Olocausto

Contenuti correlati a "Olocausto"

MEIS – Il 1938 raccontato dai ragazzi

MEIS – Il 1938 raccontato dai ragazzi, a Tel Aviv la presentazione della nuova mostra

 

Gli spazi dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a Bologna hanno accolto ieri la mostra itinerante “Il peso della legge. Le conseguenze delle politiche razziste in Italia”, firmata dalle ragazze e dai ragazzi della sezione 5 G del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara (Scienze della Conservazione dei Beni Culturali), con il supporto scientifico del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis.
“Il peso della legge” è una mostra pannellare – pensata, curata e realizzata dagli studenti per gli studenti – con l’obiettivo di raccontare l’impatto delle leggi razziali fasciste del 1938 sulle famiglie ebraiche italiane. Resterà a Bologna fino al 28 maggio.
Il percorso è il risultato di mesi di lavoro, durante i quali gli studenti hanno fatto ricerca storica utilizzando documenti d’archivio, foto, volumi di approfondimento, supportati dal docente Giorgio Rizzoni e dalla curatrice del Meis, Sharon Reichel. La curatela, basata su un rigoroso lavoro scientifico, è stata accompagnata da una formazione sui diversi aspetti museali alla base dell’elaborazione delle mostre.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Shoah in Italia, a cura di Elena Pirazzoli. Vai al kit...
 

 

 

Data: 22 Maggio 2024

FRAMMENTI

FRAMMENTI – Documenti d’Archivio della Fondazione CDEC in mostra al Memoriale della Shoah

 

La mattina di domenica 30 gennaio 1944, oltre 600 cittadini ebrei, tra cui Liliana Segre e la sua famiglia, venivano condotti nei sotterranei della Stazione Centrale di Milano. Lì, sul binario adibito alla partenza dei carri postali, vennero spinti dentro una lunga fila di vagoni-bestiame per essere deportati al campo di Auschwitz. Erano donne, uomini, bambini e anziani, italiani e stranieri; e quasi tutti morirono, ad Auschwitz.
L’esposizione “FRAMMENTI. 30 gennaio 1944: Milano – Auschwitz. E le parole di chi è tornato” è curata dalla Fondazione CDEC per il Memoriale della Shoah, ed è visitabile negli spazi del Memoriale a partire da martedì 23 gennaio fino al 18 febbraio.

 

Continua a leggere su cdec.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Dibattito terminologico tra i termini olocausto e shoah, a cura di Valeria Adele Messina. Vai al kit...
 

Data: 31 Gennaio 2024

Un nuovo modo per conoscere Auschwitz

Realtà virtuale, un nuovo modo per conoscere la tragedia di Auschwitz

 

Per la prima volta, è stato presentato in anteprima nel Regno Unito un tour in realtà virtuale di Auschwitz-Birkenau. “Triumph of the Spirit” offre una profonda full immersion di 65 minuti nel campo di sterminio polacco, avvicinando gli orrori della Shoah alla didattica scolastica.
“Non sei un turista, sei un lutto”, così esordisce la voce narrante del rabbino Yisrael Goldwasser, prima di lasciare il campo a un innovativo connubio di riprese con droni e di testimonianze inedite di sopravvissuti.
Creato da tre registe haredì per affrontare la sfida della didattica della Shoah alle nuove generazioni, il tour inizia nella vivace comunità ebraica di Cracovia per poi spostarsi al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Per approfondire segui il kit formativo Dibattito terminologico tra i termini olocausto e shoah realizzato da Adele Valeria Messina. Vai al kit...
 

