Pellegrinaggio

Contenuti correlati a "Pellegrinaggio"

La Mecca prima di Maometto

La Mecca prima di Maometto
 

L’Hegiaz è una stretta fascia di terra, lunga circa 1400 chilometri, che si stende sulla costa araba del mar Rosso. Il suo nome significa “barriera”, e la sua spina dorsale è formata dalla catena montuosa del Sarat, parallela al mare, che separa l’area piana costiera, la Tihama, dai desolati altipiani del Neged. Nel Sarat si aprono valichi e depressioni naturali, e in una delle sue valli, a ottanta chilometri dal mar Rosso, si trova La Mecca, città natale di Maometto, il profeta dell’Islam. 
Il clima arido ha reso impossibili le coltivazioni, ma la stessa posizione geografica, che l’ha punita con temperature inclementi, l’ha favorita collocandola al crocevia delle rotte carovaniere: sin dagli albori dell’attività commerciale divenne un’importante enclave che univa l’Asia, l’Africa e l’area del Mediterraneo. La religione finì per consacrare questo ruolo centrale della Mecca in Arabia. 

 

Continua a leggere su storicang.it... 

 

Data: 09 Ottobre 2024

Lo hajj in condizioni di caldo estremo

Lo hajj in condizioni di caldo estremo: uno studioso di Islam alla Mecca

 

Il duplice sguardo, del fedele e dello scienziato sociale, sul pellegrinaggio islamico di quest’anno
A giugno 2024 almeno 1.300 persone sono morte durante lo hajj a causa del caldo torrido. Non è la prima volta che un incidente così tragico avviene durante il pellegrinaggio islamico alla Mecca. Nel 1985 un’ondata di caldo uccise più di mille persone, e nel corso degli anni sono stati segnalati decessi dovuti alla calca o altre tragedie legate al sovraffollamento.

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

 

Data: 07 Agosto 2024

Sentiero degli ugonotti

Sentiero degli ugonotti: completato l’ultimo tratto
 

A più riprese in questi anni abbiamo parlato del "Sentiero degli ugonotti e dei valdesi", un percorso di 1800 km che dal mar Mediterraneo giunge fino all regione tedesca dell'Assia settentrionale, attraversando la Francia, l'Italia, la Svizzera e infine la Germania.
Il sito di informazione svizzero "Voce Evangelica" edito dalla Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera riporta la notizia che« lo scorso 24 settembre, con una celebrazione svoltasi a Thayngen nel canton Sciaffusa, è stata completata l’ultima tratta del Sentiero.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 04 Ottobre 2023

Il turismo dei cristiani evangelici in Arabia

In Arabia Saudita è arrivato il turismo dei cristiani evangelici

Dal 2019 il governo dell’Arabia Saudita ha iniziato a rilasciare visti turistici e aprire le sue frontiere a un numero sempre maggiore di visitatori stranieri. L’effetto più inaspettato di questa decisione è stato l’arrivo di un crescente numero di persone di religione cristiana, in particolare evangeliche e provenienti dagli Stati Uniti. I funzionari sauditi non si aspettavano l’arrivo degli evangelici: si erano attrezzati per rendere il loro paese una meta per il turismo d’élite, attirato dai costosi resort appena costruiti sulla costa del Mar Rosso.
Col termine cristiani evangelici si indica un insieme di movimenti protestanti che esistono in tutto il mondo: nei paesi del continente americano i loro membri sono spesso molto conservatori, militanti e influenti sui temi politici e sociali. Il fatto è che in Arabia Saudita la manifestazione in pubblico della religione cristiana, come di tutte le altre ad eccezione di quella islamica, è ancora proibita, nonostante la legge abbia recentemente fatto dei piccoli passi avanti.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Data: 06 Settembre 2023

Karbala

 

Karbala, in Iraq, è il maggiore e più importante centro di pellegrinaggio per gli sciiti di tutto il mondo. E' il luogo in cui venne martirizzato il terzo imam dello sciismo, Husayn, figlio di 'Ali e nipote di Muhammad, ed è il centro simbolico dell'immaginario sciita.

 

Il video fa parte del kit formativo sull'Islam sciita realizzato da Alessandro Cancian. Vai al kit...

 

Data: 16 Marzo 2021

Pellegrinaggi in Giappone: austerità e piacere

 

Tra gli articoli inclusi negli atti del Convegno La bisaccia del pellegrino, organizzato nel 2007 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, compare un contributo di Alessandro Guidi, corredato di immagini, che presenta gli aspetti peculari del vivere il pellegrinaggio nella cultura religiosa giapponese, shintoista e buddhista.

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
20
Autore: 
Alessandro Guidi
Data: 03 Luglio 2019

Il simbolismo della montagna cosmica nell’architettura hindū

 

Tra gli articoli inclusi negli Atti del convegno Religioni e Sacri Monti, organizzato nel 2004 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, appare un intervento di Laura Giuliano dedicato all'architettura templare indiano e al suo significato più profondo, che permette di interpretare la visita al tempio come il pellegrinaggio ai monti sacri, per ottenere la liberazione dal ciclo del saṃsāra

 

Anno pubblicazione: 
2004
Numero di pagine: 
24
Autore: 
Laura Giuliano
Data: 05 Giugno 2019

Dal Monte della Luce al Monte Qaf

 

Tra gli articoli inclusi negli Atti del convegno Religioni e Sacri Monti, organizzato nel 2004 tra Torino, Moncalvo e Casale Monferrato, compare un contributo di Alberto Ventura, corredato di immagini, che ha lo scopo di illustrare il ruolo religioso e politico dei monti nel mondo islamico. L'autore sceglie tre chiavi di lettura: la storia, il rito e i simboli, per farci conoscere come le montagne si intreccino con la religione musulmana fin dalle sue origini.

 

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
12
Autore: 
Alberto Ventura
Data: 04 Giugno 2019