Donne

Contenuti correlati a "Donne"

Spiritualità, femminile e cura

Spiritualità, femminile e cura: la montagna raccontata dall’Unione Buddhista Italiana
Torino 21 febbraio – Milano 28 febbraio e 14 marzo 2026.

 

Iniziativa inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
Riflettere sulla montagna con uno sguardo ampio e consapevole che vada oltre la narrativa comune e gli stereotipi. È questo l’obiettivo del ciclo di tre incontri gratuiti promossi dall’area Cultura dell’Unione Buddhista Italiana il 21 febbraio a Torino e il 28 febbraio e 14 marzo a Milano per offrire una riflessione sulla montagna, analizzata e raccontata secondo vari punti di vista: spirituale, femminile e della cura. L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

 

Scopri di più su unionebuddhistaitaliana.it...
 

 

 

Data: 18 Febbraio 2026

Donne protagoniste di cambiamento

Donne protagoniste e promotrici di cambiamento
Febbraio 2026 | via Zoom

 

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo di incontri dei corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado PluReS Donne protagoniste e promotrici di cambiamento in ambito educativo, sociale e religioso.
Questo percorso si articola in 12 ore di lezione, che avranno luogo in modalità sincrona via Zoom

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

 

 

Data: 04 Febbraio 2026

La Bibbia non è «cosa da uomini»

La Bibbia non è «cosa da uomini»: tutte le voci di una lettura al femminile

 

La teologia femminista, sorta negli Stati Uniti d’America intorno agli anni Sessanta del ’900 e affermatasi in Europa alla fine del decennio successivo, ha avviato in maniera sistematica e irreversibile un processo di revisione della Bibbia per una maggiore comprensione della Sacra Scrittura in merito alle questioni di genere, e i risultati sono stati illuminanti. L’esegesi messa in atto negli ultimi cinquant’anni ha consentito non soltanto di leggere i testi nelle culture patriarcali che li hanno generati mostrando i limiti delle tradizionali interpretazioni androcentriche, ma anche di mettere in luce la possibilità di scrivere una storia dell’esegesi femminile.
Non dimentichiamo che le donne sono state, assieme agli uomini, soggetti della storia sacra e della Tradizione in un divenire storico di continua rimodulazione dell’annuncio cristiano anche se di questa loro pratica si è persa la memoria.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

 

 

Data: 03 Settembre 2025

Al Sinodo valdese “La versione di Eva”

Al Sinodo valdese la mostra “La versione di Eva”

 

La mostra fotografica è promossa da Federazione delle donne evangeliche in Italia e CaraDonna Collective. Ne parliamo con la pastora Mirella Manocchio, presidente della Fdei
In occasione del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, in corso a Torre Pellice, il 20 agosto è stata inaugurata la mostra fotografica La versione di Eva, allestita nel corridoio della Biblioteca valdese del Centro culturale di via Beckwith 3. L’esposizione, a cura della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) e del CaraDonna Collective, propone una selezione di venti scatti realizzati dalla fotografa Gemma R. Gonçalves da Silva.
La mostra nasce da un progetto creativo che valorizza storie, pensieri ed emozioni di chi sceglie di esprimersi attraverso un messaggio “dipinto” sul proprio corpo. Un racconto corale che celebra diversità, creatività e forza.
Abbiamo chiesto alla pastora Mirella Manocchio, presidente della Fdei, di raccontarci la genesi e il significato di questa iniziativa.
 
 
 
Data: 27 Agosto 2025

Rete donne luterane: la comunicazione che cura

Rete donne luterane: la comunicazione che cura

 

Dal 3 al 5 ottobre 2025 a Torre Annunziata (Napoli) si svolgerà la Conferenza Nazionale della Rete delle Donne Luterane, un appuntamento ormai consolidato che quest’anno sarà dedicato a un tema attuale e necessario: “La comunicazione che cura”.
La tre giorni di lavori inizierà venerdì 3 ottobre con il concerto dell’Ensemble Mousikè e un primo momento di accoglienza.
Un programma molto ricco di attività, ma anche di opportunità per il confronto, l’ascolto e la scoperta del territorio.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 30 Luglio 2025

Donne evangeliche al Sinodo valdese

Donne evangeliche protagoniste al Sinodo valdese

 

La Federazione delle donne evangeliche in Italia e la Federazione femminile evangelica valdese e metodista organizzano Caffè Talk durante i giorni dell’assise di fine agosto.
 
