Sufismo

Contenuti correlati a "Sufismo"

Il Qawwali, la musica sufi indiana

Il Qawwali, la tradizione musicale sufi indiana

 

Ogni sera nella capitale indiana di Nuova Delhi, i  fedeli si riuniscono nei santuari dei sufi Nizamuddin Auliya e del suo allievo Amir Khusrau. Le visite al santuario sono particolarmente frequenti il giovedì sera, che segna l’inizio della giornata di congregazione religiosa dei Musulmani chiamata Jumuah (venerdì). I rituali nei santuari adiacenti (noti come dargah) includono recitazioni del Corano, recitazione del dhikr (il ricordo di Dio) e l’esecuzione del Qawwali, uno stile musicale devozionale iniziato da Khusrau. La parola Qawwali deriva dall’arabo qawl, che significa “espressione”.

 

Continua a leggere su laluce.news...
 

 

Data: 18 Gennaio 2022

Contemplare Allah. La via sufi

Contemplare Allah. La via sufi per riscoprire le fonti della civiltà islamica

Nel suo ultimo libro Contemplare Allâh. Regole sulla via interiore di maestri musulmani (Mimesis, 2021) l’imam Yahya Pallavicini indaga il modo in cui il messaggio dei maestri dell’Islam sia giunto fino a noi superando le crisi delle varie epoche con una freschezza sempre rinnovata ma con le radici che affondano profondamente nell’insegnamento del Corano e nelle parole di Muhammad. Se, soprattutto in Occidente, comprendere il carattere peculiare del sufismo è cosa particolarmente complessa, le parole dei grandi protagonisti della “via mistica” dell’islam sono in grado di parlare a tutte e tutti.

 

Continua a leggere su confronti.net...
 

Data: 12 Maggio 2021

La mistica islamica: i sufi

30'

Un percorso che attraversa il fenomeno del sufismo grazie a voci dell’enciclopedia Treccani, articoli sull’argomento e consigli di lettura

 

Data: 03 Settembre 2018