Ecologia

Contenuti correlati a "Ecologia"

Ecosattva: Dharma ed Ecologia

Ecosattva: Dharma ed Ecologia. I prossimi incontri in Italia con David Loy

 

Qual è la risposta degli insegnamenti buddhisti alla crisi ecologica?
Quando il cammino del bodhisattva si trasforma in eco-sattva?
Il Prof. David Loy, docente di Filosofia buddhista e comparata, autore di “EcoDharma, insegnamenti buddhisti per affrontare la crisi ecologica“, insegnante della tradizione Sanbo Zen, offrirà tre lezioni, due a Roma, la terza a Padova, sulla trasformazione degli insegnamenti buddhisti in impegno nel mondo e per il mondo, la via dell’ecodharma e il percorso dell’ecosattva.
Sebbene il buddhismo abbia origine in un contesto storico molto diverso, i suoi insegnamenti hanno importanti implicazioni per le sfide ambientali che ci troviamo ad affrontare oggi: la natura interconnessa e interdipendente delle cose è il cuore dell’ecologia e una delle intuizioni fondamentali del buddhismo. La proposta di David Loy è quella di presentare una nuova versione del sentiero del bodhisattva che è una precisa prospettiva per cercare di rispondere alla più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato.

 

Scopri il programma degli incontri su unionebuddhista.it...
 

 

Data: 28 Settembre 2022

Leader religiosi: “Il tempo sta per scadere”

Clima. Leader religiosi all’Assemblea Generale ONU: “Il tempo sta per scadere”

 

Una tavola rotonda interreligiosa sul clima, tenutasi il 21 settembre, ha inviato un chiaro messaggio ai governi del mondo: serve una trasformazione sociale e spirituale, che sia alla base delle politiche per la cura della Terra e delle persone più vulnerabili che la abitano

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 28 Settembre 2022

ECO-TEOLOGIA DELLE DONNE

ECO-TEOLOGIA DELLE DONNE. Temi, contesti, pratiche.
Corso online di primo livello

 

Il corso di quest’anno racconta e rilancia ciò che le donne hanno sperimentato ed elaborato riguardo la natura nei suoi intrecci vitali. Si potranno così conoscere e approfondire le prospettive bibliche ed eco-teologiche venute dalla bellezza e dalla profondità del mondo femminile, particolarmente importanti ora che è in gioco il futuro della vita.

 

Scopri come partecipare e leggi il programma su teologhe.org...
 

Data: 07 Settembre 2022

Il Cortile di Francesco

Il Cortile di Francesco tra eternità e le grandi sfide del tempo presente

 

L'Eterno e il tempo presente è il tema dell'ottava edizione del "Cortile di Francesco" che si svolge ad Assisi dal 2 al 4 settembre. Sono previsti trenta fra incontri, dibattiti, visite guidate, eventi di musica e teatro, laboratori per bambini e un'esibizione di danza verticale della compagnia "il Posto" sulla parete del campanile della Basilica di San Francesco. Il tema della manifestazione sarà affrontato in due sezioni. La prima, "l'Eterno", in cui i relatori dialogheranno sulle questioni legate alle grandi e differenti visioni spirituali e culturali; la seconda, "il Tempo presente", per parlare delle criticità che contrassegnano la contemporaneità: cambiamento climatico, conflitti bellici, migrazioni, lavoro, crisi economiche ed energetiche.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 31 Agosto 2022

"Dal lamento alla speranza"

«Dal lamento alla speranza»

 

La 225ma Assemblea generale della Chiesa presbiteriana degli Usa si è tenuta dal 5 al 9 luglio in modalità ibrida. Fra i temi in discussione, razzismo, diritti delle donne, ecologia, violenza

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 20 Luglio 2022

Acqua, cibo e clima. Un intreccio inscindibile

Acqua, cibo e clima. Un intreccio inscindibile

 

Al Forum Sociale Mondiale conclusosi recentemente a Città del Messico, la delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha proposto una riflessione sulla giustizia ecologica, affrontando così il nesso inscindibile tra l’acqua, il cibo e il cambiamento climatico.
Joy Kennedy, moderatrice del gruppo di lavoro del Cec sui cambiamenti climatici è stata la protagonista di un workshop promosso dal Cec tenutosi durante l’evento e ha così condiviso con i partecipanti le proposte del Cec, atte a fermare «l’ecocidio».
«Le comunità religiose chiedono una legge “sull’ecocidio”. Ossia che venga riconosciuto ufficialmente il fatto che oggi è in atto un ecocidio, dunque un reato penale valutabile dalla Corte penale internazionale», ha affermato.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 18 Maggio 2022

Diventare eco-comunità

Diventare eco-comunità. Un percorso per le chiese e per il clima
 

Cosa sono le eco-comunità? Come si diventa eco-comunità? Per saperlo, riproponiamo il video realizzato da Hope Media Italia per la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Il video è disponibile in italiano e in inglese.

 

Continua a leggere su nev.it...

Per scoprire cosa sono le eco-comunità puoi seguire il kit formativo sulla Chiesa metodista su Pars...

 

Data: 21 Luglio 2021

l'Induismo e l'Ecologia

Corso di induismo.  “Le radici dell’Induismo e l’Ecologia nel suo DNA”

 

Il corso, in due incontri, facendo riferimento ai principi cardine dell’induismo, vuole stimolare la riflessione sul significato e il valore del dialogo, dell’ascolto, del rispetto, della non violenza, nel rapporto tra gli esseri e tra l’uomo e l’ambiente, quali obiettivi per l’educazione ai valori etici e all’interculturalità.
Rivolto a tutto il personale scolastico, docenti, educatori, chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, insegnanti, educatori, mediatori culturali, operatori per la pace.

 

Scopri le date del corso e come partecipare su induismo.it...

Data: 19 Maggio 2021