Letteratura

Contenuti correlati a "Letteratura"

Primo Levi e l’inizio della notte senza fine

Primo Levi e l’inizio della notte senza fine

 

Ottant’anni fa, tradito da un collaborazionista, veniva catturato in “una spettrale alba di neve" all'albergo Ristoro di Amay, in Valle d'Aosta, il partigiano Primo Levi. Con lui c’erano tra gli altri Aldo Piacenza, che sarebbe riuscito a fuggire e a tornare a combattere, e altre due ebree torinesi, amiche di una vita – Luciana Nissim e Vanda Maestro –, che condivisero il destino di Levi. Come tanti altri ebrei italiani e stranieri, i tre amici, con il “brutale risveglio” del 1943 – la caduta del fascismo del 25 luglio, l’8 settembre e l’invasione tedesca, la nascita della Repubblica sociale italiana –, avevano scelto di lottare contro i fascismi.

 

Continua a leggere su lastampa.it...
 

 

Data: 20 Dicembre 2023

Gli eventi ebraici a BookCity Milano

Gli eventi ebraici a BookCity Milano

 

Come già avvenuto al Salone del Libro di Torino a maggio, anche BookCity, la più importante fiera letteraria di Milano che si terrà dal 13 al 19 novembre, ospiterà numerosi eventi legati più o meno direttamente al mondo ebraico. Di seguito, una rassegna di quelli ritenuti più interessanti per i lettori di Mosaico.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 15 Novembre 2023

Call for applications

La letteratura e gli ebrei nell’Italia moderna e contemporanea – Call for applications

 

Dopo il successo delle prime edizioni del luglio 2022 su “Donne ebree d’Italia” e del luglio 2023 su “La musica e gli ebrei italiani”, si svolgerà sempre nelle sale della Foresteria del Monastero di Camaldoli (AR) dal 1 al 5 luglio 2024 la III Settimana Internazionale di Studi sull’Ebraismo Italiano dedicata alla letteratura e gli ebrei nell’Italia moderna e contemporanea.

 

Scopri come partecipare su cdec.it...
 

Data: 08 Novembre 2023

Lirica persiana

2h 20'

Il kit Lirica persiana è stato realizzato grazie alla collaborazione di Ivana Panzeca, ricercatrice dell'Università degli studi di Palermo e membro della Fondazione per le scienze religiose. Il kit delinea alcuni tratti salienti della lirica persiana di epoca islamica tramite saggi e traduzioni che illustrano sia la sensibilità artistica che l'approccio poetico alla natura, temi tipici della letteratura iranica medievale.

Data: 26 Ottobre 2023

Lolita e le altre

Lolita e le altre
Desiderio e censura nella narrativa delle autrici iraniane.

 

Nell’autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal suo ultimo incarico accademico, Azar Nafisi decide di invitare alcune sue studentesse a casa per parlare di letteratura. Siamo in Iran, sotto la Repubblica Islamica: le università, nel mirino degli integralisti, impongono, oltre alle rigide norme di abbigliamento e all’uso del velo, la divisione dei sessi in aule diverse e punizioni ai professori disobbedienti. Intanto la censura aveva fatto sparire dagli scaffali delle librerie e dai programmi scolastici le opere di autori e autrici, sia persiani che occidentali, che non fossero a sostegno dell’ideologia o che semplicemente contenessero parole come “vino” o “bacio”. Per due anni, ogni giovedì mattina, racconta in Leggere Lolita a Teheran, Azar e le sue studentesse si incontrano nel suo salotto di casa per una sorta di seminario clandestino che ha per tema il rapporto tra realtà e finzione letteraria, attraverso i classici della letteratura persiana e di quella occidentale; tra questi, appunto, Lolita di Vladimir Nabokov.
Nafisi mette insieme i ricordi quando è ormai lontana dall’Iran, “in un’altra stanza, in un altro paese”, il libro esce infatti nel 2003, imponendosi da subito come bestseller.

 

Continua a leggere su iltascabile.com, edito da treccani.it...
 

Guarda anche Grammy, vince l'inno delle proteste iraniane: il cantautore Shervin Hajipou lo scopre in diretta su lastampa.it...
 

 

Data: 08 Febbraio 2023

BookCity. La festa del libro e della letteratura

BookCity. La festa del libro e della letteratura
16-20 novembre - Milano

 

Nel 2012 il Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

 

Scopri il programma di iniziative legate al tema della religione su bookcitymilano.it...
 

Leggi anche BookCity Milano 2022: gli eventi che si legano alla storia e al mondo ebraico su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 16 Novembre 2022

Per tenersi in movimento

Per tenersi in movimento (almeno col cervello)

In questi giorni di clausura forzata si ha l’impressione di avere il tempo di fare tutto quello che abbiamo rimandato in passato. Pensiamo a volte di essere dei grandi lettori che semplicemente non hanno modo di coltivare questa passione. Non sempre è così, almeno non per tutti. A volte c’è bisogno di una voce che ci accompagni, che rompa il silenzio e ci racconti una storia. Anche a questo possono servire gli audiolibri messi a disposizione da Vaticannews.va. Si tratta di una vera e propria biblioteca sonora tratta dagli archivi della Radio Vaticana. Romanzi, diari spirituali, fiabe, grandi classici della letteratura italiana e internazionale classica e moderna

Leggi l'articolo su vaticannews.va...

Vai alla pagina degli audiolibri...
 

Data: 14 Aprile 2020

Nel padre respira Dio. Le ferite e le risorse della figura paterna nel romanzo americano

Nel padre respira Dio. Le ferite e le risorse della figura paterna nel romanzo americano

Se è vero che la letteratura è un sismografo capace di intercettare regioni dell’essere che sfuggono alle categorie della teologia, pochi luoghi come il romanzo americano hanno catturato, con la stessa forza, la figura del padre, le ferite ma anche le risorse che la attraversano.

Continua a leggere su osservatoreromano.va...

Data: 24 Marzo 2020