Il cambiamento climatico e le Chiese

Il cambiamento climatico al centro dell'attenzione delle Chiese come questione di giustizia

 

L'emergenza climatica sta già causando una grave insicurezza alimentare su scala globale, hanno affermato i membri del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) durante la sessione plenaria del 23 giugno, aggiungendo che la giustizia climatica è una questione sia di fede che di azione.
Nel corso della plenaria del terzo giorno della riunione del Comitato centrale in corso dal 21 al 27 giugno gli oratori hanno preso atto del messaggio dell'11a Assemblea del Cec a Karlsruhe, in Germania, che lamentava la persistenza di «antiche forze di sofferenza umana» che promuovono «ingiustizia e discriminazione» invece di «inclusione, giustizia e pace».
«Le malattie trasmesse dall'acqua a seguito di eventi meteorologici estremi significano che i funzionari della sanità ambientale devono monitorare da vicino la qualità delle fonti d'acqua, controllando la presenza di contaminanti come l'Escherichia coli e i coliformi», ha dichiarato il pastore. Armstrong Pitakaji, moderatore della Chiesa Unita delle Isole Salomone, membro del comitato centrale.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data Creazione:
Mer, 28/06/2023 - 08:11