La FDEI, Federazione delle donne evangeliche in Italia, in collaborazione con la FFEVM, Federazione femminile evangelica valdese e metodista, visto il successo riscosso dagli appuntamenti dello scorso anno durante i giorni del Sinodo valdese e metodista di fine agosto a Torre Pellice (To), ha pensato di riproporre la formula delle conversazioni a due voci su temi di attualità sviluppati secondo una prospettiva femminile, ma che riguardano la società nella sua interezza.

 

Scopri di più su nev.it...
 

 

 

Data: 23 Luglio 2025

Divino, femminile, animale

Divino, femminile, animale
giovedì 19 giugno ore 16:30

Intrecciando riflessione intellettuale e pratica artistica, in questo incontro le ricerche della professoressa Chiara Policardi sulle elusive figure delle yogini nell’India medievale e sulle valenze e i significati del teriomorfo, incontrano l’antichissima forma di arte marziale del Kalaripayattu attraverso gli interventi della danzatrice e performer Arianna Romano.

Scopri di più su maotorino.it...
https://www.maotorino.it/it/evento/divino-femminile-animale/

 

Data: 18 Giugno 2025

La voce femminile nella cultura indiana

La voce femminile nella cultura indiana
26 Maggio 2025 - 10 Giugno 2025

 

STRĪ KĀ SWAR | Rassegna di eventi dedicati alla voce femminile indiana in ambito musicale, letterario, artistico e sociale
in memoria e con l’ispirazione di Padmavibhushan Girija Devi ji

 

Scopri di più su induismo.it...
 

 

 

Data: 21 Maggio 2025

Femminismi, religioni e spazi digitali

Femminismi, religioni e spazi digitali. I podcast come contesti di trasformazione e conservazione
19 Maggio 2025 | 11:00 — 13:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali | Aula Piccola

 

Il contributo esplora le intersezioni tra femminismi, religioni e media digitali, con particolare attenzione alle pratiche politiche e di podcasting delle femministe religiose. Gli spazi digitali sono arene chiave per l’attivismo femminista religioso, spazi in cui possono essere espresse e fatte circolare narrazioni alternative su genere, fede e autorità religiosa. Tuttavia le piattaforme non sono spazi neutri: possono sostenere con altrettanta facilità gerarchie tradizionali e visioni del mondo conservatrici. Sulla base di interviste con podcaster femministe religiose in Europa e Nord America, il contributo esplora come il podcasting attivi una forma di audibility activism: la creazione di paesaggi sonori intimi ed emotivamente coinvolgenti che permettono l’articolazione e l’espressione di emozioni alternative rispetto a quelle permesse nei contesti religiosi. Queste pratiche digitali rivelano le possibilità e i limiti degli spazi online nelle trasformazioni del discorso religioso.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

Data: 14 Maggio 2025

Presentazione "Masculus facta sum"

Presentazione del volume "Masculus facta sum"
4 aprile 2025 | Bologna, via S. Vitale 112

 

La Fondazione per le scienze religiose è lieta di annunciare la presentazione del volume Masculus facta sum. Indagini storico – giuridiche sulla maschilizzazione fra tardo Medioevo ed Età Moderna, di Damigela Hoxha, professoressa associata di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e pubblicato da Bologna University Press (2024).
L’incontro avrà luogo nella chiesa di Santa Maria della Pietà, in via S. Vitale 112 (BO), alle ore 17.00 di venerdì 4 aprile 2025.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 26 Marzo 2025