Sociologia delle religioni

Contenuti correlati a "Sociologia delle religioni"

VEREAD - Is Religion a Colonial Construct?

VEREAD project - Is Religion a Colonial Construct?
February – May 2025

 

The VEREAD (Virtual Exchange for Religious Education and Dialogue) project is inviting scholars and students to participate in the upcoming virtual seminar: Is Religion a Colonial Construct? An Introduction to Postcolonial and Decolonial Approaches to the Study of Religion (February 18 and 25, March 25, April 29, May 27 2025).

 

Scopri come partecipare su fscire.it...
 

 

 

Data: 01 Gennaio 2025

Il Senso Incantato | Convegno Finale FBK-ISR

Il Senso Incantato | Convegno Finale FBK-ISR
16 Dicembre 2024 — 19 Dicembre 2024 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

La dialettica tra incanto e disincanto ha a lungo costituito un tema centrale nella storia della teologia e degli studi religiosi. Dalle prime riflessioni teologiche fino alle moderne indagini accademiche, la tensione tra le dimensioni mistiche e sublimi della religione e gli approcci critici e razionali del secolarismo ha plasmato l’evoluzione del pensiero e della pratica religiosa. L’incanto evoca lo stupore, la connessione con il divino e il senso del numinoso, mentre il disincanto, specialmente come articolato nell’era moderna, sfida questi elementi attraverso le forze della razionalizzazione, del secolarismo e della critica.
Nel corso della storia, le tradizioni religiose hanno esplorato questa tensione, riflettendo i più ampi cambiamenti nei valori sociali e nei paradigmi epistemologici. Per secoli, l’incanto ha giocato un ruolo chiave nel rafforzare le esperienze religiose comunitarie, alimentando un senso condiviso di mistero e di presenza divina. Tuttavia, con l’avvento della modernità, i processi di disincanto hanno preso piede, soprattutto nelle tradizioni intellettuali occidentali, spesso riducendo la religione a una serie di codici morali e razionali, spogliandola dei suoi elementi mistici.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

 

Data: 11 Dicembre 2024

Messa da parte

Messa da parte. Analisi, tendenze ed implicazioni della pratica religiosa in Italia
Religioni nel libro - ciclo di incontri di presentazione di libri sul fenomeno religioso nella storia, nella cultura, nel diritto e nella società
Giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 16 alle ore 19

 

Incontro di presentazione del volume di Luca Diotallevi, La Messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2023
Partecipano: Luca Diotallevi, S.E. mons. Roberto Repole, Luca Ozzano, Ilaria Zuanazzi, Stefania Palmisano

 

Scopri di più su scienzereligiose.unito.it...
 

 

 

Data: 06 Novembre 2024

Oltre la cristianità

Oltre la cristianità: la metamorfosi della fede nell'Occidente moderno

Tra credenti, non credenti e “diversamente credenti” si delinea una religiosità nomade: il divino come entità impersonale che accompagna l’esistenza, senza conformarsi alle immagini tradizionali

 

Continua a leggere su avvenire.it...

 

 

Data: 06 Novembre 2024

Riti, feste e teatro nella Grecia antica

Azioni Sacre. Riti, feste e teatro nella Grecia antica
venerdì 04 Ottobre 2024 - ore 17.30 - Ciclo di conferenze: Arte e sacro. Il ruolo delle pratiche artistiche nelle tradizioni religiose

L’oggetto delle nostre ricerche riguarda i modi, le forme e le finalità dell’evocazione, entro la rappresentazione tragica, di una heortè o di una sequenza specifica di azioni sacre. Avremo modo di osservare come il riferimento ad una festa sia parte di un codice comunicativo che, sollecitando le competenze rituali degli spettatori, permette di veicolare messaggi e informazioni supplementari rispetto a quanto viene agito e rappresentato davanti alla skenè.
Le informazioni trasmesse grazie a un simile codice comunicativo variano a seconda dei contesti di cui esse sono parte, ma possono essere aggregate intorno a finalità definite, che vanno dalla messa a fuoco del profilo e dello sviluppo drammaturgico di alcuni personaggi, alla costruzione di contenitori spazio-temporali per lo svolgimento di eventi non rappresentati sulla scena, fino a una sorta di ricontestualizzazione rituale della performance corale: il ruolo drammatico del coro si definisce infatti proprio mentre il gruppo corale canta e danza nell’orchestra, nel quadro della festa celebrata dalla polis in onore di Dioniso Eleutereo.
 
