Cultura

Contenuti correlati a "Cultura"

Buddha10

Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista
da 20 Ottobre 2022 a 3 Settembre 2023 - A cura di Davide Quadrio e Laura Vigo

 

Quali significati hanno gli oggetti rituali presenti nelle collezioni del MAO e come venivano utilizzati e percepiti nel loro contesto originario? Perché e come sono entrati a far parte del patrimonio del museo – così come di altri musei di arte asiatica in ambito europeo? E ancora: quali sono i problemi posti dalla conservazione e dal restauro, subordinati al gusto e alle tecniche che cambiano nel tempo? Qual è il rapporto fra buddhismo e nuove tecnologie?
Da queste domande prende avvio la nuova mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, un progetto che parte dalle opere presenti nelle collezioni per aprire prospettive più ampie relative a questioni che riguardano il museo, le sue collezioni e su cosa significa gestire, custodire e valorizzare un patrimonio di arte asiatica in ambito occidentale.

 

Continua a leggere su maotorino.it...
 

Data: 02 Novembre 2022

Patrimonio culturale valdese e metodista

Patrimonio culturale valdese e metodista: siglato patto con la Regione Piemonte

 

La moderatora Alessandra Trotta: "Le nostre chiese sono titolari di un patrimonio artistico, storico, culturale che si offre come contributo alla crescita dell’intero Paese a partire dalla valorizzazione di una storia particolarissima di fede e resistenza, di impegno per la libertà di coscienza e di accoglienza e inclusione”.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 19 Ottobre 2022

Sotto lo stesso cielo

Sotto lo stesso cielo
MEIS - Mostra Temporanea - 14.10.2022 - 05.02.2023

 

La mostra Sotto lo stesso cielo, curata da Amedeo Spagnoletto e Sharon Reichel, è dedicata a Sukkot, la festa ebraica delle capanne.
Sukkot è una delle principali ricorrenze del calendario ebraico: celebra la sopravvivenza degli ebrei nel deserto grazie alla provvidenza del Cielo e la precarietà della vita – rappresentata dalle capanne che costruirono (la sukkah) –, ma anche il forte legame con i ritmi della terra, la sostenibilità ambientale e la centralità dell’acqua. L’esposizione è dedicata agli aspetti religiosi, tradizionali, artistici e alla stretta connessione con la natura: un percorso originale che invita i visitatori, adulti e bambini, a partecipare attivamente, interagendo con ciò che vedono e ascoltano e contribuendo così all’arricchimento dei significati della mostra.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 19 Ottobre 2022

Torna il festival culturale di Torre Pellice

Torna il festival culturale di Torre Pellice

 

Quindicesima edizione per “Una torre di libri”, il festival culturale di Torre Pellice (To) in programma dal 16 al 24 luglio 2022. Quest’anno la manifestazione torna al suo format “classico”: otto giorni e due weekend di incontri con autori e autrici. Al centro, spiegano i promotori, “il libro e la lettura, e la volontà, ancora una volta, di favorire lo scambio fra chi scrive e chi legge, durante un festival profondamente radicato nel suo contesto locale ma che guarda lontano”.
Durante il festival ampio spazio sarà dedicato all’attualità internazionale, alla politica, alla filosofia, alla teologia e alla narrativa.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 29 Giugno 2022