La grande moschea di Xi'an

 

La città di Xi’an 西安 (antica Chang’an 长安) nella Cina settentrionale, è stata per secoli il tradizionale punto di partenza e di arrivo della Via della Seta che collegava la Cina all'Europa. Ed è prioprio a Xi’an che sorge la Grande Moschea, una delle più grandi moschee islamiche cinesi meglio conservate.
A differenza delle moschee della Cina occidentale, che solitamente incorporano elementi artistici più tipicamente islamici, come cupole e minareti, la Grande Moschea di Xi’an, come molte altre moschee della Cina orientale, segue l’architettura tradizionale cinese. La Grande Moschea di Xi’an è infatti caratterizzata da una combinazione di architettura classica cinese e, a livello di repertori iconografici, di arte calligrafica arabo-islamica.
Situata al centro del quartiere musulmano di Xi’an (il quartiere di Huiminjie 回民街), oltre a fungere da luogo di culto, la moschea è anche una metà turistica.
La moschea è aperta ai visitatori. Tuttavia, è vietato l’ingresso nella sala principale ai visitatori non musulmani.
Nel video si vedono alcuni fedeli di etnia Hui mentre si preparano per entrare nella sala grande per la tradizionale preghiera del venerdì.
 
(testi e immagini di Amina El Ganadi)

 

Il saggio fa parte del kit formativo di Amina El Ganadi L'Islam in Cina. Vai al kit...

Per approfondire puoi leggere il contributo sull''architettura delle moschee realizzato da Flavia Malusardi per Pars. Vai a La Moschea...

 

 

 

 

Geotags: