Concilio

Contenuti correlati a "Concilio"

I 1700 anni dal Concilio di Nicea

Le iniziative ecumeniche per i 1700 anni dal Concilio di Nicea

 

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) sta programmando un anno di attività nel 2025 per celebrare il 1700° anniversario del primo Concilio Ecumenico di Nicea del 325, un momento chiave nella storia della fede cristiana e per il cammino ecumenico di oggi.
«L'anniversario offre l'opportunità di celebrare e riflettere sull'effusione della missione dell'amore trinitario di Dio e sulle implicazioni che ciò ha per la testimonianza e il servizio comune delle Chiese, e ci dà l'opportunità di chiederci di nuovo, insieme ad altri, cosa significhi Nicea per noi oggi», ha dichiarato il segretario generale del Cec, il pastore Jerry Pillay.
Il primo Concilio ecumenico fu una riunione di vescovi cristiani a Nicea, l'attuale İznik, nell'odierna Turchia, come primo tentativo di raggiungere il consenso nella Chiesa attraverso un'assemblea che rappresentasse tutta la cristianità.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 12 Luglio 2023

Il cristianesimo come stile e lo stile sinodale

 

Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese  - Il cristianesimo come stile e lo stile sinodale - Fscire - Il sinodo come liturgia e come condecisione

Qual è il rapporto tra sinodalità e processi decisionali interni alle chiese? Il tema è stato al centro della lezione tenuta da Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese, nel corso della Piccola Scuola di Sinodalità organizzata a Bologna dalla Fondazione per le scienze religiose in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

 

Data: 05 Maggio 2023

Decisioni e riforma della chiesa

 

Giuseppe Ruggieri, Decisioni e riforma della chiesa - Fscire - Il sinodo come liturgia e come condecisione

Data: 05 Maggio 2023

Osservazioni a margine del rapporto consenso/concili

 

A. Melloni, Osservazioni a margine del rapporto consenso/concilio, in «Cristianesimo nella storia», 32, 2011, pp. 1163-1178

Quali sono le dinamiche delle decisioni sinodali? Qual è il rapporto tra la cristallizzazione delle istituzioni ecclesiastiche a partire dal II secolo e la flessibilità delle forme sinodali nel corso dei secoli? E tra il consenso intorno alle decisioni conciliari e la legittimità di una assemblea sinodale?

Anno pubblicazione: 
2011
Numero di pagine: 
16
Autore: 
Alberto Melloni
Data: 05 Maggio 2023

Concili, ecumenicità e storia

 

A. Melloni, Concili, ecumenicità e storia. Note di discussione, in «Cristianesimo nella Storia», 28, 2007, pp. 509-542.

Come un sinodo arriva a definirsi “ecumenico”? Prendendo le mosse dal lavoro svolto a Bologna con la preparazione del volume Conciliorum Oecumenicorum Decreta (1962), Alberto Melloni affronta dal punto di vista storico e storiografico il tema dell’ecumenicità di un concilio.

 

Il saggio fa parte del kit formativo Sinodo/Concilio e sinodalità a cura di Massimiliano Proietti. Vai al kit...

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
34
Autore: 
Alberto Melloni
Data: 05 Maggio 2023

Sinodalità ed unità della chiesa

 

Per approfondire il tema del rapporto tra sinodalità e dialogo ecumenico si propone la lezione offerta il 19 febbraio 2023 dal Metropolita di Calcedonia Emmanuel durante la Piccola Scuola di Sinodalità organizzata a Bologna dalla Fondazione per le scienze religiose in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna

 

Il video fa parte del kit formativo Sinodo/Concilio e sinodalità a cura di Massimiliano Proietti. Vai al kit...

 

 

 

 

Data: 01 Maggio 2023

Come si elegge il Pontefice oggi

 

Le maggioranze richieste per l’elezione del papa e i sistemi di votazione variarono nel tempo. Le votazioni potevano avvenire per scrutinio (votazione fino al raggiungimento della maggioranza richiesta), per acclamazione, per compromesso (nel caso in cui l’impossibilità dell’accordo induceva a delegare la scelta dell’eletto ad un piccolo gruppo di cardinali), per accesso (quando un candidato era giunto vicino alla maggioranza richiesta si poteva chiedere ai cardinali che non lo avessero votato di farlo).

Data: 27 Agosto 2021