Sociologia delle religioni

Contenuti correlati a "Sociologia delle religioni"

Divinità digitale

Divinità digitale: L’intersezione tra religione e cultura dello schermo
10 Aprile 2024 | 17:00 — 20:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario “Digital Divinity: Intersection between Religion and Screen Culture“, in programma il 10 aprile 2024 presso la Fondazione Bruno Kessler, approfondisce le dimensioni filosofiche, storiche e teologiche dell’impatto dei media digitali sull’espressione e sulla pratica religiosa.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Santità e web, a cura di Marco Papasidero e Mario Resta. Vai al kit...
 

 

Data: 03 Aprile 2024

"Global Faith-Based Healthcare Systems"

Meeting del progetto "Global Faith-Based Healthcare Systems"
14 Febbraio 2024 — 16 Febbraio 2024 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Dal 14 al 16 febbraio 2024 si terrà a Trento – nella sede della Fondazione Bruno Kessler – il meeting del progetto “Global Faith-Based Healthcare Systems”, che nasce da una collaborazione tra la Georgetown University e il Centro per le Scienze Religiose di FBK. In quei giorni i partecipanti – provenienti dal mondo accademico, da comunità locali di diversi paesi del mondo e dalle organizzazioni sanitarie a ispirazione religiosa – si confronteranno sui temi della mission for health e dell’engagement, tenendo conto delle dinamiche locali e globali e considerando situazioni e scenari presenti. Questo permetterà di capire cosa significa esercitare oggi l’arte della medicina in contesti complessi, quale ruolo gioca la spiritualità nell’ambito delle cure e come scienza e tecnologie possono contribuire a promuovere la salute e a strutturare la cura e l’assistenza di persone che vivono in realtà estremamente precarie del mondo.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
 

Data: 07 Febbraio 2024

La diversità religiosa in Cina

Vincent Goossaert: La diversità religiosa in Cina

 

La società cinese è universalmente riconosciuta dagli studiosi della diversità religiosa come un caso notevole caratterizzato da una diversità antica ancora molto vivace. La profondità storica, l’abbondanza di documentazione, la rilevanza quantitativa del mondo cinese e, più recentemente, la circolazione globale delle tradizioni religiose cinesi attraverso tutti i continenti dovrebbero logicamente portare a una situazione in cui gli studi sulla Cina svolgono un ruolo centrale nei dibattiti scientifici. Tuttavia, non è esattamente così. Non possiamo che constatare, con rammarico, che il lavoro delle scienze sociali sulla diversità religiosa in Cina, con rare eccezioni (gli studi sui rituali sono senza dubbio l’esempio migliore) applica in gran parte teorie sviluppate in Occidente e contribuisce solo marginalmente ai rinnovamenti teorici e analitici del settore.

 

Continua a leggere su sinosfere.com...
 

 

Data: 07 Febbraio 2024

Oriente, orientamento, orizzonte

Oriente, orientamento, orizzonte: la libertà religiosa e l’orientamento sessuale tra tradizione e diritti umani

23 Gennaio 2024 | 11:00 — 13:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Ciclo di seminari: “(Dis-)Enchantment in Religion and Ethics“  | Coordinamento scientifico: Massimo Leone, Direttore FBK-ISR | Relatore: Daniele Ferrari, FBK-ISR

 

Il processo di decostruzione del concetto tradizionale di religione, prima nello sviluppo della libertà di coscienza e di religione, poi nelle nuove formule “libertà di religione o di convinzione” e “minoranza religiosa o di convinzione”, non sembra aver favorito soltanto la pacificazione dei rapporti tra credenti e non credenti, ma anche, più recentemente, il progressivo emergere di nuovi ambiti di libertà sessuale.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 17 Gennaio 2024

Il valore dell’appartenenza etnico-religiosa

Il valore dell’appartenenza etnico-religiosa

 

La questione mediorientale del conflitto tra Israele e Palestina costituisce uno dei fenomeni storico-giuridici più complessi, in cui, come succede quando si discute di geopolitica, etica e machiavellismo si scontrano, intricandosi in numerose ramificazioni. In un tale contesto, la faziosità, come sempre, crea disinformazione da entrambe le parti. La propaganda politica non permette di comprendere il reale andamento del conflitto, né, tantomeno, concede spazio per un’analisi lucida delle ragioni delle parti. Rebus sic stantibus, sta a noi ricercare un filo conduttore della vicenda.

 

Continua a leggere su il Chiasmo, magazine di treccani.it...
 

 

Data: 03 Gennaio 2024

«Le comunità sono una risorsa»

«Le comunità sono una risorsa, il comunitarismo una rovina»
Una conversazione con Hasan ‘Abd Allah, mufti sciita di Tiro e del Jabal ‘Amel, sulla situazione del Libano, tra guerra di Gaza e crisi interna

 

Lo Shaykh Hasan ‘Abd Allah è mufti di Tiro e della regione del Jabal ‘Amel in Libano per la scuola giuridica sciita jafaarita ed è responsabile culturale centrale del movimento Amal, il secondo maggiore partito sciita libanese, con 13 seggi in Parlamento (Hezbollah ne ha 15). A Milano per una serie di incontri, lo riceviamo nella sede di Oasis il 30 novembre, accompagnato dal console generale libanese dott. Khalil Mohamad, dall’imam ‘Ali ‘Abd Allah, da Mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale, e da don Asaad Saad, parroco della comunità maronita di Milano.

 

Leggi l'intervista a Hasan ‘Abd Allah su oasiscenter.eu...
 

 

Data: 03 Gennaio 2024

Religioni in Italia tra conferme e novità

Religioni in Italia tra conferme e novità

Nonostante molti media e certa politica continuino a riferirsi al fenomeno migratorio in termini di “invasione” di “religioni straniere” ritenute oltretutto “incompatibili” con la cultura cristiana occidentale (la componente laica si tende sempre più a eliderla), la fotografia elaborata nell’edizione 2023 del Dossier statistico immigrazione, curato dal Centro studi e ricerche Idos in collaborazione con Confronti e l’Istituto di studi politici “San Pio V”, ci racconta invece di una situazione in linea con quanto osservato negli anni precedenti pur con qualche variazione.
 

Continua a leggere su confronti.net...
 

 

Data: 15 Novembre 2023

Vodu in Africa

2h

Il kit formativo Vodu in Africa è stato realizzato grazie alla collaborazione di Alessandra Brivio, docente di discipline demoetnoantropologiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Il kit presenta il fenomeno religioso attraverso la proposta di alcuni saggi editi in anni recenti che ne definiscono le peculiarità e mostrano l'evolversi del culto vodu in Africa, anche grazie a gallerie fotografiche e contributi audio selezionati.

Data: 02 Novembre 2023

Il sacrificio

 

Da Ugo Fabietti, Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015. Vai alla scheda del libro...

 

Anno pubblicazione: 
2015
Numero di pagine: 
6
Autore: 
Ugo Fabietti
Data: 18 Settembre 2023

La possessione

 

Da Alessandra Brivio, Il vodu in Africa. Metamorfosi di un culto, Roma, Viella, 2012. Vai alla scheda del libro...

Anno pubblicazione: 
2012
Numero di pagine: 
5
Autore: 
Alessandra Brivio
Data: 18 Settembre 2023