracce della proposta buddhista
5. Senza Dio: l'altrove essenziale della religione
6. Coltivare diversamente l'anima: la riscrittura a-religiosa della mistica
Per una teologia post-secolare III
Il paradosso cristiano dell'etsi Deus daretur
4. La diversità di Dio. Il paradosso del monoteismo biblico
1. Ateismo versus monoteismo?
2. Il "dio a venire"? Ermeneutiche del politeismo
3. Rovesciamento utopico del monoteismo biblico
4. L'ermeneutica neotestamentaria del monoteismo
5. L'impensabile monoteismo cristiano: il principio della kenosi
Per una teologia post-secolare IV
Ripensare l'unicità del nome di Dio
5. Un Dio sorprendente. Itinerari del dire-Dio
1. Restare nell'apertura della domanda di Dio
2. Dio, tra problematicità della realtà e ospitalità del mistero
3. Dal Dio del senso al perché di Dio
4. L'impossibile possibilità di Dio
5. Dio: salvare il suo nome per ritrovarlo
6. Dio, la Realtà oltre il reale. La prospettiva teologica del pluralismo religioso
7. Dio, l'Altro del desiderio
Per una teologia post-secolare V
Riscoprire l'originalità del Dio Cristiano
Considerazioni conclusive
Bibliografia
Indice degli autori