Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE

 

da 13 Aprile 2019 a 1 Settembre 2019 al Museo d'Arte Orientale di Torino
La mostra racconta il rapporto intimo tra acqua e Islam, dalle sue radici più antiche ai suoi tanti complessi sviluppi, sino alle necessità più recenti.
A partire dalle affermazioni del Corano e della letteratura successiva, illustra lo sviluppo storico dei tanti ruoli e significati ricoperti dall’acqua e l’incarnazione dei suoi significati nell’arte e nei manufatti islamici, una narrazione attraverso immagini, oggetti, reperti, libri e miniature: tecnologia, vita quotidiana e arte, che per secoli si sono rispecchiate nelle tante diverse fruizioni dell’acqua. Ma non solo: c’è spazio anche per guardare all’eredità islamica nel mondo europeo dal cinquecento all’orientalismo ottocentesco.

Per tutta la durata della mostra un calendario di eventi consentirà al pubblico di approfondirne i temi e di immergersi, anche se solo figurativamente, nell’acqua che scorre nelle sale espositive del MAO. La rassegna prevede incontri con gli studiosi che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e conferenze in collaborazione con il Politecnico di Torino. A completare il calendario visite guidate e attività per famiglie.

 

Scopri la mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE

 

 

Data Creazione:
Ven, 10/05/2019 - 07:32