Teologia protestante

Contenuti correlati a "Teologia protestante"

Lutero, una teologia per il nostro tempo

Lutero, una teologia per il nostro tempo

 

Fino a ieri non esisteva nella nostra lingua una teologia di Martin Lutero, cioè un’esposizione sistematica e organica del pensiero teologico del Riformatore. Esistono diverse “Vite” di Lutero (una pregevole, relativamente recente, scritta dalla nostra Silvana Nitti, pubblicata dall’ Editrice Salerno, oltre a quella di Heinz Schilling, edita dalla Claudiana nel 2017, in 2a ediz. nel 2021)1, ed è comprensibile che ogni storia della vita di Lutero sia anche, in misura più o meno estesa, una storia della sua teologia, tanto stretto è, nella sua vicenda personale, il nesso tra vita e teologia. Ci sono dunque in italiano molte Vite di Lutero in italiano, ma non c’era nessuna Teologia del Riformatore, anche perché Lutero è stato tutt’altro che un pensatore sistematico: non ha scritto nulla di paragonabile alla Summa Theologica di Tommaso o all’Istituzione della Religione Cristiana di Giovanni Calvino. La domanda spontanea che sorge è: è possibile (o addirittura: è lecito?) sistematizzare un pensiero per nulla sistematico? Non potrebbe trattarsi di una forzatura indebita?

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 18 Gennaio 2023

Le donne e la Riforma protestante

Le donne e la Riforma protestante

 

Abbiamo scelto di parlare di “Donne e la riforma Protestante“, per ricordare la data del 31 ottobre, anniversario della Riforma Protestante.
Una carrellata di donne più o meno conosciute, provenienti da diversi paesi dell’Europa del 1500 – 1600 che, a vario titolo, diedero il loro contributo al diffondersi della Riforma Protestante.
Donne coraggiose, tenaci, curiose, aperte alle nuove idee e alla conoscenza, vissute in periodi storici in cui non era semplice la vita per la metà femminile dell’essere umano.
Buon ascolto!

 

Ascolta il podcast su riforma.it...
 

Leggi anche 31 ottobre 2022. La Riforma protestante compie 505 anni su nev.it...
 

 

Data: 02 Novembre 2022

Valdesi 2

2h 40'

Il secondo kit formativo dedicato ai Valdesi è stato realizzato grazie alla collaborazione di Alessia Passarelli e Simone Baral dell'Ufficio dei Beni Culturali della Tavola Valdese, ricercatrice presso la Fondazione scienze religiose di Bologna impegnata nell'elaborazione dell'Atlante dei diritti delle minoranze religiose e d’interesse nei paesi europei. Il kit approfondisce temi già affrontati nel primo kit dedicato alla chiesa valdese fornendo una prospettiva più ampia in senso geografico grazie a contributi riferiti alla diffusione del Valdismo nel continente americano

Data: 05 Maggio 2022