Data: 22 Febbraio 2023

Viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau

Il Memoriale della Shoah partecipa al viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau dell’associazione Deina

 

Per la prima volta, il Memoriale della Shoah di Milano collabora ad un viaggio della Memoria, e lo fa con un progetto che da subito ci ha emozionato. Prenderemo parte infatti a Promemoria Auschwitz 2023, programma che da anni l’associazione Deina porta avanti da molte città in Italia.
L’associazione Deina Torino APS realizza progetti volti a coinvolgere giovani e adulti in appassionanti esperienze di viaggio, di approfondimento tematico, di confronto e di crescita personale.
Il coinvolgimento del Memoriale mira a creare un legame ancora più forte tra i luoghi conosciuti ai partecipanti, la storia della propria città, il viaggio, e la destinazione. Quale luogo migliore per partire se non da qua? Quale modo più significativo per immergersi in quella realtà?

 

Scopri come aderire all'iniziativa su mosaico-cem.it...

 

Data: 30 Novembre 2022

Online le lettere degli ebrei a Pio XII

Il Vaticano pubblica online le lettere degli ebrei a Pio XII

 

Per volere del Papa, l’Archivio Storico della Segreteria di Stato rende accessibile a tutti sul proprio si internet la riproduzione virtuale di un’intera serie archivistica riguardante il pontificato di Pio XII e denominata “Ebrei”, perché era destinata a conservare le istanze di aiuto rivolte al Papa da ebrei di tutta Europa, dopo l’inizio delle persecuzioni nazi-fasciste.
La notizia è stata data oggi dalla Sala stampa vaticana, che ha specificato che la serie archivistica è costituita da 170 volumi, equivalenti in digitale a quasi 40mila file – il 70% è già consultabile, il resto lo sarà completati i lavori di sistemazione – e che viene fornito un file con l’inventario analitico della serie, in cui sono stati trascritti tutti i nominativi dei destinatari d’aiuto rilevati nei documenti.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Consulta la serie Ebrei su vatican.va...
 

Data: 29 Giugno 2022

Shoah in Italia

3h 20'

Il kit sulla Shoah in Italia è stato realizzato grazie al contributo di Elena Pirazzoli, consulente scientifico della Fondazione Villa Emma di Nonantola. L'approfondimento inizia con un paio di contributi scritti, seguiti da una mostra virtuale elaborata dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea...

Data: 03 Marzo 2022

La decima Giornata europea dei Giusti

Al via le celebrazioni per la decima Giornata europea dei Giusti

 

Il 3 marzo si svolgeranno a Milano le celebrazioni della decima Giornata europea dei Giusti. Quest’anno il titolo sarà “Prevenire i genocidi e le atrocità di massa. Le storie dei Giusti contro il silenzio e l’indifferenza”. Gli eventi curati da Gariwo si terranno in due luoghi simbolo del capoluogo lombardo: il Giardino dei Giusti al Montestella e Palazzo Marino.
In quest’ultima sede saranno presenti la sen. Liliana Segre, l’on. Laura Boldrini, il sindaco Beppe Sala, la special adviser per i genocidi dell’Onu Alice Wairimu Nderitu e i rappresentanti dei nuovi Giusti onorati

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Leggi anche Per non dimenticare il bene su museoebraicobo.it...
Venerdì 4 marzo, ore 18 - Presentazione del volume "I Giusti tra le Nazioni in Emilia-Romagna e a Finale Emilia". Nuovo Cinema Corso - Finale Emilia
 

Data: 02 Marzo 2022

Shoah

Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.

Anno pubblicazione: 
2010
Numero di pagine: 
12
Autore: 
Donald J. Dietrich
Data: 12 Giugno 2018

Coltivare la Memoria, assumersi le responsabilità

«In Polonia una legge approvata dal parlamento a fine gennaio punisce chiunque affermi o anche solo ipotizzi una qualunque forma di partecipazione del popolo polacco alla gestione dei campi nazisti.»

di Pawel Gajewski (pastore, professore incaricato di Teologia delle religioni alla Facoltà valdese di teologia di Roma) per Confronti
2 marzo 2018

Continua a leggere su: http://www.confronti.net/confronti/2018/03/coltivare-la-memoria-assumersi-le-responsabilita/

Data: 07 Giugno 2018