Data: 01 Ottobre 2024

Divinità digitale

Divinità digitale: L’intersezione tra religione e cultura dello schermo
10 Aprile 2024 | 17:00 — 20:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario “Digital Divinity: Intersection between Religion and Screen Culture“, in programma il 10 aprile 2024 presso la Fondazione Bruno Kessler, approfondisce le dimensioni filosofiche, storiche e teologiche dell’impatto dei media digitali sull’espressione e sulla pratica religiosa.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Santità e web, a cura di Marco Papasidero e Mario Resta. Vai al kit...
 

 

Data: 03 Aprile 2024

"Global Faith-Based Healthcare Systems"

Meeting del progetto "Global Faith-Based Healthcare Systems"
14 Febbraio 2024 — 16 Febbraio 2024 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Dal 14 al 16 febbraio 2024 si terrà a Trento – nella sede della Fondazione Bruno Kessler – il meeting del progetto “Global Faith-Based Healthcare Systems”, che nasce da una collaborazione tra la Georgetown University e il Centro per le Scienze Religiose di FBK. In quei giorni i partecipanti – provenienti dal mondo accademico, da comunità locali di diversi paesi del mondo e dalle organizzazioni sanitarie a ispirazione religiosa – si confronteranno sui temi della mission for health e dell’engagement, tenendo conto delle dinamiche locali e globali e considerando situazioni e scenari presenti. Questo permetterà di capire cosa significa esercitare oggi l’arte della medicina in contesti complessi, quale ruolo gioca la spiritualità nell’ambito delle cure e come scienza e tecnologie possono contribuire a promuovere la salute e a strutturare la cura e l’assistenza di persone che vivono in realtà estremamente precarie del mondo.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

Data: 07 Febbraio 2024

La diversità religiosa in Cina

Vincent Goossaert: La diversità religiosa in Cina

 

La società cinese è universalmente riconosciuta dagli studiosi della diversità religiosa come un caso notevole caratterizzato da una diversità antica ancora molto vivace. La profondità storica, l’abbondanza di documentazione, la rilevanza quantitativa del mondo cinese e, più recentemente, la circolazione globale delle tradizioni religiose cinesi attraverso tutti i continenti dovrebbero logicamente portare a una situazione in cui gli studi sulla Cina svolgono un ruolo centrale nei dibattiti scientifici. Tuttavia, non è esattamente così. Non possiamo che constatare, con rammarico, che il lavoro delle scienze sociali sulla diversità religiosa in Cina, con rare eccezioni (gli studi sui rituali sono senza dubbio l’esempio migliore) applica in gran parte teorie sviluppate in Occidente e contribuisce solo marginalmente ai rinnovamenti teorici e analitici del settore.

 

Continua a leggere su sinosfere.com...
 

 

Data: 07 Febbraio 2024

Oriente, orientamento, orizzonte

Oriente, orientamento, orizzonte: la libertà religiosa e l’orientamento sessuale tra tradizione e diritti umani

23 Gennaio 2024 | 11:00 — 13:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Ciclo di seminari: “(Dis-)Enchantment in Religion and Ethics“  | Coordinamento scientifico: Massimo Leone, Direttore FBK-ISR | Relatore: Daniele Ferrari, FBK-ISR

 

Il processo di decostruzione del concetto tradizionale di religione, prima nello sviluppo della libertà di coscienza e di religione, poi nelle nuove formule “libertà di religione o di convinzione” e “minoranza religiosa o di convinzione”, non sembra aver favorito soltanto la pacificazione dei rapporti tra credenti e non credenti, ma anche, più recentemente, il progressivo emergere di nuovi ambiti di libertà sessuale.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 17 Gennaio 2024

Il valore dell’appartenenza etnico-religiosa

Il valore dell’appartenenza etnico-religiosa

 

La questione mediorientale del conflitto tra Israele e Palestina costituisce uno dei fenomeni storico-giuridici più complessi, in cui, come succede quando si discute di geopolitica, etica e machiavellismo si scontrano, intricandosi in numerose ramificazioni. In un tale contesto, la faziosità, come sempre, crea disinformazione da entrambe le parti. La propaganda politica non permette di comprendere il reale andamento del conflitto, né, tantomeno, concede spazio per un’analisi lucida delle ragioni delle parti. Rebus sic stantibus, sta a noi ricercare un filo conduttore della vicenda.

 

Continua a leggere su il Chiasmo, magazine di treccani.it...
 

 

Data: 03 Gennaio 2024